Eventi
Vini passiti e da meditazione, una mostra a Volta Mantovana
Più di cento etichette per due giorni di degustazioni guidate da esperti di fama nazionale, nell'evocativo Palazzo Gonzaga con i suoi giardini all’italiana
03 aprile 2010 | C. S.
Degustare vini passiti nelle sale affrescate di una villa ducale, assaggiarli e conoscerli fra le architetture verdi di un giardino allâitaliana, scoprirne le caratteristiche sorseggiandoli fra colonne antiche: questa lâatmosfera che i visitatori vivranno a Volta Mantovana da venerdì 30 aprile a lunedì 3 maggio in occasione dellâottava Mostra Nazionale dei Vini Passiti e da Meditazione.
Lâevento, che via via si è affermato fra i più importanti del settore in Italia, promette per lâedizione 2010 una prima grande novità , che è proprio lâambientazione. Le ex scuderie ducali, sede principale della Mostra Mercato nelle scorse edizioni, continueranno ad animarsi durante la manifestazione, ospitando momenti conviviali e di banchetto.
Le Aziende, le degustazioni, gli incontri di approfondimento e i vini animeranno invece gli spazi interni e i giardini di Palazzo Gonzaga, valorizzati in tutta la loro potenzialità di location fortemente evocativa. In occasione della Mostra, il Palazzo tornerà dunque ai fasti degli antichi ricevimenti, come vollero i suoi fondatori, Barbara di Brandeburgo e Ludovico Gonzaga, che edificarono la villa a metà del XV secolo per i loro soggiorni in campagna fra le colline Moreniche e nel clima salubre del vicino Lago di Garda.
Novità nella novità , per la prima volta nella tradizione della Mostra sarà percorribile il passaggio sotterraneo che collega Palazzo Gonzaga alle Scuderie. Nel sotterraneo saranno esposte le etichette dei vini presenti in Rassegna, ciascuna accompagnata da relativa scheda tecnica.
I vini potranno essere degustati presso il Banco dâAssaggio allestito nellâarea nobiliare del giardino del Palazzo, grande e panoramica terrazza verde ideata secondo gli schemi di un chiostro monacale. Una particolarità : le colonne in pietra di questâarea di giardino provengono da monasteri e conventi soppressi in epoca napoleonica. Grazie alla sensibilità degli allora proprietari del Palazzo, i Guerrieri Gonzaga, le colonne furono âsalvateâ e qui portate ad abbellire il giardino. Ed è questa la ragione delle loro diverse forme e decorazioni.
I camminamenti fra le aiuole dellâampia area inferiore del giardino ospiteranno invece gli spazi espositivi aziendali nella Mostra â Mercato, che proporrà anche prodotti tipici mantovani.
Nelle sale dellâedificio si svolgeranno degustazioni guidate condotte da Paolo Lauciani, il sommelier di âGustoâ, la rubrica del Tg5 dedicata allâenogastronomia, e da Osvaldo Murri, analista sensoriale e giornalista enogastronomo (âVivere meglioâ, Rete4) . Le degustazioni si svolgeranno sabato 1° maggio e domenica 2 maggio, secondo un calendario di ampia panoramica dâorario (prenotazioni e informazioni al sito www.vinipassiti.net).
Organizzata dallâAmministrazione Comunale e dalla Pro loco di Volta Mantovana in collaborazione con la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani e il Consorzio Provinciale Tutela Vini Mantovani, la manifestazione ha contato lo scorso anno 12.000 visitatori, proponendo più di cento etichette italiane e un ospite dâeccezione, il Sauternes dei migliori produttori francesi.
Il âgemellaggioâ con i passiti e i vini da meditazione stranieri coinvolgerà questâanno il Porto, il celebre vino liquoroso portoghese.
Le novità riguarderanno anche il quarto giorno dellâevento, lunedì 3 maggio, dedicato esclusivamente agli operatori della ristorazione, invitati a conoscere vini e produttori.
Durante la tre giorni di Volta Mantovana, sarà possibile usufruire di visite guidate a Palazzo Gonzaga, alle mura del castello e alle torri con animazione a cura della Compagnia degli Ordallegri. Inoltre, vari ristoranti convenzionati proporranno menù tipici accompagnati da vini riserva locali e passito al prezzo concordato di 25,00 Euro (elenco e informazioni www.vinipassiti.net).
Lâevento si svolge con il patrocinio di Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Regione Lombardia â Agricoltura, Federazione delle Strade dei Vini e dei Sapori di Lombardia, Camera di Commercio di Mantova, Provincia di Mantova â Assessorato allâAgricoltura.
Di seguito, il programma della manifestazione, aggiornato puntualmente sul sito Internet dedicato.
VENERDIâ 30 Aprile 2010
Alle 15,00: Apertura degli spazi espositivi con:
Rassegna dei vini passiti: esposizione dei vini partecipanti con scheda tecnica
Banco dâassaggio: dove si potranno gustare tutti i vini in rassegna
Mostra Mercato: le aziende espongono, fanno degustare e vendono i loro vini ed i loro prodotti
Mostre tematiche â Rassegna dellâeditoria di settore
16,30 Inaugurazione ufficiale Mostra
20:00 Chiusura stand
20:30 Cena di Gala con vini mantovani premiati al Vinitaly
SABATO 1 e DOMENICA 2 Maggio 2010
Alle 9,00 Apertura degli spazi espositivi
Dalle 10:00 alle 11,30 Degustazioni guidate vini passiti, cioccolato-passiti, sigari - passiti
Dalle ore 15:00 Spazio ludico per bambini
Dalle15,30 alle 19,00 Degustazioni guidate vini passiti, cioccolato-passiti, sigari â passiti
20:00 Chiusura stand
LUNEDIâ 3 Maggio 2010
Alle 9,00 I Produttori vitivinicoli incontrano la Ristorazione
Alle 13,00 Buffet con presentazione dei prodotti
Alle 16,00 Chiusura stand
VIII MOSTRA NAZIONALE VINI PASSITI E DA MEDITAZIONE
APERTURA AL PUBBLICO: 30 APRILE â 2 MAGGIO 2010
GIORNATA RISERVATA AI RISTORATORI: 3 MAGGIO 2010
VOLTA MANTOVANA (MN)
PALAZZO GONZAGA
INGRESSO AL PUBBLICO: EURO 5,00 / CALICE E TASCHINA PORTACALICE: EURO 2,50
Info e prenotazioni
Comune di Volta Mantovana
Segreteria Organizzativa
TEL. +39.0376.839431
da Lunedà a Sabato
h. 8.30 - 13.30
link esterno
info@comune.volta.mn.it
Fonte: Cinzia Montagna
Potrebbero interessarti
Eventi
Montefiascone ospita la V edizione del Festival dell’ecologia integrale

Dal 19 al 22 giugno: incontri, formazione, spiritualità e scienza per un futuro sostenibile. Il Festival dell’Ecologia Integrale si conferma un’occasione preziosa per costruire nuove alleanze culturali e sociali nel segno della cura del creato
17 giugno 2025 | 17:00
Eventi
Dal frantoio alla bioenergia: gestione dei sottoprodotti della filiera olivicola-olearia

L'appuntamento annuale di FOA Italia il 26 giugno durante il quale si potrà approfondire come la gestione e la valorizzazione di sottoprodotti possano contribuire a ridurre il consumo di risorse idriche e a migliorare l'efficienza energetica
12 giugno 2025 | 13:00
Eventi
Italia protagonista sul germoplasma dell’olivo

Dal 23 al 26 giugno un workshop internazionale organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale, in collaborazione con il CREA OFA, dedicato al "Trasferimento delle risorse genetiche olivicole e dei dati di ricerca associati: un percorso verso soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici"
11 giugno 2025 | 19:00
Eventi
L'olio extravergine di oliva contro l'invasione del fotovoltaico

Sia sull’invasione del fotovoltaico che sul dramma dei rifiuti illecitamente sversati nelle campagne pugliesi emersi due allarmanti fenomeni che mettono a rischio la tenuta ambientale e costituiscono un pericolo non solo per le aziende agricole ma anche per i consumatori
06 giugno 2025 | 11:00
Eventi
Torna Perugia Flower Show, la mostra mercato di piante rare e inconsuete

Perugia Flower Show torna ancora una volta all'interno della di Villa del Colle del Cardinale:il giardino, restaurato, è pronto ad ospitare la kermesse che porterà, dal 24 al 25 Maggio, il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano
17 maggio 2025 | 14:00
Eventi
Il futuro dell’olivicoltura tra aggregazione e salvaguardia del territorio

Il 17 maggio a Vicopisano un convegno sul Monte Pisano, dove l'olivo è paesaggio, cultura e memoria, ci incontriamo per immaginare insieme il futuro dell'olivicoltura
06 maggio 2025 | 17:00