Eventi

LA CULTURA DEGLI EXTRA VERGINI NEL NOME DI MARIO SOLINAS

Magro bottino per l’Italia al concorso indetto a Madrid dal Consiglio oleicolo internazionale. Si fa largo in particolare la Sicilia. Intanto, sempre in memoria del grande studioso, si festeggiano i dieci anni di attività del Centro Studi a lui dedicato. Con l’assegnazione di alcune borse di studio e un convegno in Abruzzo

19 giugno 2004 | Maria Carla Squeo

Fa enormemente piacere sapere che a Mario Solinas abbiano dedicato un premio da assegnare alla qualità degli extra vergini di ogni angolo del mondo. A Madrid infatti si svolge puntualmente ogni anno il concorso riservato ai produttori che vogliano ambire al conseguimento di un titolo prestigioso e di grande rilievo. Lo organizza il Coi, il Consiglio oleicolo internazionale. Quest’anno hanno partecipato Cipro, Francia, Grecia, Israele, Italia, Portogallo e Spagna.
La premiazione si è svolta il 17 giugno a Madrid, presso la sede del Consiglio, in occasione della novantesima sessione del Coi. Si tratta – ammettono gli organizzatori – di una utile occasione per valorizzare la qualità delle produzioni oliandole e un modo per rendere omaggio a chi si dedica all’antica arte di ricavar l’olio dalle olive puntando a conseguire una qualità sempre superiore. Un impegno che è stato corale e che oggi, alla quarta edizione del concorso, ha visto la presenza di ben 55 campioni.
Come è accaduto lo scorso anno, anche per questa edizione non vi sono stati extra vergini dal fruttato leggero (intensità massima del fruttato fino al 2,5%).
Il 45,5% dei campioni è rientrato nel gruppo dei “fruttati medi” (intensità del fruttato dal 2,5 al 5); mentre la maggioranza degli a oli è stata classificata tra i “fruttato intenso”, con una intensità minima del fruttato uguale a 5.

Categoria fruttato medio
Primo posto: Moulin du Mas des Barres, Maussane, Francia
Secondo posto: Azienda Agricola Francesco Lombardo, Campobello di Mazara, Trapani, Italia
Terzo posto: Almazaras de Priego, Priego de Còrdoba, Spagna

Categoria fruttato intenso
Primo posto: Olivarera la Purissima, Priego de Còrdoba, Spagna
Secondo posto: Cooperativa de viticultores e olivicultores, Freixo de Numao, Portogallo
Terzo posto: Olivarera San José de Lora de Estepa, Siviglia, Spagna


BORSE DI STUDIO NEL NOME DI MARIO SOLINAS
Le attenzioni per il noto studioso non si fermano ovviamente al solo premio del Coi destinato agli extra vergini di qualità. Il Centro Studi a lui dedicato, che quest’anno festeggia il decimo anniversario, ha organizzato per i giorni 25 e 26 giugno un incontro a Loreto Aprutino, in provincia di Pescara.
Il presidente del Centro è l’instancabile Ivo Zimarino, da sempre impegnato nel perpetuare il nome dello studioso e nel favorire di conseguenza la valorizzazione, sul piano culturale e della ricerca scientifica, dell’olio di oliva.

A Loreto Aprutino aprirà la manifestazione di consegna delle Borse di Studio l’oleologo Luigi Caricato, con l’intervento, alle ore 17 sul tema “La promozione degli oli di oliva di qualità attraverso la risorsa territorio”. Inoltre, ci sarà pure una degustazione non competitiva di formaggi e vini d’Abruzzo a cura dell’Oea, l’Organizzazione esperti assaggiatori, con Marino Giorgetti, Nicola Bonifacio, Maurizio Pescari e Marco Oreggia.

Il 26 giugno invece è la volta di un convegno presentato dal presidente del Centro Studi “Mario Solinas” Ivo Zimarino, alle ore 9, cui seguiranno gli interventi di Francesco Sciarretta, assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo, Fausto Luchetti (già direttore esecutivo del Coi, “Problematiche mondiali dell’olio di oliva”), Gianfrancesco Montedoro (presidente Accademia nazionale dell’olivo e dell’olio di Spoleto, “La ricerca scientifica avanzata sull’olio di oliva”), Roberto D’Auria (analista di mercato Ismea, “L’evoluzione del mercato dell’olio di oliva”), Agostino Tombesi (direttore Dipartimento di arboricoltura e protezione delle piante presso l’Università di Perugina, “Moderne strategie per una olivicoltura sostenibile”). Infine, in chiusura, la premiazione con le borse di studio assegnate a Luisa Calmieri, Maria Stasi, Emanuela Bosica.

Per informazioni: centrosolinas@yahoo.it, tel./fax 085.4311013

Potrebbero interessarti

Eventi

Gli oli monovarietali pronti a raccontarsi a Bari

Barbara Alfei e Donatella Di Sebastiano accompagneranno i visitatori della fiera in un percorso virtuale, da nord a sud fino alle isole, alla scoperta del ricco patrimonio di biodiversità olivicola italiana

28 gennaio 2026 | 17:00

Eventi

Patto sull’EVOgastronomia: l'olio di oliva pilastro culturale

la Fondazione Ravanas vuole costruire, attraverso un percorso partecipato e interistituzionale, il riconoscimento dell’EVOgastronomia come linguaggio universale di cultura, salute e sviluppo economico. Appuntamento il 29 gennaio

24 gennaio 2026 | 15:00

Eventi

La degustazione dell'olio extravergine di oliva non è un atto tecnico ma culturale

A SOL Verona, il 1° marzo 2026, l’evento Taste the Difference dell'Associazione Internazionale Ristoranti dell'olio che mette al centro competenza, consapevolezza e filiera: le premiazioni del Concorso Assaggiatori e del Concorso Produttori

24 gennaio 2026 | 10:00

Eventi

Enoliexpo: frantoi sempre più protagonisti dell'olio di oliva di qualità

La parte olivicola-olearia di Enoliexpo si preannuncia di grandissimo interesse e ricca di tante novità, confermando l’appuntamento di Bari unico e centrale per l’intera filiera. Dal 20 gennaio apriranno le registrazioni per i visitatori

18 gennaio 2026 | 09:00

Eventi

Grande successo per Sol and the City Sud, attesa per Sol Expo a Verona l'1-3 marzo

Convegni, degustazioni, mixology e cooking show in un ricco palinsesto per le due giornate di apertura al pubblico a Catanzaro per l'olio extravergine di oliva calabrese. La grande edizione a Verona dall'1 al 3 marzo per gli appuntamenti con i buyer

14 gennaio 2026 | 14:00

Eventi

Evoluzione 2026 apre l’anno di promozione dell’olio extravergine di oliva italiano

A Roma, lunedì 19 gennaio 2026, l’evento nazionale che racconta il futuro dell’extravergine tra salute, cucina e cultura

04 gennaio 2026 | 15:00