Eventi

Annunciato "en plein air", week end di vino con pic nic in vigna e corsi di pittura

26 giugno 2009 | C. S.

Anteprima d'autunno con Week End Di...Vino a Conegliano. Un fine settimana all'insegna dei colori caldi settembrini della Marca Trevigiana, i profumi della vendemmia di Prosecco e i sapori della tradizione veneta, in cui buona cucina, arte e natura si fondono in un appuntamento unico, dal 18 al 20 settembre a Conegliano, attraverso un itinerario sensoriale costruito lungo la Strada del Prosecco. Fascino del territorio che sarà riportato sulla tela. Infatti i turisti che lo vorranno saranno muniti di tela, colori e pennelli per un corso di pittura "en plein air", per improvvisarsi pittori della luce.

La prima tappa dell'inebriante fine settimana trevigiano è la cena al Ristorante In Contrada alle ore 20.30, prima di ritirarsi nelle stanze dell'hotel Canon d'Oro di Conegliano, situato nel centro storico della città patria del Prosecco, in un antico palazzo ex sede del Monte di Pietà.

Sabato 19 settembre il Week end Di...Vino continua con un itinerario lungo la strada del Prosecco, la prima strada del vino istituita in Italia nel 1966 che da Conegliano porta a Valdobbiadene passando per Follina, Col San Martino e dintorni attraverso un susseguirsi di colline ricoperte da viti che raccontano la storia della viticoltura veneta, risalente al II secolo a.C. Una passeggiata nel cuore dei vigneti dove si produce il Prosecco - considerato dagli abitanti di Conegliano il prodotto più importante già nel Cinquecento - fa da preludio all'introduzione al corso di pittura e al fascino dei luoghi dipinti dal 'Cima' tenuto da Renato Pasqualotti, pittore e docente di storia dell'arte e al suggestivo pic nic elegante tra le vigne curato da Ivana Zanon e lo staff del ristorante La Corte del Relais & Chateaux Villa Abbazia di Follina che propone un incontro di sapori rustici della Marca Trevigiana in un quadro che si ispira immancabilmente al "Dejeuner sur l'herbe" di Edouard Manet.

A seguire, la vera novità dell'edizione 2009 del "Week End Di...Vino" ovvero il corso di pittura "en plein air" tenuto da Renato Pasqualotti, in cui tutti potranno improvvisarsi pittori dei paesaggi dipinti dal 'Cima'. La pittura "en plein air" - l'arte di dipingere all'aria aperta per cogliere ogni sottile sfumatura di colore e di luce - richiama il metodo pittorico in voga soprattutto nell'Ottocento europeo e largamente utilizzato dagli impressionisti e dai macchiaioli. Una tecnica perfezionata da artisti come Monet, Cezanne e Renoir, anche se i precursori di questa corrente pittorica sono identificati più con Courbet e con la scuola di Barbizon.

Seconda parte del pomeriggio dedicato alle cantine della Carpené Malvolti, con visita guidata tra le antiche botti, il profumo di mosto e il silenzio in cui riposano le pupitre che ospitano le bottiglie di Talento Metodo Classico. Durante la sosta nella taverna di Carpené, sarà possibile assaggiare il Prosecco Doc di Conegliano, il Metodo Classico e i cinque de L'Arte Spumantistica, prodotti con uve da vitigni mai spumantizzati prima. A guidare la degustazione sarà il sommelier Andrea Piccoli dell'ufficio qualità dell'azienda.

Giusto il tempo di una pausa relax prima della cena nelle affascinanti sale del Ristorante La Corte della famiglia Zanon presso il Relais & Chateau Villa Abbazia di Follina, nobile palazzo del XVII secolo, a base di pietanze di cucina creativa preparate dallo chef Roberto Franzin accompagnati dai vini spumanti di Carpené Malvolti.

Domenica 20 settembre visita guidata alla scoperta di Conegliano, attraverso una passeggiata sotto i portici affrescati di Via XX Settembre, una visita al Duomo e alla Sala dei Battuti con la Pala del 1492, prima di concludere con la visita alla Calle Madonna della Neve e al Castello con la sua Torre di Guardia - sede del Museo Civico - oppure in alternativa una gara di pittura ex tempore con tema portante i vigneti e il paesaggio.

Al termine dei due "itinerari", pranzo di saluto con premiazione del quadro più bello con magnum Carpené.




Fonte: Marzia Morganti Tempestini

Potrebbero interessarti

Eventi

Torna Perugia Flower Show, la mostra mercato di piante rare e inconsuete

Perugia Flower Show torna ancora una volta all'interno della di Villa del Colle del Cardinale:il giardino, restaurato, è pronto ad ospitare la kermesse che porterà, dal 24 al 25 Maggio, il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano

17 maggio 2025 | 14:00

Eventi

Il futuro dell’olivicoltura tra aggregazione e salvaguardia del territorio

Il 17 maggio a Vicopisano un convegno sul Monte Pisano, dove l'olivo è paesaggio, cultura e memoria, ci incontriamo per immaginare insieme il futuro dell'olivicoltura

06 maggio 2025 | 17:00

Eventi

Valorizzazione e sostenibilità della Filiera Olivicola Italiana a TuttoFood

L'associazione Assoprol Umbria presenterà la propria visione per un futuro più resiliente e sostenibile, fondato sulla qualità, sulla tutela del territorio e sulla collaborazione tra tutti gli attori della filiera

06 maggio 2025 | 16:00

Eventi

L’impronta territoriale e varietale degli oli vergini di oliva in quattro differenti areali della Toscana

Per valorizzare l'immenso patrimonio olivicolo toscano bisogna imparare sì a riconoscere gli aspetti qualitativi e organolettici delle diverse cultivar, ma anche fare emergere il legame esistente fra la “terra di origine” e il suo olio. 

28 aprile 2025 | 13:30

Eventi

L'olivicoltura del Gargano: stato dell'arte e prospettive future

Gran finale del Concorso “Mignola D’Oro” con convegno e proclamazione dei vincitori il 13 aprile prossimo

09 aprile 2025 | 18:00

Eventi

L'olio di oliva tunisino a raccolta il 9 aprile

Il 9 aprile a Utica si riuniranno esperti, scienziati e produttori di olio d'oliva da tutto il mondo, per celebrare i migliori oli e discutere del futuro di questo settore vitale

06 aprile 2025 | 11:00