Eventi

L'olivicoltura del Gargano: stato dell'arte e prospettive future

L'olivicoltura del Gargano: stato dell'arte e prospettive future

Gran finale del Concorso “Mignola D’Oro” con convegno e proclamazione dei vincitori il 13 aprile prossimo

09 aprile 2025 | 18:00 | C. S.

Il concorso “Mignola D’Oro - Gargano Extra Virgin Olive Oil Award”, organizzato dal Comune di Vieste per celebrare l'eccellenza dell’olio extravergine di oliva del Gargano, dà appuntamento domenica 13 aprile alle ore 16.00 presso l’Hotel Bikini di Vieste per un importante convegno dal titolo “L’olivicoltura del Gargano: stato dell’arte e prospettive future”.
L’evento rappresenta un momento di confronto e riflessione sullo scenario attuale e le prospettive future del settore olivicolo garganico.
Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del Presidente della Provincia di Foggia e Sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti e dell’Assessore alle Politiche Agricole del Comune di Vieste e Presidente del Concorso Mignola D'Oro Gaetano Paglialonga.
Interverranno Michele Ricucci, Presidente Confagricoltura - Vico del Gargano; Guido Cusmai, Presidente regionale di AGIA-CIA e Presidente APO Foggia; Elia Pellegrino, Presidente AIFO; Anna Grifa, Presidente Slow Food Gargano; Antonio Nunziante, presidente provinciale CNA e Rosanna Ciuffreda, Coordinatrice provinciale Foggia Città dell’Olio.
Al convegno seguirà l’attesissima cerimonia di proclamazione dei vincitori del concorso “Mignola D’Oro” che sarà introdotta da Vittorio De Rosa, direttore del Concorso “Mignola D’Oro”, già funzionario dell’ICQRF di Napoli e capo panel dell’associazione Oleum, e Sabrina Pupillo, Capo Panel “Mignola D’Oro”, tecnologa alimentare, assaggiatrice professionista di oli di oliva con qualifica di capo panel e direttrice organizzativa de “La Settimana dell’Olio” di Vieste.
La valutazione degli oli in concorso (in programma dall’11 al 13 aprile)  è affidata a una giuria di professionisti altamente qualificati del settore che conta esperti provenienti dall’Italia e dall’estero, tra cui Na Xie, Elvan Uysal, Simona Cognoli, Maria Antonietta Palumbo, Maria Gabriella Ciofetta, Marco Rizzo, Nerio Baratta e Michele Siniscalchi Montereale, nomi noti e autorevoli nel mondo dell’olio extravergine di qualità.
Il concorso “Mignola D’Oro” prevede tre categorie principali di premi: i Premi Assoluti (suddivisi in tre classi: Fruttato Leggero, Fruttato Medio e Fruttato Intenso), i Premi Speciali (“Premio Speciale Olio Biologico” e “Premio Speciale Roberto Dirodi”) e le Menzioni di Merito (per gli oli che raggiungono un punteggio minimo di 75/100).

Potrebbero interessarti

Eventi

Grande successo per Sol and the City Sud, attesa per Sol Expo a Verona l'1-3 marzo

Convegni, degustazioni, mixology e cooking show in un ricco palinsesto per le due giornate di apertura al pubblico a Catanzaro per l'olio extravergine di oliva calabrese. La grande edizione a Verona dall'1 al 3 marzo per gli appuntamenti con i buyer

14 gennaio 2026 | 14:00

Eventi

Evoluzione 2026 apre l’anno di promozione dell’olio extravergine di oliva italiano

A Roma, lunedì 19 gennaio 2026, l’evento nazionale che racconta il futuro dell’extravergine tra salute, cucina e cultura

04 gennaio 2026 | 15:00

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00