Eventi
Olio Veritas, una battaglia per nuove strategie in Calabria
16 marzo 2009 | C. S.
Lâolio extra vergine dâoliva è al centro di una battaglia che vede impegnati produttori e organismi legislativi nel proporre strategie a tutela della qualità del prodotto e per combattere la disinformazione del consumatore,valorizzandone lâorigine.
Di questo se ne discuterà venerdi' 20 marzo alle ore 15,30 a Palmi (Reggio Calabria), presso la Casa della Cultura in un convegno dal titolo "Olioveritas" organizzato dal Cno (Consorzio Nazionale degli Olivicoltori e dallâApor, con il supporto dellâUniversità Mediterranea di Reggio Calabria dipartimento DistaFa, del Cra-Iol di Cosenza, della Regione Calabria, della Provincia di Reggio Calabria e del Comune di Palmi. Lâiniziativa che si inserisce nellâambito del Reg. Ce 2080/05, vuole essere un momento di confronto tra diverse realtà produttive del Mediterraneo infatti, sono previsti interventi di vari Paesi tra i quali Libia, Algeria e Marocco.
Le tematiche affrontate nel corso del convegno, prendono spunto proprio dal dibattito internazionale sulla tutela dellâolio, per garantire, oltre agli aspetti qualititativi del prodotto, anche le strategie per aumentare lâinformazione percepita dal consumatore, attraverso la valorizzazione dellâorigine. Lâiniziativa, prevede il saluto iniziale di Rocco Rotolo, Presidente Apor Società cooperativa, Ennio Gaudio, Sindaco di Palmi, Domenico Fazari, Presidente Primolio, Giuseppe Zimbalatti, Dipartimento Distafa Università Mediterranea Reggio Calabria, Enzo Perri, Direttore del Cra-Iol Cosenza, Armando Veneto, Europarlamentare, Antonio Scali, Assessore Agricoltura Provincia di Reggio Calabria; Nunzio Lacquaniti, Assessore Cultura Comune di Palmi.
Interverrano a dare il loro contributo Rosario Franco, divulgatore agricolo specializzato in Olivicoltura Arssa, Antonio G. Lauro e Carmelo Orlando, Divulgatori Agricoli Specializzati in Olivicoltura Arssa e Servizio Marketing, Rosario Barresi, direttore dellâIspettorato Centrale per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari - Ufficio di Cosenza, Ourida Abidat, Giuseppe Spinelli, Amal Chabi, Lamia Louadj. Le conclusioni sono affidate a Claudio Rollo, Presidente Cno Scarl e a Mario Pirillo, Assessore Agricoltura Regione Calabria.
Fonte: Rosario Franco
Potrebbero interessarti
Eventi
Sol and the City Sud debutta in Calabria
Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud
13 dicembre 2025 | 14:00
Eventi
A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità
Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.
05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa
Eventi
SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva
Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?
28 novembre 2025 | 17:00
Eventi
Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività
Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!
24 novembre 2025 | 18:00
Eventi
Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre
Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale
21 ottobre 2025 | 10:00
Eventi
Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione
Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente
13 ottobre 2025 | 16:00