Eventi
Ed è subito Cibus. Parma in festa per l'edizione numero 14
La rassegna internazionale dell’Italian food concentra le proprie attenzioni sul cibo quale veicolo straordinario per comunicare cultura e piacere di vivere
03 maggio 2008 | C. S.
Dal 5 allâ8 maggio numerosi buyer della GDO internazionale saranno a Parma: un impegno âstraordinarioâ e un grande investimento per mettere in contatto le industrie agroalimentari del Made in Italy con gli acquirenti provenienti da 55 Paesi tra cui Argentina, Australia, Austria, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Hong Kong, India, Iran, Irlanda, Kazakistan, Malesia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubbliche Baltiche (Estonia, Lettonia), Russia, Scandinavia (Finlandia, Norvegia e Svezia), Singapore, Siria, Spagna, Svizzera, Thailandia, Turchia, Ucraina, Ungheria, Usa.
Tra i buyer delle grandi major della GDO mondiale ci saranno gli statunitensi di C&S Wholesale Grocersâs Inc., Costco, Food Emporium, Morton Williams Assoc. Supermarkets, Sysco, Wegmanâs e Whole Foods, HEB- Central Market, BJâ S, i francesi di Casino e Pomona i russi di Gourmet Club, Sedmoi Continent, Globus Gourmet, GUM, Market Union, Cash and Carry e Azbuka Vkusa, i lettoni di SIA Rimi Baltic Group, MAXIMA, gli svizzeri di Migros Ostschweitz, i tedeschi di Kaisers Tengelmann, Kaufhof, Edeka, gli ucraini di TVRIIA VTVRIIA V, i portoghesi di Jeronimo Martins e gli uomini- acquisto di METRO, provenienti da 25 Paesi, di Auchan, di Tesco e di Carrefour .
Il fitto programma prevede incontri B2B a cui hanno aderito circa 250 buyer internazionali. Occasione per tutti gli espositori interessati, che, attraverso password individuali, possono accedere alla sezione espositori del sito internet, e scegliere direttamente dallâelenco, sulla base delle proprie caratteristiche ed interessi, quale buyer incontrare. Altrettanti hanno già confermato la loro presenza a Parma nelle giornate di apertura della quattordicesima edizione di Cibus: per loro sono già state preparate dalle segreterie organizzative di alcune delle più importanti Major della Gdo internazionale (fra cui la statunitense Trader Joe's, Metro, per lâarea Sud Europa e Copernic) fitte agende di appuntamenti con i principali clienti presenti alla rassegna del Made in Italy alimentare
Cibus a Parma ... una città in festa
Dal 5 allâ8 maggio Cibus è a Parma, suggestiva cornice per arricchire la quattordicesima rassegna dedicata al food. A Parma certamente è così, il cibo è vita, piacere di vivere, sapore schietto di tradizioni, occasione e contorno. Cibus diventa convivio, il modo più bello per pensare a un banchetto: sedersi a tavola e trovare accanto alla forchetta anche un poâ di sorrisi e pensieri. Tela di ragno per i bei momenti di autentica cultura come Le Cene di Babette ( 5- 8 maggio ore 21, Ristorante Corale Verdi e 5 â 9 maggio ore 18, Palazzetto Eucherio Sanvitale; per prenotazioni tel 0521 237912), metti una sera a cena con una celebrità dello spettacolo, della letteratura, della musicaâ¦per unire il piacere della cultura al piacere del cibo, come Parma vuole.
Sabato 3 maggio torna GNAM, gastronomia nellâarte moderna (sedi varie, 3 maggio - 3 giugno 2008, informazioni ed immagini: www.studioesseci.net, tel 0521 967088, vernice per la stampa e inaugurazione: 3 maggio) e, ancora una volta Parma, capitale internazionale del Food, viene coinvolta intorno a intelligenti suggestioni, provocazioni e stimoli sul tema âGastronomia NellâArte Modernaâ. Il progetto evidenzia la fotografia come mezzo privilegiato per la rappresentazione del cibo e dellâalimentarsi.
Dallâarte si passa al cinema con due serate al Cinema Edison d'essai (organizzate in collaborazione con la Cineteca di Bologna e âSlow Food on Filmâ) per una rassegna di film in cui cibo e gastronomia sono tuttâaltro che secondari. A queste, si aggiunge una divertente serata con Laura Delli Colli che, presentando il suo libro âIl gusto del cinema in 100 ricetteâ delizierà il pubblico con suggestioni olfattive e degustazioni. E ancora, presso Academia Barilla, verranno esposte le immagini dei divi de âLa dolce vitaâ catturati da Marcello Geppetti. E per finire, âCuochi stellariâ, un ritratto fotografico affidato a Arturo Delle Donne, che avrà come soggetto i cuochi parmigiani del Parma Restaurant Quality Club di ASCOM Parma.
Ad arricchire il menù di Cibus dal 3 maggio al 22 giugno ( dal 5 allâ8 maggio orario prolungato fino alle 24, ingresso gratuito, tel 0521 218338) a Palazzo Pigorini âMario Schifano â America anemicaâ: una grande mostra per riscoprire un genio dellâarte italiana del Novecento, organizzata dallâAgenzia degli eventi culturali speciali in collaborazione con lo Csac dellâUniversità di Parma. Viaggio inedito e suggestivo dedicato a una delle più importanti figure dellâarte italiana del Novecento, una mostra davvero straordinaria che offre al pubblico una ricchissima offerta di opere, dai dipinti alle fotografie.
LâAssociazione dei Musei del Cibo della Provincia di Parma, che raggruppa i musei di prodotto alimentare (Parmigiano-Reggiano a Soragna, Prosciutto e salumi a Langhirano, Salame a Felino) terrà , nella quattro giorni della fiera, dal lunedì al giovedì, i Musei aperti con orario prolungato dalle 15,00 fino alle ore 20,00. Saranno disponibili visite guidate anche in lingua per gruppi e delegazioni (su prenotazione e a pagamento per informazioni tel 0521 228152). Ai visitatori di Cibus che esibiscono il biglietto verrà offerto un aperitivo con degustazione di prodotto tipico.
Alla Fondazione Magnani Rocca (Parma, Mamiano di Traversatolo dal 16 marzo â 6 luglio, dalle 10 alle 18, tel 0521 848327) si terrà la mostra di ANDY WARHOL, The New Factory, 140 opere create tra la metà degli anni cinquanta e gli anni ottanta per un grande, coloratissimo omaggio ad Andy Warhol (Pittsburgh 1928 - New York 1987), per rivivere lâatmosfera della Factory, la âfabbrica dâarteâ da lui fondata.
E ancora Allo! Paris! Il libro d'artista da Manet a Picasso nella collezione Mingardi , a cura di Francesca Magri e Corrado Mingardi, Parigi a Parma, attraverso i libri d'artista. à la proposta di primavera della Fondazione Cassa di Risparmio di Parma che nella sua storica sede di Palazzo Bocchi Bossi propone - dal 18 marzo all'11 maggio - una raffinata testimonianza di un collezionismo raro, quello del libro d'artista, che in Corrado Mingardi ha, proprio in terra parmense, il suo maggior esponente italiano ( martedì â domenica 10- 12.30 e 15 â 18.30; lunedì non festivi chiuso, ingresso gratuito, per informazioni tel 0521 532111).
Infine LâAssessorato alle Politiche Culturali e alla Creatività Giovanile del Comune di Parma, con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Giovannino Guareschi e il sostegno di Fondazione Monte di Parma, presenta alla Galleria San Ludovico la mostra dedicata al grande scrittore parmigiano âGiovannino Guareschi, la nascita di un umorista. âBazarâ e la satira a Parma dal 1908 al 1937â (B.go del Parmigianino 2/b- Parma, dal 19 aprile al 1 giugno ore 10-19 chiuso martedì, ingresso gratuito, per informaziono tel 0521 218669).
Potrebbero interessarti
Eventi
Montefiascone ospita la V edizione del Festival dell’ecologia integrale

Dal 19 al 22 giugno: incontri, formazione, spiritualità e scienza per un futuro sostenibile. Il Festival dell’Ecologia Integrale si conferma un’occasione preziosa per costruire nuove alleanze culturali e sociali nel segno della cura del creato
17 giugno 2025 | 17:00
Eventi
Dal frantoio alla bioenergia: gestione dei sottoprodotti della filiera olivicola-olearia

L'appuntamento annuale di FOA Italia il 26 giugno durante il quale si potrà approfondire come la gestione e la valorizzazione di sottoprodotti possano contribuire a ridurre il consumo di risorse idriche e a migliorare l'efficienza energetica
12 giugno 2025 | 13:00
Eventi
Italia protagonista sul germoplasma dell’olivo

Dal 23 al 26 giugno un workshop internazionale organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale, in collaborazione con il CREA OFA, dedicato al "Trasferimento delle risorse genetiche olivicole e dei dati di ricerca associati: un percorso verso soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici"
11 giugno 2025 | 19:00
Eventi
L'olio extravergine di oliva contro l'invasione del fotovoltaico

Sia sull’invasione del fotovoltaico che sul dramma dei rifiuti illecitamente sversati nelle campagne pugliesi emersi due allarmanti fenomeni che mettono a rischio la tenuta ambientale e costituiscono un pericolo non solo per le aziende agricole ma anche per i consumatori
06 giugno 2025 | 11:00
Eventi
Torna Perugia Flower Show, la mostra mercato di piante rare e inconsuete

Perugia Flower Show torna ancora una volta all'interno della di Villa del Colle del Cardinale:il giardino, restaurato, è pronto ad ospitare la kermesse che porterà, dal 24 al 25 Maggio, il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano
17 maggio 2025 | 14:00
Eventi
Il futuro dell’olivicoltura tra aggregazione e salvaguardia del territorio

Il 17 maggio a Vicopisano un convegno sul Monte Pisano, dove l'olivo è paesaggio, cultura e memoria, ci incontriamo per immaginare insieme il futuro dell'olivicoltura
06 maggio 2025 | 17:00