Eventi

Pronto al via Sol Expo: il programma degli eventi dedicati all'olivo e all'olio d'oliva

Pronto al via Sol Expo: il programma degli eventi dedicati all'olivo e all'olio d'oliva

Con 15 regioni produttrici presenti in quartiere e la presenza di 230 aziende, Sol Expo presenta un ricco calendario di appuntamenti. Nella giornata di apertura il ministro Francesco Lollobrigida ma molti ospiti internazionali animeranno la tre giorni, insieme con oltre 80 buyer internazionali

27 febbraio 2026 | 17:30 | C. S.

Più di novanta appuntamenti in tre giorni tra attualità, formazione e gusto, in un viaggio che abbraccia l’Italia dell’olio d’oliva da Nord alle isole. SOL Expo si prepara a tagliare il nastro della seconda edizione, in programma a Veronafiere da domenica a martedì (1-3 marzo 2026, pad. 12), pronta ad accogliere professionisti del settore, ma anche consumatori e foodies. Con 15 regioni produttrici presenti in quartiere e la presenza di 230 aziende da Italia, Slovenia, Spagna e Ungheria, oltre alle principali associazioni di settore, la rassegna rappresenta una vetrina internazionale interamente dedicata all’intera filiera, dall’olivo alla tavola.

Sul fronte del programma, si parte domenica mattina con l’inaugurazione (ore 11, Area Talk) con gli interventi – dopo i saluti del presidente di Veronafiere, Federico Bricolo, del sindaco di Verona, Damiano Tomasi, e del vicepresidente della Provincia di Verona, David Di Michele, del sottosegretario al ministero dell’Agricoltura, Patrizio La Pietra, e del direttore aggiunto del Consiglio Oleicolo Internazionale (Coi), Abderraouf Laajimi. È atteso per la prima giornata di manifestazione anche il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

In evidenza tra gli appuntamenti dedicati ai temi caldi del settore il convegno previsto nella mattinata di lunedì (2/3, ore 12, Area Talk), dedicato alle “Sfide di mercato per l’olio di oliva in un mondo che cambia”, un excursus sullo scenario globale dal cambiamento climatico ai cambiamenti produttivi e dai consumatori alle dinamiche di prezzo. Partecipano al dialogo Patrizio La Pietra, Abderraouf Laajimi, il direttore della North American Olive Oil Association, Joe Profaci, ed Evita Gandini, head of market insight di Nomisma che presenterà la nuova consumer survey realizzata dalla società di ricerche per SOL Expo. L’analisi sulla congiuntura economica e su scenari futuri e futuribili prosegue nel pomeriggio (2/3, ore 15, Area Talk) con “Dal mercato europeo a quello Mediterraneo fino al Mercosur: i venti che sferzano l’olivo e l’olio di oliva”, il talk che vedrà gli europarlamentari Dario Nardella (Commissione Agricoltura Parlamento europeo) e Stefano Cavedagna (Commissione Mercato Interno Parlamento europeo) confrontarsi con Patrizio La Pietra, Javier Olmedo, direttore della Fundation de Olivar, e Gennaro Sicolo, vicepresidente del Comitato consultivo del Coi. È previsto invece per l’inizio della seconda giornata il Tavolo Piano Olivicolo Nazionale del Masaf (2/3, ore 9.30, Sala B), a cui seguirà “Quanta voglia di sostenibilità: dalla realtà scientifica alla narrazione per l’olio extravergine di oliva” (2/3, ore 11.30, Area Talk), con il punto di vista del ministro Francesco Lollobrigida, di Abderraouf Laajimi, e di Alessia Zucchi, ad Oleificio Zucchi. Tra gli appuntamenti istituzionali, la Giunta Nazionale di Fiepet Confesercenti, in programma nel primo pomeriggio del lunedì (2/3, ore 14.30, Sala A).

Ricchissimo il calendario delle degustazioni e dei tasting, che spaziano dagli approfondimenti regionali – con sessioni dedicate alle caratteristiche organolettiche delle diverse varietà – al pairing, dalla carne cruda battuta al dolce, dalla maionese all’intramontabile pasta in bianco, passando per proposte più elaborate come il risotto in “sinfonia olio e radicchio” o il “tortello in rosa”. Non mancano le incursioni nella mixoilogy, con le masterclass sui cocktail a base di olio a cura di Ludovico di Clemente e Bartenders Group, ma neanche le occasioni “ricreative”, come lo spettacolo teatrale “Strippaggio? Yes, please” (1/3, ore 15, Area Talk), che vede Samuele Nannoni e Lorenzo Testoni portare in scena i testi di Airo.

Tra gli altri appuntamenti da segnare in agenda l'incontro I valori e i simboli dell'olivo: pace e spiritualità in Terra Santa con Padre Quirico Calella, Custodia Terra Santa e Promotore culturale Opera Francesco e il Sultano, e Luigi Chiarello, autore del romanzo "Nel nome del pane" (1/3, ore 14.00, Area Talk). Sempre la domenica Biodiversità e oli monovarietali. Un'esperienza multisensoriale con il Leone d'Oro. Con Maria Paola Gabusi (1/3, ore 15.00, Area Tasting 1).

Ancora un appuntamento con la degustazione degli oli con L'olio è una cosa seria! Le eccellenze con Maestro d'Olio - Fausto Borella (2/3, ore 11.30, Area Tasting 1). Diversi poi gli apppuntamenti con la degustazione degli oli finalisti del Sol d'Oro con Marino Giorgetti. I ristoratori poi poranno trovare spunti di interesse con Piero Palanti di Extravoglio, Pane&olio, strumento di business per i ristoratori (2/3, ore 12.30, Area Show Cooking 1).

Ulteriori appuntamenti da segnalare in area Talk Olive, una storia antica quanto l’uomo- dialoghi sulla storia e le tradizioni delle olive. A cura di Barbara Lanza, Martina Bacceli, interviene Federico Sisti e le aziende di olive da tavola di Ercole Olivario (2/3, ore 14.00). Poi Il paesaggio olivicolo: cultura, economia, ambiente con Mauro Agnoletti e Roberta Garibaldi (2/3, ore 16). Infine Dall'olio lampante a l'olio santo con l'inviato di Striscia La Notizia, Davide Rampello (2/3, ore 17.00)

Potrebbero interessarti

Eventi

Il 25 giugno a Taranto l’European Wine Summit del CEEV con il Commissario Hansen

Istituzioni europee, associazioni vitivinicole ed esperti a confronto sul futuro del comparto vitivinicolo tra riforma della PAC, mercati, sostenibilità e salute

22 giugno 2026 | 17:00

Eventi

Geopolitics and Wine: un workshop internazionale

Promosso dall’Accademia Italiana della Vite e del Vino il 15 giugno a Roma, presso il Centro Studi Americani. Studiosi, istituzioni e protagonisti del settore vitivinicolo si confronteranno sui nuovi scenari geopolitici e sulle sfide della competizione globale del vino. Un confronto tra mondo accademico e produttivo

12 giugno 2026 | 18:00

Eventi

Crisi e opportunità per l’olio dei Monti Iblei: un convegno a Catania per ridisegnare il futuro del settore

L’evento del 13 giugno organizzato da APO Catania riunisce produttori ed esperti per analizzare uno scenario economico complesso. Focus sulla qualità delle Dop e sul ruolo strategico dei Monti Iblei per rilanciare il valore delle aziende e del territorio

11 giugno 2026 | 17:00

Eventi

I capi panel dell'olio di oliva a Ortigia per l'incontro tecnico di armonizzazione

Il 5 e 6 giugno, oltre all'Igp Scilia Evoo Day 2026, ache l'incontro di armonizzazione tra capi panel e una masterclass dedicata all'olio siciliano, preceduta da una degustazione degli oli vincitori dell'Ercole Olivario

03 giugno 2026 | 11:40 | Giulio Scatolini

Eventi

Siracusa capitale dell’olio extravergine di oliva: il 6 giugno torna l’IGP Sicilia EVOO Day

Con oltre 150 mila ettari coltivati a olivo, centinaia di frantoi attivi e una produzione che si distingue per qualità e biodiversità varietale la Sicilia è regina italiana dell'olivicoltura. Un confronto tra istituzioni, produttori, tecnici e operatori del settore

29 maggio 2026 | 11:00

Eventi

Premio Filo della Torre: cultura olearia oltre i confini geografici e di genere

Promosso dall’Associazione Pandolea, è giunto alla 9^ edizione. Folta presenza internazionale nell’anno della Donna Rurale

24 maggio 2026 | 16:00