Eventi
Prim’Olio 2026, la ricerca contro la minaccia Xylella: il 16 ottobre la 26ª edizione a San Giorgio Morgeto
All’Olearia San Giorgio, scienza, istituzioni e produttori a confronto sul futuro dell’olivicoltura calabrese. In programma la relazione di Maria Saponari, i Premi Prim’Olio e l’analisi sensoriale degli extravergini regionali
14 ottobre 2026 | 17:00 | T N
La ricerca scientifica e le strategie per affrontare la minaccia della Xylella fastidiosasaranno al centro della 26ª edizione di Prim’Olio – Saperi & Sapori di Calabria, in programma venerdì 16 ottobre 2026, dalle ore 9:00, presso Olearia San Giorgio. L’appuntamento riunirà ricercatori, istituzioni, professionisti e operatori della filiera per discutere la tutela dell’olivicoltura calabrese e le prospettive del settore.
Realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, l’iniziativa sarà dedicata al tema «Xylella fastidiosa: la ricerca scientifica a supporto delle strategie per affrontare l’emergenza nell’olivicoltura calabrese». Il confronto metterà al centro le conoscenze scientifiche, la prevenzione, il monitoraggio e il contributo della ricerca alle strategie di protezione del patrimonio olivicolo regionale.
«Per questa edizione abbiamo voluto un tema forte, che ha scosso la Piana di Gioia Tauro e l’intera Calabria», dichiara Domenico Fazari, presidente di Prim’Olio. «La Xylella ci pone davanti a una responsabilità che riguarda tutti: proteggere gli ulivi significa difendere il lavoro delle aziende, il paesaggio e una parte della nostra identità. Abbiamo scelto di dare spazio alla ricerca perché servono conoscenze affidabili, collaborazione e strumenti concreti per affrontare le preoccupazioni del territorio e costruire risposte».
La relazione scientifica sarà affidata a Maria Saponari, dirigente di ricerca dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Consiglio Nazionale delle Ricerche e coordinatrice del progetto MASAF OMIBREED. Il suo intervento offrirà un approfondimento sul contributo della ricerca allo studio della Xylella fastidiosa e alle strategie per affrontare le sfide fitosanitarie dell’olivicoltura.
L’appuntamento si inserisce nelle attività del VII Convegno Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, promosso dal Gruppo di Lavoro “Olivo e Olio” della Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana e ospitato quest’anno in Calabria dal Dipartimento di Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Un collegamento che porta il confronto scientifico direttamente nei luoghi della produzione e rafforza il dialogo tra università, professionisti e imprese.
Accanto all’approfondimento scientifico, la giornata prevede una visita al frantoio di Olearia San Giorgio, la consegna dei Premi Prim’Olio 2026 e un’analisi sensoriale guidata degli oli extravergini ottenuti da cultivar calabresi. Un percorso che unisce la tutela dell’olivo alla conoscenza dell’olio e alla valorizzazione delle produzioni regionali.
Giunta alla 26ª edizione, Prim’Olio – Saperi & Sapori di Calabria rinnova il proprio impegno nella diffusione della cultura dell’extravergine e nel confronto sulle questioni che incidono sul futuro del comparto. L’edizione 2026 pone al centro la necessità di trasformare la conoscenza scientifica in strumenti utili per il territorio, affiancando alla discussione sulle criticità la valorizzazione delle competenze e delle eccellenze calabresi.
Potrebbero interessarti
Eventi
Giornata Internazionale del Caffè, un prodotto unico
Alla vigilia della Giornata Internazionale del Caffè, per il primo anno designata ufficialmente dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, il Comitato Italiano del Caffè di Unione Italiana Food riunisce a Roma istituzioni, torrefattori e Paesi produttori non solo per celebrare la bevanda più amata ma anche per discutere il futuro di una filiera strategica per il Made in Italy
30 settembre 2026 | 17:00
Eventi
Merano WineFestival sbarca nelle terre del Sol Levante
Il nuovo progetto internazionale firmato The WineHunter: dal 4 al 7 novembre la prima edizione di Merano WineFestival Japan a Tokyo, seguita il 30 novembre dall’appuntamento Bangkok & Wine – Piazza Italiana
29 settembre 2026 | 18:00
Eventi
Qualità, costi e innovazione al centro dell’incontro dei frantoiani del 29 settembre
L’iniziativa promossa da AIFO, ConFrantoiani e Italia Olivicola affronterà sostenibilità, sicurezza, digitalizzazione e competitività. Spazio finale al confronto diretto con gli operatori
28 settembre 2026 | 18:00
Eventi
Greenitaly, a Parma il florovivaismo mette in mostra una filiera da 250mila occupati
Dal 7 al 9 ottobre alle Fiere di Parma la seconda edizione del Salone internazionale del Florovivaismo e del Paesaggio. Al centro della manifestazione imprese, professionalità e nuove competenze richieste dal settore
20 settembre 2026 | 15:00
Eventi
Festival della Dieta Mediterranea: un laboratorio della longevità a cielo aperto
Il 19 e 20 settembre ad Aiello Calabro il Teatro Comunale e il centro storico ospitano un parterre di scienziati provenienti da diverse università italiane. Un palinsesto d'eccellenza
08 settembre 2026 | 17:00
Eventi
Olivicoltura calabrese, un confronto per il futuro: il 29 luglio a Catanzaro l'incontro delle cooperative
Uniti per dare valore all'olio e al territorio: i produttori calabresi si mobilitano per affrontare le criticità del mercato e tracciare le strategie della prossima campagna
26 luglio 2026 | 15:00