Eventi

RICADUTE TERRITORIALI DELLA NUOVA OCM VINO

ANGA Molise organizza il convegno: Ricadute territoriali della nuova riforma ocm vino.
Professionalità e passione contraddistinguono la prima uscita ufficiale della ricostituita Associazione Nazionale Giovani Agricoltori del Molise

08 dicembre 2007 | Mena Aloia

Si svolgerà domenica 16 dicembre a Termoli, presso l’Auditorium del consorzio industriale del basso Molise, dalle ore 16,30,il convegno: Ricadute territoriali della nuova riforma ocm vino. L’evento, organizzato con grande dedizione e passione dai giovani agricoltori dell’A.N.G.A. (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) di Confagricoltura, sarà un momento d’incontro importante per le numerose aziende vitivinicole del Molise.

L’apertura dei lavori è affidata a Serafino Bulmetti, presidente sezione provinciale ANGA Campobasso. “La nostra intenzione –ha dichiarato il presidente- è quella di poter mettere a disposizione di tutte le numerose aziende vitivinicole molisane il massimo della professionalità possibile per capire quali importanti novità porterà alle nostre imprese quest’ultima riforma OCM VINO. In un momento di così tanti cambiamenti- ha aggiunto- vorremmo sapere di più per capire meglio cosa ci aspetta”.

L’Agenda prosegue con un intervento tecnico del Prof. Eugenio Pomarici, docente del dipartimento di economia e politica agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che illustrerà in cosa consiste, in termini tecnici, l’ultima riforma Ocm vino.

Seguono gli interventi di Lucio Mastroberardino, componente della confederazione nazionale di prodotto di Confagricoltura e di Marco Saraceno, presidente nazionale ANGA; conclude i lavori l’Assessore alle Politiche Africole e Forestali della Regione Molise, Filoteo Di Sandro.

L’evento, patrocinato dalla Regione Molise e da Confagricoltura, è un’opportunità riservata ai vitivinicoltori, e non solo, che scelgono di essere protagonisti dei cambiamenti e che vogliono investire nella formazione per poter sfruttare al meglio ciò che da Bruxelles è stato deciso.

Per qualsiasi informazione sulla Manifestazione contattare Serafino Bulmetti al n. 338.4339870, mail: serafino.bulmetti@hotmail.it

Potrebbero interessarti

Eventi

Evoluzione 2026 apre l’anno di promozione dell’olio extravergine di oliva italiano

A Roma, lunedì 19 gennaio 2026, l’evento nazionale che racconta il futuro dell’extravergine tra salute, cucina e cultura

04 gennaio 2026 | 15:00

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00