Eventi 31/10/2023

100 anni per La Rivista Italiana delle Sostanze Grasse

100 anni per La Rivista Italiana delle Sostanze Grasse

La Rivista Italiana delle Sostanze Grasse è il giornale scientifico edito da Innovhub SSI e giunto al suo centesimo anno di attività, festeggiandolo con un evento il 15 novembre a Milano


Per festeggiare 100 anni di ricerca, innovazione e passione della "La Rivista Italiana delle Sostanze Grasse", Innovhub SSI organizza un evento di aggiornamento su temi emergenti ed attuali del settore alimentare. L'evento dal titolo: "Sostanze grasse: ricerca, innovazione e scenari futuri", si terrà mercoledì 15 novembre, ore 9:30 - 17:00, a Milano in Camera di commercio, via Meravigli 9/b. La partecipazione è gratuita.

Numerosi i temi trattati: nuove prospettive per il food e sicurezza. L'evento rappresenta un momento di aggiornamento sui temi emergenti e attuali del settore delle sostanze grasse, in particolare in ambito alimentare: nuove prospettive per il food, sicurezza alimentare, nuove tecnologie produttive, aspetti nutrizionali, novel food, problematiche attuali dell'agricoltura, materiali a contatto con gli alimenti, autenticità, normativa, ricerca e innovazione. La giornata si rivolge a specialisti e studiosi che operano all'interno delle industrie produttrici di oli e grassi alimentari e industriali, delle industrie chimiche, di laboratori di enti statali, istituti di ricerca e facoltà universitarie, così come alle Associazioni di settore e alla Pubblica Amministrazione. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con Enterprise Europe Network, la rete di cui Innovhub SSI è partner, nata nel 2008 per volontà della Commissione Europea per supportare l’internazionalizzazione e l’innovazione di aziende e centri di ricerca.

La Rivista Italiana delle Sostanze Grasse è il giornale scientifico edito da Innovhub SSI e giunto al suo centesimo anno di attività: pubblica articoli riguardanti lo studio e la composizione delle sostanze grasse, le tematiche connesse alla salute, le nuove tecnologie produttive, prendendo anche in considerazione gli aspetti ambientali e testimoniando il rapido evolversi scientifico e tecnologico del settore.  

Programma: 9:30 Registrazione, 10:00 Saluti e introduzione con Massimo Dal Checco (Amministratore Unico Innovhub SSI), Andrea Carrassi (Direttore Generale Assitol), Andrea Marino (Direttore Generale Federolio). Ore 10:15 100 anni di RISG e di collaborazioni con Pierangela Rovellini (Direttore editoriale RISG, Innovhub SSI). Ore 10:30 RISG: l’importanza della Rivista Italiana Sostanze Grasse per le associazioni e le aziende di settore con Igor Calderari  (Assitol) Ore 11:00 "L’unico alimento studiato dall’uomo è..." con Francesco Visioli (Dip. Medicina Molecolare - Università di Padova). Ore 11:20 "Un nuovo smart device per la filiera olivicola: tra prestazioni e sostenibilità" con Riccardo Guidetti (Dip. Scienze Agrarie e Ambientali - Università degli Studi di Milano). Ore 11:40 Domande e risposte. Ore 12:10 "Tecniche di profilazione dei volatili a fini di screening per valutare i problemi di autenticità dell’olio extravergine di oliva" con Michele Suman (Barilla). Ore 12:30 "The MOH Paradox in Olive Pomace Oils" con Wenceslao Moreda (Instituto de la Grasa - Consejo Superior de Investigaciones Científicas). Ore 12:50 "L’epidemia di Xylella fastidiosa su olivo in Puglia a 10 anni dalla scoperta: dalle conoscenze sulla malattia allo sviluppo di germoplasma resistente" con Pasquale Saldarelli (Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante - CNR). Ore 13:10 Domande e risposte. 

Ore 14:20 "Considerazioni generali sui residui di fitofarmaci negli oli di oliva" con Tiziana Generali (Dipartimento di Ambiente e Salute - Istituto Superiore di Sanità). Ore 14:40 "MOCA: quadro generale normativo" con Cinzia Gesumundo / Fabiana Vanni (Dipartimento di Ambiente e Salute - Istituto Superiore di Sanità). Ore 15:00 "Etichettatura alimentare: recenti aggiornamenti e prospettive future" con Cristina Giovannini Luca (Laboratorio Chimico, Camera di Commercio di Torino). Ore 15:20 "Insetti: non solo proteine" con Laura Gasco (Dip. Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari - Università degli Studi di Torino). Ore 15:40 "Nuove tecnologie per l’estrazione dell’olio" con Maria Lisa Clodoveo (Dip. Interdisciplinare di Medicina - Università degli Studi di Bari). Ore 16:00 "Evoluzione dei metodi di analisi: il contributo di RISG", con Lanfranco Conte (Società Italiana per lo Studio delle Sostanze Grasse). Ore 16:20 "Attributi positivi e negativi: olfatto e sostanze volatili negli oli vergini o spremuti a freddo", con Tullia Gallina Toschi (Dip. Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari - Università degli Studi di Bologna). Ore 16:40 Domande e risposte e conclusione dei lavori. 

di C. S.