Eventi

L'OLIVO E L'OLIO IN MAREMMA. UN DETTAGLIATO E FASCINOSO VIAGGIO NEL DISTRETTO RURALE DELLA PROVINCIA DI GROSSETO, ALLA SCOPERTA DI UN TERRITORIO DALLE GRANDI RISORSE

Storia, tradizione e cultura si nutrono di contenuti forti, saldamente radicati in un tessuto sociale sempre dedito alla cura della propria terra. Qui, non molto tempo fa, le opere di bonifica hanno ridato vita a una vasta area depressa, giungendo, anche grazie alla coltivazione dell'olivo, a una svolta decisiva con risultati di alto profilo

20 ottobre 2007 | Maria Carla Squeo

L'appuntamento è per venerdi 26 ottobre alle ore 16, a Seggiano, nel Castello di Potentino. L'occasione è la presentazione di un volume illustrato scritto da Giovanni Belletti, Luigi Caricato, Antonio Cimato e Valter Nunziatini. Il titolo del libro è esplicito: Olivo e olio in Maremma. Ancora più diretto ed esplicativo il sottotitolo: Tradizione, storia, cultura. Un viaggio nel distretto rurale.

Un viaggio. Sì, proprio di un viaggio si tratta, attraverso il tempo, alla scoperta di un territorio e della sua anima più profonda, tutta ancora da scoprire. Gli autori, ciascuno a partire dalle proprie competenze specifiche, hanno illustrato con ogni cura il percorso da seguire, prendendo per mano il lettore in modo da entrare a contatto con un territorio un tempo difficile e aspro, ma già ricco di risorse e di bellezze anche prima di essere trasformato nell'incantevole e operoso paesaggio rurale di oggi.

Questo territorio ha una storia complessa e fascinosa alle spalle. Per questo va scoperto al di fuori dei soliti cliché. Questo territorio è la Maremma, la dura e selvaggia Maremma, che ora, solo dopo tante e dure fatiche, appare in tutta la sua fascinosa e apprezzata immagine attuale. Dietro una bellezza così evidente, dietro alla qualità degli oli extra vergini di oliva c'è dunque la fatica, ininterrotta, di molte generazioni che hanno saputo governare e appropriarsi nel tempo di un territorio che non lasciava scampo e nulla concedeva. Il bello è tutto qui, nel coraggio di aver osato tanto e nell'aver poi ottenuto tutto ciò che in fondo si meritava.

Questo libro, strutturato in quattro parti, ha il pregio di scendere in profondità, permettendo così, a quanti vogliano conoscere il distretto rurale in tutta la sua evidenza, di non fermarsi alla sola superficie delle cose, percependo solo ciò che appare a prima vista, ma andando oltre, fino a stupire il lettore ogni qualvolta si scoprono particolari inediti e curiosi, frutto di un impegno corale di tutto il territorio nel corso dei vari secoli che si sono susseguiti.



Intervengono alla presentazione del libro il presidente della Provincia di Grosseto Lio Scheggi, l’assessore allo Sviluppo rurale della Provincia Alidiano Bargelli, il sindaco di Seggiano Daniele Rossi, il presidente della Comunità Montana Amiata Grossetano Giovanni Alessandri, e il segretario della Commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati Claudio Franci.

L’incontro farà perno sulla relazione introduttiva del critico letterario Daniela Marcheschi, docente di Antropologia delle Arti, figura autorevole, di recente premiata con il prestigioso Tolkningspris, conferitole dall’Accademia di Svezia, la stessa che attribuisce i premi Nobel. Dopo la sua attenta lettura del libro, seguiranno gli interventi degli autori. Si andrà così dall’indagine storica a cura di Luigi Caricato e Valter Nunziatini, a quella di carattere strettamente tecnico-agronomico di Antonio Cimato, relativa anche al ricco patrimonio varietale di olivi autoctoni, fino a passare alla fotografia degli scenari economici a cura di Giovanni Belletti. Un lavoro che non trascura nulla, prendendo in considerazione anche gli aspetti legati alla gastronomia, compresa la predisposizione di una apposita “carta degli oli”, da presentare nei ristoranti al fine di valorizzare egregiamente le produzioni locali. E infine, aspetto non trascurabile, intorno al libro riferirà anche Mario Papalini, che del volume ha curato la grafica. Si tratta di un libro importante, apprezzabile certamente per i suoi contenuti, ma anche per l’eleganza della veste e per le ricco corredo fotografico appositamente realizzato per l’occasione.

Un libro tutto da sfogliare, dunque, che sarà dato in omaggio a quanti si presenteranno all’incontro. Al termine del quale, seguirà a ruota un altro appuntamento, in linea con il tema del volume: "Percorsi progettuali del Museo dell’Olio e dell’Olivastra Seggianese. La metà nascosta - Radici intelligenti", con gli interventi degli architetti Mao Benedetti e Sveva Di Martino, nonché di Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio internazionale di Neurobiologia vegetale presso l'Università di Firenze.
A concludere la serata, infine, uno spazio all’insegna del buon cibo, con una degustazione di prodotti organizzata dalla Strada del Vino Montecucco e dei Sapori d’Amiata.

Potrebbero interessarti

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00

Eventi

L'olio extravergine di oliva, un potente alleato per la salute

Verranno presentati, venerdì 26 settembre alle 17,  presso  il Circolo cittadino di Latina, i risultato della ricerca sulle proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva

22 settembre 2025 | 17:00