Eventi 09/02/2023

Oli extra vergini di oliva Igp Toscano e monovarietali pronti a mettersi in mostra

Oli extra vergini di oliva Igp Toscano e monovarietali pronti a mettersi in mostra

Terre dell'Etruria a Olio Capitale. La cooperativa porterà con sè anche tre aziende socie dando visibilità alle loro etichette e lanciando il brand olio Igp Toscano Bolgheri


Si torna a respirare l’atmosfera dei palcoscenici internazionali a Trieste, dal 10 al 12 marzo, con la 15° edizione di Olio Capitale, la fiera dedicata agli Oli Extra Vergini tipici e di qualità. Nella splendida cornice del Porto Vecchio, centinaia di produttori italiani ed esteri prenderanno parte a questa bellissima rassegna, nonché al primo appuntamento utile per poter provare il cosiddetto “olio nuovo” in un contesto dedicato esclusivamente all’extra vergine e ai suoi derivati. Buyers, appassionati, turisti, curiosi. I partecipanti saranno tantissimi con l’obiettivo di conoscere l’olio, acquistarlo, degustarlo e prendere contatti con i produttori presenti, creando un contesto dinamico dove poter mettere in luce i propri prodotti e la propria realtà.
Una fiera internazionale che va anche oltre il solo prodotto olio, ma che ha come obiettivo principale quello di mettere l’olivicoltura italiana al centro del dibattito nazionale, quell’olivicoltura che rappresenta non solo un’eccellenza della produzione di alta qualità, ma anche i valori culturali di tanti, diversi e specifici territori.

Terre dell’Etruria rappresenta uno dei più importanti riferimenti del mondo olivicolo della Toscana grazie ai suoi circa 2600 produttori situati lungo la costa, che utilizzano i 4 frantoi della Cooperativa sia per la molitura delle olive che per la commercializzazione dell’olio prodotto nonchè per l’imbottigliamento.  Il prodotto Toscano viene commercializzato sotto il marchio Antico Borgo, un brand con il quale  la cooperativa identifica una linea di prodotti che ha come punto di riferimento la Toscana.

Terre dell’Etruria ha voluto prender parte con entusiasmo a questa tre giorni, convinta del grande potenziale di questo palcoscenico e spinta dalla volontà di promuovere e valorizzare la qualità del suo olio EVO IGP Toscano. La grande novità per questo 2023 sarà il fatto che la cooperativa non andrà da solo in quel di Trieste a promuovere il proprio prodotto a marchio Antico Borgo, ma porterà con sé tre dei suoi soci produttori, conferitori e imbottigliatori dando visibilità e spazio alle loro etichette.

L’azienda agricola Barsotti Cinzia, l’azienda Biagi Filippo e l’azienda Filippi avranno la possibilità di affiancare Terre dell’Etruria con uno spazio all’interno dello stand, rientrando nel più vasto progetto della cooperativa di maggior coinvolgimento e partecipazione attiva dei propri soci.
“Porteremo in fiera le caratteristiche che ci contraddistinguono – affermano dall’ufficio promozione e marketing della Cooperativa- oltre la ben nota provenienza toscana dobbiamo far valere quanto di bello stiamo facendo con i soci produttori che coltivano ogni giorno qualità, professionalità, passione e cooperazione. Sono queste le nostre parole chiave ed iniziative di questo tipo vanno sicuramente a rafforzare i legami e i rapporti interni alla realtà cooperativa”.

“La Toscana è una delle regioni con la più ricca biodiversità olivicola al mondo- le parole di Giulio Fontana, responsabile settore oleario Terre dell’Etruria- per valorizzare questo immenso patrimonio olivicolo non basta saper solo riconoscere e saper valorizzare gli aspetti qualitativi e organolettici dell’Olio EVO, ma anche far emergere il legame esistente fra la terra di origine e i suoi produttori”.

Le aziende Barsotti e Biagi sono anche risultate le vincitrici del premio promosso da Terre dell’Etruria come miglior olivicoltore dell’anno 2022, rispettivamente prima e terza posizione, premio consegnato durante I Sapori dell’Olio: rassegna sull’Extravergine promossa dalla Cooperativa, tenutasi il 19-20 novembre scorsi.

Il grande palcoscenico di Trieste sarà anche l’occasione per lanciare l’Olio IGP Toscano Bolgheri, un progetto che ha preso vita nel 2021  ed al quale hanno aderito la struttura cooperativa e  le aziende della zona tra cui quelle che prenderanno parte all’evento internazionale. Un olio extra vergine Toscano  composto al 100% da olive raccolte nella zona di Bolgheri.  Attualmente risultano certificati circa 100 ettari olivati.  La volontà è quella di associare il nome Bolgheri, ormai una potenza mondiale nel campo del vino, anche all’ oro verde, rinomato e apprezzato a livello internazionale.

Saranno sicuramente giornate molto interessanti ed impegnative per tutti i produttori presenti alla manifestazione e un’occasione molto importanti per farsi conoscere e per far conoscere il proprio olio. Fiduciosi di trovare i numeri delle scorse edizioni, la cooperativa Terre dell’Etruria è pronta e mettersi in gioco.

di C. S.