Eventi 28/04/2022

Gli oli monovarietali sono vincenti ma vanno raccontati

Gli oli monovarietali sono vincenti ma vanno raccontati

Un piatto oleocentrico parla con colori, profumi e sapori. Un’esperienza oleoturistica con la vista, la memoria e le emozioni. Si parte però dal campo per produrre un extra vergine monovareitale identitario


La 19° Rassegna Nazionale degli  oli monovarietali, organizzata dall’ASSAM, si terrà nel fine settimana 7-8 maggio 2022 nella città di Ancona, presso la Mole Vanvitelliana.

L’evento è inserito nell’ambito del Festival del Gusto, grazie alla importante sinergia con l’Associazione Flavor culturadigusto, Food Brand Marche e Comune di Ancona.

Oltre alla Rassegna degli oli, il Festival ospiterà la 2° Rassegna nazionale  della pasta di grano duro e i prodotti certificati DOP, IGP, DOC e delle Marche.

Saranno due giornate ricche di appuntamenti, degustazioni rivolte ai consumatori, seminari di aggiornamento rivolti agli assaggiatori di olio, Talk show su  pasta e olio, con consegna riconoscimenti ai produttori di eccellenza.

Saranno presenti diversi produttori provenienti da tutta Italia, che presenteranno al pubblico gli oli monovarietali che hanno superato le rigide selezioni del Panel Assam Marche.

Durante il talk show della domenica pomeriggio, ore 15.00, presso l’Auditorium si confronteranno sul tema del gusto, dalla tavola al campo, tre anime del settore oleicolo.

Ribaltando lo slogan e la politica dell’Unione europea “Farm to Fork”, si vuole invece partire dalla forchetta e dalle esperienze del gusto e del bello per arrivare al campo. Anche un ottimo extra vergine monovarietale può rovinare un piatto se usato a sproposito o in quantità non adeguate. Anche un ottimo paesaggio olivicolo può non suscitare emozioni se manca il giusto racconto. Anche la “migliore” varietà può perdere la sua identità e le sue peculiarità sensoriali se sono malgestite le tecniche agronomiche e tecnologiche in frantoio.

Programma

Moderatore Alberto Grimelli – Direttore Teatro Naturale

Interventi:

Barbara Alfei – Capo Panel Assam – Marche

Maria Grazia Bertaroli – Presidente Consorzio Turismo dell’olio

Fabio Ferrara – L’Osteria del Tarassaco

Al termine del talk show verrà presentato il Catalogo degli oli monovarietali - edizione 2022 e verranno consegnati i riconoscimenti speciali della 19° Rassegna.

Gli eventi rivolti agli assaggiatori  (seminario di aggiornamento oli monovarietali e gioco a squadre "Indovina la varietà") sono gratuiti e vanno prenotati, fino ad esaurimento posti disponibili, così come tutti gli altri eventi che si terranno alla Sala delle Polveri.

 Inoltre presso il Canalone della Mole Vanvitelliana si troveranno:

- 1 varietà un olio: percorso degli oli monovarietali, mostra mercato delle eccellenze olearie.
- degustazione ed esposizione prodotti certificati delle Marche
- cultura di gusto in pillole: esperti assaggiatori  FLAVOR raccontano…

Presso la Sala delle Polveri invece:

- esposizione oli ammessi alla rassegna
- esposizione paste ammesse alla rassegna
- esposizione 4° mostra fotografica “CIBUS l’uomo è ciò che mangia”
- degustazioni e seminari di aggiornamento

di C. S.