Eventi

Enoliexpo guarda già al 2024, con nuovi accordi internazionali

Enoliexpo guarda già al 2024, con nuovi accordi internazionali

Pieno successo per l’edizione appena conclusa con 10 mila visitatori che hanno affollato convegni e gli stand dei 200 espositori. Si apre la possibilità di una collaborazione col Consiglio oleicolo internazionale

18 marzo 2022 | C. S.

Chiuso il sipario su EnoliExpo con il generale consenso dell’intera filiera olivicola e di quella della produzione vinicola, si guarda già avanti.

Oltre 10 mila visitatori hanno riempito il nuovo padiglione nei tre giorni di rassegna espositiva, apprezzando le innovazioni proposte dai circa 200 espositori presenti e partecipando agli oltre venti appuntamenti tra convegni e attività divulgative.

Preziosa la partnership con FederUnacoma che ha dato grande impulso alla presenza di macchine agricole per la lavorazione di oliveto e vigneto, così come fondamentale è stato il ruolo della Regione Puglia e della collaborazione tra tale Ente, l’Università
di Bari e l’Associazione frantoiani per la puntuale animazione dello stand. Importante il ruolo di Assoenologi, al pari di quello delle Associazioni delle OP, da Italia Olivicola a Unapol ed Unaprol, quest’ultima attiva anche con le lezioni di Evoo School. Tra i tanti soggetti coinvolti meritano di essere citati l’Associazione Donne della Vite e Vinidea per le attività convegnistiche sul vino, Aifo e i Mastri Oleari per quelle sull’attività dei frantoi, New Holland come main sponsor insieme a IntesaSanPaolo.

Il capo dipartimento dell’Osservatorio mondiale del Consiglio Oleicolo Internazionale (COI) (Madrid), il pugliese Michele Bungaro, in visita all’Enoliexpo Adriatica, ha porto il saluto del direttore Abdellatif Ghedira, che si è complimentato per l’iniziativa rivolta a sostenere le innovazioni nel settore della tecnologia olearia.

Nel corso della visita informale, Bungaro ha rivolto alla presidente di EnoliExpo Sonia Villani, l’invito del direttore Ghedira per un prossimo incontro presso il quartier generale del COI a Madrid.

L’obiettivo, nel messaggio del direttore Ghedira, è molto chiaro: “lavorare insieme al Segretariato Esecutivo del COI per sostenere le esigenze dell’intero settore oleario a livello mondiale. Dobbiamo - ha poi aggiunto Ghedira - garantire una migliore diffusione delle informazioni anche attraverso la condivisione di comuni obiettivi come previsto dall’accordo internazionale dell’olio di oliva e delle olive da tavola sottoscritto da 18 membri del Consiglio Oliecolo Internazioanle (44 nazioni) e depositato presso le Nazioni Unite a New York”.

Potrebbero interessarti

Eventi

Evoluzione 2026 apre l’anno di promozione dell’olio extravergine di oliva italiano

A Roma, lunedì 19 gennaio 2026, l’evento nazionale che racconta il futuro dell’extravergine tra salute, cucina e cultura

04 gennaio 2026 | 15:00

Eventi

Sol and the City Sud debutta in Calabria

Un appuntamento che celebra il dialogo fra tradizione e innovazione e che rafforza il ruolo della Calabria come territorio dinamico e strategico nella promozione delle sue filiere d’eccellenza. I prossimi 19 e 20 dicembre l'area fieristica di Catanzaro ospiterà Sol and the City Sud

13 dicembre 2025 | 14:00

Eventi

A Canino il Fuori Sagra (dell'olivo) parla di olio, arte e sostenibilità

Da domani la 65° Sagra dell’Olivo di Canino ha il suo Fuori Sagra, per iniziativa di alcuni privati cittadini olivicoltori che si sono uniti e hanno ideato un palinsesto “off sagra” fuori dalla cittadina. Coinvolte le aziende I&P, Meg, Monte dell’Oro.

05 dicembre 2025 | 16:00 | Giosetta Ciuffa

Eventi

SOL in the City: Catanzaro celebra l'olio extravergine d'oliva

Due giorni di festa dedicati all'olio extravergine di oliva a Catanzaro per un momento dedicato ai consumatori e alla cultura olearia in vista del Natale. Cosa c'è di meglio che tuffarsi in uno shopping salubre e divertente?

28 novembre 2025 | 17:00

Eventi

Il mondo dell'olivo e dell'olio di oliva è in evoluzione: servono ricette per la redditività

Il 29 novembre a Vinci (FI) un appuntamento di Terre dell'Etruria dedicato allo sviluppo dell'olivicoltrua toscana, tra clima, avversità e sistemi colturali in evoluzione!

24 novembre 2025 | 18:00

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00