Eventi 08/10/2021

La cerimonia di premiazione del Sol d'Oro a Verona

La cerimonia di premiazione del Sol d'Oro a Verona

In occasione di SolAgrifood Special Edition, il 17 ottobre prossimo, si celebreranno i produttori che hanno vinto l'edizione 2021 del concorso oleario internazionale con un focus sulla nuova campagna olearia


Il più importante Concorso internazionale dedicato agli oli extravergini, caratterizzato da assaggi alla cieca rigorosamente controllati da un legale, festeggia nel 2021 il suo XIX anno di vita.

Svoltosi nel mese di giugno, al Concorso internazionale Sol d’Oro hanno partecipato 225 campioni provenienti da sette Paesi: Cile, Croazia, Grecia, Italia, Portogallo, Spagna e Tunisia.

Si è trattato di un’edizione speciale, che ha visto concorrere insieme le produzioni di olio del Mediterraneo e del Sud America, considerata l’impossibilità di organizzare l’edizione Emisfero Sud, a causa della pandemia.

Alla selezione finale sono giunti i 18 oli che hanno conquistato il podio nelle 6 categorie e i vincitori delle Gran Menzioni, che insieme al vincitore del “Sol d’Oro Challenge 2021”, saranno premiati il 17 ottobre alle ore 14:30 nell’Auditorium di Veronafiere a Verona, in un evento finalmente in presenza.

Nella giornata dedicata agli oli vincitori del Sol d'Oro, nella mattinata anche un appuntamento dedicato a mercato, prezzi e prospettive per la prossima campagna olearia in Italia e nel Mediterraneo.

La nuova campagna olearia è iniziata da pochi giorni ma è dominata dall'incertezza con i volumi di produzione condizionati dai cambiamenti climatici e dal meteo, il ritardo della maturazione delle olive e un mercato post pandemia da decifrare con importazioni molto altalenanti, quasi di mese in mese, in Cina, Stati Uniti, Canada, Russia e Gran Bretagna. L'incertezza pesa anche sulle quotazioni degli oli di oliva sulle principali piazze mediterranee anche se il mondo degli operatori e della GDO tifa per la stabilità dei prezzi

di C. S.