Eventi 28/05/2021

Sol d'Oro è l'occasione di presentarsi ai migliori buyer internazionali dell'olio d'oliva

Sol d'Oro è l'occasione di presentarsi ai migliori buyer internazionali dell'olio d'oliva

C'è tempo fino all'11 giugno per far giungere i campioni a Verona e partecipare al concorso internazionale che premierà le eccellenze olearie che potranno viaggiare fino in Giappone e Cina


Sol d'Oro è tra i concorsi internazionali per gli extra vergini di oliva più anziani sulla piazza, un primato che testimonia l'impegno di Veronafiere per il settore, per il suo sviluppo e rilancio visto che anche quest'anno i migliori oli premiati voleranno in Asia, per essere presentati anche ai buyer del Regno di Mezzo e del Sol Levante.

Il Sol d'Oro si conferma quindi un'occasione di comunicazione e marketing importante per vendere olio in mercati dove l'extra vergine di qualità sta crescendo sempre più.

Sarà un'edizione particolare quella del Sol d'Oro sia per le date, spostate di quattro mesi rispetto all'usuale, ma anche per il contestuale svolgimento del concorso per gli oli dell'Emisfero Sud. L'emergenza Covid ha reso necessario uno slittamento delle operazioni concorsuali per rendere possibile la presenza fisica dei giurati internazionali a Verona, premessa indispensabile per i lavori di assaggio che prevedono che i giurati degustino, anche più volte, lo stesso campione, anonimizzato da un notaio.

Sono ammessi gli oli d’oliva extravergini italiani ed esteri prodotti e commercializzati da aziende e frantoi che dimostrino di produrre un quantitativo minimo di 1.500 litri, o equivalente produzione, per ciascun olio inviato. Per chi produce e commercializza un olio Evoo in un quantitativo da 500 a 1.499 litri è dedicata la categoria Absolute Beginners.

Gli oli vincitori di medaglia e quelli insigniti di Gran Menzione possono riportare in etichetta la dizione “Concorso Internazionale Sol d’Oro Emisfero Nord 2020” con colori e diciture diverse a seconda del premio attribuito (Sol d’Oro – Sol d’Argento – Sol di Bronzo – Sol d’Oro - “Gran Menzione”).

I risultati saranno annunciati al termine del concorso, mentre nella seconda giornata degli Evoo Days (5/6 luglio), il network per la formazione e l’aggiornamento del settore, è in calendario una degustazione guidata dedicata a giornalisti di settore e partecipanti al forum. La cerimonia di premiazione si terrà nel corso di Sol&Agrifood Special Edition (17/19 ottobre 2021).

Per informazioni SOL D'ORO

C’è tempo fino all’11 giugno per la consegna dei campioni che parteciperanno alla 19^ edizione del Concorso Internazionale Sol d’Oro (Veronafiere, 16/21 giugno).

di C. S.