Eventi

Wine2wine 2020: la piattaforma unica del vino per business, degustazioni e networking

Si comincia sabato 21 novembre con l’International Summit e OperaWine con Wine Spectator. poi incontri d'affari e da lunedì 23 al via due giorni di business forum con oltre cinquanta appuntamenti

12 novembre 2020 | C. S.

Switch digitale per wine2wine con appuntamenti dal 21 al 24 novembre. Wine2Wine exhibition, la start up di Veronafiere dedicata al settore vitivinicolo, diventa “digital” e con gli oltre 50 seminari di wine2wine business forum insieme a Operawine, si trasferisce integralmente sulla già attiva piattaforma dedicata “VeronaFiere Plus” (qui). Un cambio necessario dopo il Dpcm emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri domenica 24 ottobre, che ha sancito la cessazione di ogni attività fieristica in presenza fino al 24 novembre. I tre eventi in uno, nati per aggregare business, contenuti, incontri, formazione e idee si trasferiscono quindi online, senza però venire meno all’obiettivo di sostenere il rilancio del mercato vitivinicolo e del sistema-Italia.

Per il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani: “Abbiamo messo a punto la massima interazione possibile per un evento che, giocoforza, si è dovuto trasferire online. A ciò si aggiunge un palinsesto di contenuti e di presenze business di altissima qualità. Un evento di servizio pensato a supporto del settore, per questo ringraziamo i numerosi partner che con noi stanno scommettendo compatti per la ripartenza del vino italiano. wine2wine sarà anche in grado di colmare la distanza tra operatori da tutto il mondo, grazie a incontri b2b, webinar, workshop e all’ampliamento del palinsesto di wine tasting degustazioni in remoto da Europa, Cina, Stati Uniti, Giappone e Brasile".

Confermato il programma degli eventi comprese le anteprime di sabato 21 novembre. Ad aprire i lavori l’International summit sul tema Il futuro del vino: visioni differenti, unica prospettiva. Scenari attuali e possibili sfide del prossimo decennio. Sponsorizzato da Unicredit, l’evento vedrà la partecipazione di player internazionali e nazionali del settore, dei rappresentati istituzionali quali il direttore Ismea Raffaele Borriello, il presidente ICE Carlo Ferro e della ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova.
Nell’incontro sarà presentata una ricerca realizzata da Nomisma Wine Monitor per Osservatorio Vinitaly che fornirà i dati del mercato nell’anno più complesso di sempre e che illustrerà un’indagine condotta sulle aziende italiane per tracciare il profilo del wine business nell’era post Covid.

Nel pomeriggio OperaWine, con la presentazione da parte di Wine Spectator dei 100 top produttori 2021 e a seguire una sessione di domande e risposte. Tra i tanti appuntamenti in calendario anche la Giornata Congressuale Assoenologi 2020 di domenica 22 e la tavola rotonda di lunedì 23 novembre Vino e grande distribuzione di fronte al cambiamento dedicata alla GDO Italiana.
Lunedì 23 e martedì 24, grande spazio all’internazionalità con 12 wine tasting riservati ai buyer esteri in collegamento da USA, Cina, Giappone, Brasile, Regno Unito, Paesi Bassi.
Oltre cinquanta le sessioni, sempre in digitale, a wine2wine business forum con una platea di settanta relatori internazionali impegnati nell’affrontare tematiche di mercato quali globalizzazione, post-COVID, nuove modalità di consumo e di acquisto, enoturismo, marketing e digitalizzazione. Due focus speciali riguarderanno la leadership femminile e l’inclusività nella wine industry.
Tra gli appuntamenti, anche il convegno sul tema “Il vino nello scenario globale che cambia: le sfide della filiera” (23 novembre) al quale prenderanno parte i vertici di Federdoc, Unione Italiana vini, Federvini, Alleanza per le cooperative, Fivi e il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani.
L’area espositiva virtuale di wine2wine exhibition digital infine, fornisce alle aziende vinicole l’opportunità di promuovere i propri brand e prodotti, tutti indicizzati con tag per una ricerca rapida da parte dei visitatori registrati, attraverso filtri e suggerimenti automatici.

Potrebbero interessarti

Eventi

Olivicoltura calabrese, un confronto per il futuro: il 29 luglio a Catanzaro l'incontro delle cooperative

Uniti per dare valore all'olio e al territorio: i produttori calabresi si mobilitano per affrontare le criticità del mercato e tracciare le strategie della prossima campagna

26 luglio 2026 | 15:00

Eventi

Biodiversità a tavola, il futuro del pianeta si gioca a Torino

Dal 24 al 27 settembre, Terra Madre Salone del Gusto riunisce esperti, attivisti e chef per quattro giorni di confronto su cibo, ambiente e giustizia sociale. Tra i nomi attesi, Satish Kumar, Alice Waters e Raj Patel

25 luglio 2026 | 16:00

Eventi

La Conserva della Neve celebra i frutti della natura

All’Orto Botanico di Roma a settembre torna la storica mostra mercato di giardinaggio: due giorni tra biodiversità, cultura, vivaismo d'eccellenza e incontri dedicati al patrimonio botanico

21 luglio 2026 | 18:00

Eventi

Terra Madre Salone del Gusto 2026 dà un volto alla biodiversità

I protagonisti del claim "Biodiversity - Be Diversity". Otto storie provenienti da quattro continenti raccontano il tema al centro della 16esima edizione, a Torino dal 24 al 27 settembre

20 luglio 2026 | 18:00

Eventi

Un forum sul futuro del vino italiano

Il convegno del 6 luglio riunirà alcuni dei principali protagonisti del comparto a livello provinciale e nazionale per discutere del futuro del vino che rappresenta un asset fondamentale per l’economia veronese e che oggi sta attraversando una profonda trasformazione strutturale

05 luglio 2026 | 15:00

Eventi

Il 25 giugno a Taranto l’European Wine Summit del CEEV con il Commissario Hansen

Istituzioni europee, associazioni vitivinicole ed esperti a confronto sul futuro del comparto vitivinicolo tra riforma della PAC, mercati, sostenibilità e salute

22 giugno 2026 | 17:00