Eventi 12/06/2020

Birre, olio extra vergine d'oliva e cibo artigianale: tutti on line per uscire dalla crisi Covid-19

Birre, olio extra vergine d'oliva e cibo artigianale: tutti on line per uscire dalla crisi Covid-19

Tre date: il 16 giugno per le birre, il 19 giugno l'olio e il 24 giugno il food. SolAgrifood on Web lancia con tre incontri incontri interattivi, assolutamente gratuiti, per tutte le aziende per tracciare insieme, col supporto operativo di Veronafiere, il futuro


Veronafiere lancia Sol&Agrifood on Web, la piattaforma online dedicata alle aziende dei tre macrosettori dell'olio extra vergine di oliva, del cibo artigianale di qualità e delle birre e si inizia con un ciclo di incontri interattivi.
L'obiettivo di Veronafiere è offrire alle imprese di riferimento un sistema sempre più integrato, online e offline, per costruire una community in grado di fornire al business un valido supporto non soltanto durante le manifestazioni, ma 365 giorni l'anno.

Ciò vale a maggior ragione in questo momento, in cui il comparto agroalimentare, e soprattutto quello rappresentato dalle piccole e medie imprese italiane che hanno come principale canale di sbocco l'Horeca, è stato costretto al lockdown per settimane a livello globale.

Sol&Agrifood, anche in questo frangente complicato vuole essere vicino alle imprese, dando spunti per costruire il loro business post Covid-19 ma soprattutto ponendosi come partner in grado di offrire una pluralità di servizi strategici, anche quando l'emergenza pandemica riduce la possibilità di scambi e interazioni fisiche.

“A seguito della crisi sanitaria, la maggioranza dei birrifici artigianali italiani ha assistito ad un calo di fatturato superiore al 95%. La principale causa di questo calo delle vendite è stato senza dubbio il fatto che le aziende operassero principalmente sul solo canale HoReCa. Con la chiusura dei pubblici esercizi il mercato del fuori casa ha subito una battuta di arresto. Si è manifestato dunque in tutta la sua ampiezza, il rischio di operare su un singolo canale. Inoltre nel corso della pandemia abbiamo assistito attivamente o passivamente, allo spostamento dei consumi nel canale on-line. Tale spostamento era stato previsto da varie società di analisi entro il 2025 nella misura del 20% del totale del mercato. Il Covid-19 ha solo accelerato il processo, cogliendo gli operatori per lo più impreparati." afferma Carlo Schizzerotto, direttore del Consorzio Birra Italiana e consulente Veronafiere.

"Anche il mondo olivicolo ha sofferto enormemente il lockdown. Se le aziende di marca hanno aumentato le vendite grazie alla GDO, olivicoltori e frantoiani hanno subito un brutto contraccolpo. C'è chi si è reinventato, attraverso un rapporto diretto col consumatore e chi invece ha preferito attendere che passasse la nottata... E' però ormai chiaro che, per sopravvivere economicamente al Covid-19, occorrerà percorrere nuove vie. Andando oltre la superficialità di una promozione sui social occorre capire come sfruttare al meglio le innovazioni digitali che fanno e faranno sempre più parte della nostra vita quotidiana, che ci piacca o no. Comprendere le nuove psicologie di consumo, i nuovi e mutati desideri del consumatore sarà altrettanto essenziale. Gli incontri interattivi che Veronafiere sta implementando serviranno proprio a guadagnare di più domani." commenta Maurizio Pescari, firma di Teatro Naturale e maestro di cerimonie al Galà del concorso Sol d'Oro.

È così che, ad integrazione della manifestazione fisica, nasce Sol&Agrifood on Web, che attraverso una piattaforma digitale interattiva offre una serie di webinar via via sempre più verticali e specifici, in cui il produttore diventa l’attore protagonista e contribuisce con il suo intervento a delineare la fiera del futuro, tra fisico e digital.

Il primo ciclo di incontri interattivi si intitola “Nuovi modelli di sviluppo commerciale per le piccole e medie imprese: istruzioni per l’uso”, con focus declinati sulle diverse aree tematiche di Sol&Agrifood. Le date in calendario sono tre, sempre alle ore 14: il 16 giugno è in programma l'appuntamento dedicato alle birre, il 19 giugno all'olio e il 24 giugno al food.
Le tematiche degli incontri sono trasversali alle tre macro-merceologie, ma con focus specifici per ogni settore: protagonisti assoluti sono i partecipanti, che con il loro contributo attivo attraverso interventi e risposte in tempo reale, daranno uno spaccato dell’attuale situazione del comparto agroalimentare.

A presentare il primo ciclo di webinar sarà il direttore commerciale di Veronafiere Flavio Innocenzi, seguito dai tre relatori. Carlo Vischi, advisor di Microsoft, presenta “Ambizione per l’Italia #DigitalRestart”; Febo Leondini, docente alla LUISS Business School nell'ambito del Master Trade Management, approfondisce il tema “Applicazione della tecnologia ai servizi, scenario dei consumi fuori casa, modelli di business dei distributori. Evoluzione: dalla filiera rigida al ruolo interscambiabile dei protagonisti”. Fausto Turco, Chief Digital Officer / Ceo At Si-Net, spiega come avvicinare il consumatore e vivere un’esperienza in diretta con i produttori, portando qualche esempio realizzato nel settore delle piccole e medie agroalimentari.

Il mondo dell'olio extra vergine di oliva ha bisogno di vendere, con un alto valore aggiunto. Adottando le stesso politiche commerciali e promozionali delle aziende di marca (sconti e offerte speciali) l'insuccesso è assicurato. Non si può competere con le armi di chi è più grande, strutturato e con più risorse e sperare di vincere. Occorre un altro tavolo di gioco, dove a competere ci siano aziende ad armi pari. Questo tavolo da gioco va creato e oggi, grazie agli strumenti digitali, è molto più semplice e meno oneroso rispetto al passato.

Questi primi tre webinar saranno gratuiti per tutte le aziende che parteciperanno, sia iscritte a Sol&Agrifood 2020, sia non iscritte. I produttori si potranno collegare, tramite il link https://www.solagrifood.com/webinar-interattivi.

La particolarità di questi incontri sarà proprio l’interattività: i partecipanti in forma anonima potranno rispondere al questionario proposto da Veronafiere nel corso dei webinar, scoprendo in tempo reale il risultato delle loro risposte in forma grafica. Inoltre, dal giorno successivo la registrazione dell'incontro verrà pubblicata online, attraverso i canali social.

di T N