Eventi

VOLTERRA GUSTO SI UNGE CON L’OLIO NOVELLO DELLA PROVINCIA DI PISA

Nel weekend del 25 e 26 novembre, a Volterra sarà possibile degustare gli oli dell’ultima campagna e altri prodotti tipici. E poi “liscio come l’olio”, selezione dei migliori succhi di oliva

18 novembre 2006 | Silvia Mellini

La Toscana è conosciuta ed amata per la ricchezza dei suoi prodotti tipici, resi unici dallo straordinario binomio terra e tradizione che ne garantiscono un’alta qualità. Oggi a Volterra l’antica tradizione si perpetua con la stessa cura ed amore di allora, nel rispetto dell’ambiente e del consumatore. Per questo I soggetti organizzatori della manifestazione “Volterragusto”, in occasione della seconda edizione della manifestazione, promuovono la Festa dell’olio “Primolio della Provincia di Pisa” che si terrà a Volterra il 25 e 26 Novembre 2006, è una iniziativa di più ampio respiro per far conoscere le caratteristiche peculiari dell’olio extra vergine di oliva prodotto nella provincia di Pisa.
A partire dal sabato 25 novembre a Volterra, (stand P.zza xx settembre), le Aziende produttrici di olio extra vergine di oliva ed i Frantoi della provincia di Pisa potranno presentare e vendere al pubblico il proprio olio di nuovo raccolto. Inoltre gli organizzatori di “Volterragusto” intendono proporre una selezione degli oli della provincia di Pisa frutto della nuova raccolta e appartenenti rispettivamente alla zona geografica dei Monti Pisano, riconosciuta di Igp.( Indicazione Geografica Protetta), ovvero alla zona delle Colline di Pisa, per la quale è in corso l’istanza di riconoscimento della Dop (Denominazione di origine protetta).

Segue la domenica 26 Novembre il concorso “Liscio come l’olio”, la selezione si avvarrà della collaborazione di assaggiatori abilitati.
Per far conoscere e far apprezzare ai visitatori della manifestazione le caratteristiche organolettiche degli oli pisani, si propone quindi di organizzare la selezione del miglior olio extra vergine prodotto ad inizio campagna, per le tipologie generalmente riconosciute di : olio fruttato leggero (delicato), olio fruttato medio, olio fruttato intenso e olio di produzione biologica.
Sugli oli presentati dalle Aziende sarà operata una selezione preliminare per verificare l’effettiva corrispondenza dei medesimi alla denominazione di “olio extra vergine di oliva”, effettuando:
- analisi chimica (acidità, numero di perossidi, contenuto di polifenoli)
- analisi sensoriale effettuata dal Comitato di Assaggio della Cciaa di Pisa.
- analisi olfattometrica effettuata tramite il Noa (naso artificiale) del Polo Tecnologico di Navacchio (Cnr)
Gli oli risultati idonei saranno sottoposti ad ulteriore valutazione da effettuare con una commissione professionale incaricata dal Comune di Volterra per arrivare a ottenere un numero finale di otto oli, due per ciascuna delle categorie summenzionate. Gli oli finalisti saranno sottoposti al giudizio finale di una Commissione Popolare, costituita da visitatori della manifestazione (in numero non superiore a 20) e da una Commissione di degustatori appartenenti a varie professionalità, settori operativi della ristorazione e della cultura nonché della produzione o di Enti pubblici e Associazioni di Produttori.
La premiazione sarà preceduta da una breve presentazione dei risultati e da un breve intervento sul metodo di degustazione (Metodo Coi). Al primo e secondo classificato delle quattro categorie saranno assegnate targhe commemorative di merito ed a tutte le Aziende partecipanti alle selezione saranno rilasciati certificati di analisi chimica e sensoriale del proprio olio, a titolo puramente gratuito.

Programma della Manifestazione “Volterra Gusto - Festa dell’Olio”

Volterra 25 Novembre
ore 16,00 – dimostrazione di assaggio di oli extra vergini presentati alla manifestazione secondo il Metodo Coi (la dimostrazione sarà effettuata con la partecipazione di assaggiatori del Comitato di Assaggio della Cciaa di Pisa coordinati da un Capo Panel).

Volterra 26 Novembre 2006
ore 9,30 – selezione finale degli oli extra vergini di oliva di prima frangitura (Giuria popolare e Giuria Professionale).
ore 16,00 – presentazione dei risultati, degustazione guidata degli oli finalisti primi classificati e premiazione.

Potrebbero interessarti

Eventi

Bolzano ospita il convegno internazionale Macrowine 2025

Dal 24 al 27 giugno la Libera Università di Bolzano ospiterà la decima edizione dell’evento scientifico dedicato a vino e vite. Focus sui dealcolati

21 giugno 2025 | 14:00

Eventi

Montefiascone ospita la V edizione del Festival dell’ecologia integrale

Dal 19 al 22 giugno: incontri, formazione, spiritualità e scienza per un futuro sostenibile. Il Festival dell’Ecologia Integrale si conferma un’occasione preziosa per costruire nuove alleanze culturali e sociali nel segno della cura del creato

17 giugno 2025 | 17:00

Eventi

Dal frantoio alla bioenergia: gestione dei sottoprodotti della filiera olivicola-olearia

L'appuntamento annuale di FOA Italia il 26 giugno durante il quale  si potrà approfondire come la gestione e la valorizzazione di sottoprodotti possano contribuire a ridurre il consumo di risorse idriche e a migliorare l'efficienza energetica

12 giugno 2025 | 13:00

Eventi

Italia protagonista sul germoplasma dell’olivo

Dal 23 al 26 giugno un workshop internazionale organizzato dal Consiglio Oleicolo Internazionale, in collaborazione con il CREA OFA, dedicato al "Trasferimento delle risorse genetiche olivicole e dei dati di ricerca associati: un percorso verso soluzioni per l'adattamento ai cambiamenti climatici"

11 giugno 2025 | 19:00

Eventi

L'olio extravergine di oliva contro l'invasione del fotovoltaico

Sia sull’invasione del fotovoltaico che sul dramma dei rifiuti illecitamente sversati nelle campagne pugliesi emersi due allarmanti fenomeni che mettono a rischio la tenuta ambientale e costituiscono un pericolo non solo per le aziende agricole ma anche per i consumatori

06 giugno 2025 | 11:00

Eventi

Torna Perugia Flower Show, la mostra mercato di piante rare e inconsuete

Perugia Flower Show torna ancora una volta all'interno della di Villa del Colle del Cardinale:il giardino, restaurato, è pronto ad ospitare la kermesse che porterà, dal 24 al 25 Maggio, il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano

17 maggio 2025 | 14:00