Eventi 22/11/2019

Anche la pasta di semola di grano duro merita la propria Rassegna nazionale

Anche la pasta di semola di grano duro merita la propria Rassegna nazionale

Per valorizzare la biodiversità cerealicola italiana e la tradizione della pastificazione l'Associazione Flavor lancia la prima manifestazione dedicata a un alimento quotidiano e fondamentale


Al via la prima la 1° Edizione della Rassegna Nazionale della PASTA di semola di grano duro

L’Associazione di assaggiatori professionisti FLAVOR - culturadigusto, dopo aver formato e selezionato gli assaggiatori con un percorso, unico nel suo genere, codificato nel Disciplinare dell’Albo Nazionale Assaggiatori PASTA, depositato dall’Associazione stessa presso la Camera di Commercio delle Marche, dà vita alla 1° Rassegna Nazionale della pasta di semola di grano duro, evento patrocinato dalla Regione Marche, per valorizzare la biodiversità cerealicola italiana e la tradizione della pastificazione.

“La Rassegna - racconta la Capo Panel Roberta Fiordelmondo - non è un Concorso, ma si propone di portare un contributo al miglioramento della qualità sensoriale della pasta, è un momento importante per i produttori i quali, presentando i loro campioni, riceveranno una valutazione sensoriale effettuata da un Panel professionale che valorizzi il loro lavoro, partendo dalla scelta della materia prima in campo fino a tutte le fasi di trasformazione, o ne evidenzi eventuali problematiche che richiedono interventi correttivi”.

Sempre più l’analisi sensoriale riveste un ruolo fondamentale ai fini del miglioramento qualitativo continuo dei vari prodotti dell’agroalimentare, e l’associazione FLAVOR culturadigusto ha cercato di colmare un vuoto durato sin troppo nel campo dell’analisi sensoriale, il settore della pasta appunto. “Solo i grandi pastifici possono permettersi un Panel addestrato, il quale segue una specifica normativa ISO per la prova di cottura della pasta - racconta sempre la Capo Panel - Flavor è andata oltre la semplice prova di cottura, implementando l’analisi sensoriale con tutti i descrittori quali odore, gusto e aroma, e parametri visivi e tattili che solo un assaggiatore ben addestrato è capace di cogliere, mettendo a punto una specifica scheda di profilo sensoriale”.

La Rassegna vuole istituire un evento nel settore della pasta che faccia incontrare produttori e consumatori consentendo un confronto tra le esigenze di consumo e le attività produttive, che faccia riscoprire il sapore e l’odore di una buona pasta.
I campioni potranno essere spediti entro 15 dicembre 2019 e verranno assaggiati via via dal Panel FLAVOR, costituito da assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale Assaggiatori PASTA.

A tutti i produttori che presenteranno le loro paste verrà consegnata una scheda di valutazione sensoriale; verranno inoltre conferiti riconoscimenti di eccellenza, attestati di merito o di qualità in base ai risultati ottenuti.
L’associazione Flavor culturadigusto vanta al suo attivo soci su tutto il territorio nazionale e non solo… da poco è stata istituita infatti una delegazione anche in Brasile. Tra i soci si possono annoverare assaggiatori di ogni tipologia di prodotto: nata da assaggiatori di olio ha esteso la propria professionalità in diversi campi e si è spinta nel mondo della pasta che è tanto amato ma altrettanto poco conosciuto da un punto di vista sensoriale.
Quest’anno ha dedicato il concorso fotografico, appuntamento giunto alla 3° edizione, proprio al grano e alla pasta, per valorizzare a tutto tondo questo magnifico settore dell’agricoltura Italiana. Le foto possono essere inviate fino al 15 dicembre (il regolamento può essere richiesto a fotoflavorose@gmail.com)

La manifestazione finale si svolgerà a Marzo 2020 e prevede nel programma di massima:

- Presentazione delle aziende e delle paste partecipanti alla “1° Rassegna Nazionale di Pasta di Semola di Grano Duro”

- Mostra delle foto premiate e delle più significative pervenute al concorso fotografico dal titolo “GRANO e PASTA emozioni dal campo alla tavola – 3° Flavoroso concorso fotografico”

- Convegno tecnico-scientifico con esperti e ricercatori, per valorizzare le colture cerealicole e della filiera di trasformazione, oltre che porre l'attenzione sugli aspetti nutrizionali della pasta.

- Consegna dei riconoscimenti di eccellenza, attestati di merito o di qualità in base ai risultati ottenuti

- Sedute di assaggio divulgative rivolte al pubblico

Per informazioni consultare la pagina facebook dell’associazione Flavor - culturadigusto; per richiedere il bando della rassegna e scheda di adesione inviare una mail a flavorpasta@gmail.com.

di C. S.