Eventi

Anche la pasta di semola di grano duro merita la propria Rassegna nazionale

Per valorizzare la biodiversità cerealicola italiana e la tradizione della pastificazione l'Associazione Flavor lancia la prima manifestazione dedicata a un alimento quotidiano e fondamentale

22 novembre 2019 | C. S.

Al via la prima la 1° Edizione della Rassegna Nazionale della PASTA di semola di grano duro

L’Associazione di assaggiatori professionisti FLAVOR - culturadigusto, dopo aver formato e selezionato gli assaggiatori con un percorso, unico nel suo genere, codificato nel Disciplinare dell’Albo Nazionale Assaggiatori PASTA, depositato dall’Associazione stessa presso la Camera di Commercio delle Marche, dà vita alla 1° Rassegna Nazionale della pasta di semola di grano duro, evento patrocinato dalla Regione Marche, per valorizzare la biodiversità cerealicola italiana e la tradizione della pastificazione.

“La Rassegna - racconta la Capo Panel Roberta Fiordelmondo - non è un Concorso, ma si propone di portare un contributo al miglioramento della qualità sensoriale della pasta, è un momento importante per i produttori i quali, presentando i loro campioni, riceveranno una valutazione sensoriale effettuata da un Panel professionale che valorizzi il loro lavoro, partendo dalla scelta della materia prima in campo fino a tutte le fasi di trasformazione, o ne evidenzi eventuali problematiche che richiedono interventi correttivi”.

Sempre più l’analisi sensoriale riveste un ruolo fondamentale ai fini del miglioramento qualitativo continuo dei vari prodotti dell’agroalimentare, e l’associazione FLAVOR culturadigusto ha cercato di colmare un vuoto durato sin troppo nel campo dell’analisi sensoriale, il settore della pasta appunto. “Solo i grandi pastifici possono permettersi un Panel addestrato, il quale segue una specifica normativa ISO per la prova di cottura della pasta - racconta sempre la Capo Panel - Flavor è andata oltre la semplice prova di cottura, implementando l’analisi sensoriale con tutti i descrittori quali odore, gusto e aroma, e parametri visivi e tattili che solo un assaggiatore ben addestrato è capace di cogliere, mettendo a punto una specifica scheda di profilo sensoriale”.

La Rassegna vuole istituire un evento nel settore della pasta che faccia incontrare produttori e consumatori consentendo un confronto tra le esigenze di consumo e le attività produttive, che faccia riscoprire il sapore e l’odore di una buona pasta.
I campioni potranno essere spediti entro 15 dicembre 2019 e verranno assaggiati via via dal Panel FLAVOR, costituito da assaggiatori iscritti all’Albo Nazionale Assaggiatori PASTA.

A tutti i produttori che presenteranno le loro paste verrà consegnata una scheda di valutazione sensoriale; verranno inoltre conferiti riconoscimenti di eccellenza, attestati di merito o di qualità in base ai risultati ottenuti.
L’associazione Flavor culturadigusto vanta al suo attivo soci su tutto il territorio nazionale e non solo… da poco è stata istituita infatti una delegazione anche in Brasile. Tra i soci si possono annoverare assaggiatori di ogni tipologia di prodotto: nata da assaggiatori di olio ha esteso la propria professionalità in diversi campi e si è spinta nel mondo della pasta che è tanto amato ma altrettanto poco conosciuto da un punto di vista sensoriale.
Quest’anno ha dedicato il concorso fotografico, appuntamento giunto alla 3° edizione, proprio al grano e alla pasta, per valorizzare a tutto tondo questo magnifico settore dell’agricoltura Italiana. Le foto possono essere inviate fino al 15 dicembre (il regolamento può essere richiesto a fotoflavorose@gmail.com)

La manifestazione finale si svolgerà a Marzo 2020 e prevede nel programma di massima:

- Presentazione delle aziende e delle paste partecipanti alla “1° Rassegna Nazionale di Pasta di Semola di Grano Duro”

- Mostra delle foto premiate e delle più significative pervenute al concorso fotografico dal titolo “GRANO e PASTA emozioni dal campo alla tavola – 3° Flavoroso concorso fotografico”

- Convegno tecnico-scientifico con esperti e ricercatori, per valorizzare le colture cerealicole e della filiera di trasformazione, oltre che porre l'attenzione sugli aspetti nutrizionali della pasta.

- Consegna dei riconoscimenti di eccellenza, attestati di merito o di qualità in base ai risultati ottenuti

- Sedute di assaggio divulgative rivolte al pubblico

Per informazioni consultare la pagina facebook dell’associazione Flavor - culturadigusto; per richiedere il bando della rassegna e scheda di adesione inviare una mail a flavorpasta@gmail.com.

Potrebbero interessarti

Eventi

Bitonto capitale mondiale dell’olio: grande serata-evento per il Premio Ravanas

Domenica 21 settembre saranno assegnati i premi intitolati all’imprenditore che rivoluzionò l’olivicoltura. Saranno presenti il direttore e il vicedirettore esecutivo del COI- Consiglio Oleicolo Internazionale

11 settembre 2025 | 17:00

Eventi

Gli imbottigliatori oleari a Roma: consumatore nel mirino

il 18 settembre riflessioni su come le innovazioni degli ultimi anni hanno spinto l’asticella della qualità degli extravergini così in alto da dare vita a prodotti nuovi, ma chi lo sa oltre gli addetti ai lavori?

09 settembre 2025 | 17:00

Eventi

Innovazione e intelligenza artificiale: il futuro dell’agriturismo ad AgrieTour

Accanto alla borsa dell’agriturismo, unica in Italia, quest’anno spazio all’innovazione e alle sue declinazioni in agricoltura e nel mondo dell’accoglienza rurale con Agri@Innovation. Il mondo dell’agriturismo in fermento ad Arezzo Fiere tra master e incontri di confronto

06 settembre 2025 | 14:00

Eventi

From Seed to Pasta 5: il futuro del grano duro è qui

Dal 24 al 27 settembre 2025 per la prima volta in Italia, a Bari, si terrà la quinta edizione della conferenza mondiale sul grande duro, la filiera della pasta, le sue imprese, la ricerca scientifica 

05 settembre 2025 | 18:00

Eventi

Dal 20 al 21 Settembre torna Perugia Flower Show con l'edizione autunnale

Perugia Flower Show torna con l'edizione autunnale all'interno di Villa del Colle del Cardinale: il giardino, restaurato, è pronto ad ospitare la kermesse che porterà, dal 20 al 21 Settembre, il meglio del vivaismo e dell'artigianato italiano 

03 settembre 2025 | 18:00

Eventi

AgriFuture Puglia: quando la raccolta dati salva un territorio e la sua agricoltura

L'olivicoltura pugliese sarà al centro di un evento il 12 settembre prossimo a Bitonto. La digitalizzazione diventa strtategia per un territorio e un settore che vuole crescere in qualità e sostenibilità

01 settembre 2025 | 17:00