Eventi
Gestire il rischio di frode all'interno di una moderna azienda agroalimentare
Le ripercussioni per un'impresa sono d'immagine e di mercato ma anche penali e amministrative, come previsto dal decreto legislativo 231/01
16 ottobre 2019 | C. S.
Crescono i numeri dei prodotti contraffatti in commercio, con una presenza che a livello mondiale raggiunge i 338 mld di euro di valore attraverso la contaminazione di numerose categorie merceologiche: agroalimentare, medicinali, cosmetici, tessile, elettronica, etc.
Un reato, quello della frode, che favorisce i soggetti che agiscono contro la comunità danneggiando i consumatori e che viene aggravato da quelle tipologie di illecito con ricadute sulla salute e la sicurezza dei cittadini.
Un esempio su tutti il caso delle Indicazioni Geografiche europee, un’eccellenza comunitaria, dove le frodi arrivano a valere 4,3 mld rappresentando quasi il
10% della produzione legale.

Tra i settori più sensibili al fenomeno c’è l’agroalimentare, non solo per le ripercussioni sul consumatore, ma anche per le conseguenze giudiziarie che potrebbero investire le aziende cui viene imputata una condotta fraudolenta, legata a reati previsti dal decreto legislativo che disciplina responsabilità amministrativa (D.lgs 231/01).
A livello internazionale, il tema delle frodi nel settore agroalimentare è affrontato anche dagli standard volontari più diffusi in materia di food safety quali GGFSI, FSSC 22000 e IFS.
Più recentemente ISO ha pubblicato la ISO 22380:2018, ‘Security and resilience– Authenticity, integrity and trust for products and documents – General principles for product fraud risk and counter measures’.
Si tratta di una linea guida che propone una metodologia per la valutazione del rischio frode e la valutazione dell’efficacia delle azioni poste in atto per la
diminuzione del rischio, sempre in ottica di prevenzione. Uno degli elementi innovativi introdotti dalla ISO 22380 è la richiesta di mappare/ valutare / gestire l’intera Supply Chain e non il singolo sito operativo o la semplice relazione cliente fornitore.Il tema generale della compliance, la relazione fra standard volontari e obblighi di legge, l’integrazione dei sistemi di prevenzione e garanzia con gli strumenti di governance aziendale saranno al centro del seminario “Autenticità e frodi” organizzato da CSQA il 24 ottobre a Bologna con l’obiettivo di confrontarsi sul tema con le imprese agroalimentari e i professionisti del settore.
“Con questo seminario vogliamo supportare le imprese italiane nell’individuazione degli strumenti per la prevenzione e la gestione delle frodi inquadrando il tema nel contesto più generale della compliance e dei modelli organizzativi aziendali. Vogliamo promuovere l’adozione di modelli organizzativi che integrino governance aziendale, sistemi di gestione della compliance, valutazione e gestione dei rischi" dichiara Maria Chiara Ferrarese Vicedirettrice di Csqa.
Potrebbero interessarti
Eventi
Premio Filo della Torre: cultura olearia oltre i confini geografici e di genere
Promosso dall’Associazione Pandolea, è giunto alla 9^ edizione. Folta presenza internazionale nell’anno della Donna Rurale
24 maggio 2026 | 16:00
Eventi
79° Congresso nazionale Assoenologi “La Scuola del vino - Mercati, giovani e nuove sfide enologiche”
Dal 28 al 30 maggio 2026 a Conegliano Veneto il grande appuntamento nazionale del vino italiano dedicato ai temi di più stretta attualità del settore come “vino e salute” e “vino e giovani”
23 maggio 2026 | 15:00
Eventi
Olivo tra passato, presente e futuro
Il prossimo 21 maggio 2026 a Sesto Fiorentino una giornata di studio dedicata all’evoluzione tecnologica e scientifica della filiera olivicola
11 maggio 2026 | 18:00
Eventi
Focun su mercato e Dop/Igp per Italia Olivicola durante TuttoFood a Milano
Gli appuntamenti da segnare in agenda sono l'11 maggio in collaborazione con l'Ercole Olivario e il 12 maggio quando si parlerà di mercato, frontiere aperte e anche il rischio frodi. Il mondo cambia e bisogna saper leggere bene i segnali
09 maggio 2026 | 14:00
Eventi
Al via TourDOP, il viaggio di Origin Italia e Qualivita per raccontare la Dop economy
Dal 7 maggio oltre 30 seminari in tutta Italia con Consorzi di tutela, Università, istituzioni, scuole, associazioni culturali e professionisti del settore agroalimentare
06 maggio 2026 | 18:00
Eventi
Food&Science Festival: un laboratorio di idee per l'agroalimentare
Il Festival di Mantova arriva alla decima edizione, da venerdì 15 a domenica 17 maggio: tre giorni di incontri, dialoghi, dibattiti, workshop e spettacoli che portano in città scienziati, ricercatori, divulgatori, economisti, storici
25 aprile 2026 | 14:00