Eventi 30/05/2019

Tre giorni di lavoro dedicati all'olio d'oliva: I Linguaggi dell'Extravergine

Tre giorni di lavoro dedicati all'olio d'oliva: I Linguaggi dell'Extravergine

Non è un evento per tutti quello che si terrà a Cassano delle Murge dal 14 al 16 giugno. Non è una conferenza, un convegno, una fiera, un evento passivo ma un percorso di arricchimento per diventare divulgatore di cultura legata all'olio extravergine d'oliva


Una tre giorni di lavoro per quanti vogliono costruire un percorso per diventare divulgatori di contenuti culturali legati all'extravergine.

E' questo l'evento I Linguaggi dell'Extra Vergine organizzato dall'associazione Passione Extravergine che vede in Elisabetta De Blasi, Vicky Gravinese, Alessandra Sacco e Antonella Paparella le colonne di un momento culturale importante per il settore.

Quest'anno la manifestazione si svolgerà a Cassano delle Murge (BA) dal 14 al 16 giugno.

Gli interrogativi che si porranno durante i lavori saranno:
Quali sono i contenuti tecnici che il consumatore dovrebbe conoscere?
Quali i linguaggi e i contenuti più adatti per comunicare con i bambini, con i medici, con il personale della ristorazione, con chi fa la spesa?
Quali valori di prodotto trasmettere attraverso le attività con i consumatori?

A queste domande risponderanno i gruppi di lavoro che lavoreranno dopo gli spunti offerti da alcuni relatori che si alterneranno sabato 15 giugno.
Premi, fiere, saloni: sono efficaci nella comunicazione con il consumatore? - Alberto Grimelli
Valori di prodotto e storie artigiane nel packaging - Due esperienze di Chiara Pirro
Quali valori comunicare al consumatore? - Brainstorming con Elisabetta De Blasi
L'extravergine come elemento culturale transmediterraneo - Gabriella Falcicchio

I gruppi di lavoro sono il cuore pulsante dell'evento e i contesti in cui si condividono contenuti, esperienze e visioni per creare nuovi ed innovativi percorsi. Non si pretende di cambiare il settore improvvisamente, ma Passione Extravergine crede nei cambiamenti che ciascuno può apportare nel proprio business, nella propria azienda, nella propria attività didattica, con strumenti condivisi e riflessioni che partono dalla contaminazione con altri mondi.
Anche questa volta le organizzatrici si sono sforzate di costruire spazi e momenti di condivisione emotiva e di team building che permettano eventualmente di attivare sinergie e collaborazioni tra i partecipanti, con anche uno spazio di esplorazione del territorio.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il 5 giugno.

L'evento prevede il pagamento di una quota di partecipazione di 80 euro per i non soci e 60 euro per i soci.
La quota comprende: il materiale di lavoro, lo street food, la degustazione e la visita guidata del venerdì, la colazione, il pranzo a buffet e la bruschetta sociale del sabato, la colazione e le attività in uliveto della domenica.

Per ulteriori informazioni e per partecipare all'evento: www.ilinguaggidellextravergine.it

di T N