Eventi

Gli imbottigliatori oleari a Roma: consumatore nel mirino

Gli imbottigliatori oleari a Roma: consumatore nel mirino

il 18 settembre riflessioni su come le innovazioni degli ultimi anni hanno spinto l’asticella della qualità degli extravergini così in alto da dare vita a prodotti nuovi, ma chi lo sa oltre gli addetti ai lavori?

09 settembre 2025 | 17:00 | C. S.

Sensorialmente appagante! È quanto emerge da una ricerca di mercato sulla percezione dell’olio extra vergine, che l’Unione Italiana delle Famiglie Olearie (Unifol) presenterà a Roma nell’ambito dell’evento “La qualità dell’extravergine tra percezione e realtà” il prossimo 18 settembre presso Palazzo Montemartini, a partire dalle ore 9,00, alla presenza di autorità, operatori e illustri rappresentati della filiera olivicolo-olearia e della Distribuzione.

Dalle prime indicazioni sui risultati dell’indagine Unifol, si conferma che l’olio extravergine di oliva è percepito come un prodotto di straordinaria positività, capace di coniugare eccellenza funzionale e ricchezza emotiva: un ingrediente che sa essere nutriente, sensorialmente appagante, culturalmente identitario e affettivamente radicato.

Non solo luci! Le prime indicazioni sui risultati dell’indagine Unifol confermano anche qualche perplessità da parte dei consumatori. Le ombre non riguardano il prodotto in sé, ma ciò che lo circonda: in particolare, le logiche commerciali, la scarsa trasparenza informativa e la percezione di prezzi e valore talvolta disallineati.

All’incontro, saranno presenti, tra gli altri, insieme alle aziende associate UNIFOL e agli AD di importanti insegne distributive, il Vicedirettore esecutivo del Consiglio Oleicolo Internazionale Mr. Abderraouf Laajimi, il Sottosegretario di Stato On. Giacomo Patrizio La Pietra, il Capo Dipartimento ICQRF Felice Assenza, il direttore dell’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo Marco Riccardo Rusconi, il Presidente del COPA, Dr. Massimiliano Giansanti, la Presidenta di QvExtra! International, Dña. Soledad Serrano López, Camilla Laureti, deputata del Parlamento Europeo, Raffaele Nevi e Marco Cerreto, deputati della Commissione Agricoltura della Camera, Gisella Naturale della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato e gli AD di Amenduni, Mori-Tem e Pieralisi. 

Le innovazioni degli ultimi anni hanno spinto l’asticella della qualità degli extravergini così in alto da dare vita a prodotti nuovi, per nulla somiglianti agli oli che venivano conservati in passato anche per due anni negli orci di terracotta, ma chi lo sa oltre gli addetti ai lavori?

Prodotti nuovi per nuovi fabbisogni verrebbe da dire! ma quali? Senza un’informazione efficace, che spieghi le loro oggettive peculiarità, li presenti in una nuova veste con nuove funzioni d’uso, sarà difficile trasferirne il valore differenziale.

L’Italia ha anche un problema in più da gestire! Conciliare un disavanzo produttivo importante con la difesa della sua reputazione, da sempre combinazione di oli eccellenti, presidio dei mercati e leadership tecnologica, tutti asset, oggi, soggetti ad una crescente pressione competitiva.

Di questi temi e di come il settore olivicolo potrà affrontare le sfide future si discuterà a partire dalle ore 9,00 e fino alle 17,00 del 18 settembre, nei 4 panel tematici, che si susseguiranno a margine della presentazione della ricerca di mercato, in cui produttori di marca, distributori, politici, istituzioni, esperti, rappresentati di settore, industrie di impianti oleari, si confronteranno portando il proprio punto di vista sulla governance del settore per i prossimi anni.  

Potrebbero interessarti

Eventi

Coltiviamo la Pace piantando un olivo contro tutte le guerre

Domenica 26 ottobre, da Nord a Sud migliaia di persone chiedono la fine di tutte le guerre. Oltre 150 Città dell’Olio che parteciperanno alla “Camminata tra gli ulivi” uniscono l’Italia a Hiroshima con un messaggio di speranza e riconciliazione globale

21 ottobre 2025 | 10:00

Eventi

Enoliexpo 2026, anche un'area dimostrativa per vedere le macchine in funzione

Ad oggi, sono oltre cento le aziende italiane e internazionali che hanno confermato la loro partecipazione. Incoming di buyers da Marocco, Tunisia, Turchia, Algeria e Grecia, e al coinvolgimento di professionisti attivi in Albania, Nord Africa e Medio Oriente

13 ottobre 2025 | 16:00

Eventi

L'olio extravergine di oliva, un potente alleato per la salute

Verranno presentati, venerdì 26 settembre alle 17,  presso  il Circolo cittadino di Latina, i risultato della ricerca sulle proprietà salutistiche dell’olio extravergine di oliva

22 settembre 2025 | 17:00

Eventi

Calabria chiama Toscana: il futuro dell'olivicoltura e dell'olio di oliva

Il 26 settembre a Roccabernarda un incontro per comprendere le potenzialità della Calabria olivicola, partendo dall'esperienza toscana. Un approfondimento sull'annata e le potenzialità commerciali

20 settembre 2025 | 09:45

Eventi

Bitonto capitale mondiale dell’olio: grande serata-evento per il Premio Ravanas

Domenica 21 settembre saranno assegnati i premi intitolati all’imprenditore che rivoluzionò l’olivicoltura. Saranno presenti il direttore e il vicedirettore esecutivo del COI- Consiglio Oleicolo Internazionale

11 settembre 2025 | 17:00

Eventi

Innovazione e intelligenza artificiale: il futuro dell’agriturismo ad AgrieTour

Accanto alla borsa dell’agriturismo, unica in Italia, quest’anno spazio all’innovazione e alle sue declinazioni in agricoltura e nel mondo dell’accoglienza rurale con Agri@Innovation. Il mondo dell’agriturismo in fermento ad Arezzo Fiere tra master e incontri di confronto

06 settembre 2025 | 14:00