Eventi 09/08/2018

Un sabato in compagnia degli oli monovarietali

A Puegnago del Garda torna il tradizionale appuntamento Aipol-Assam di aggiornamento sul ricco germoplasma olivicolo nazionale. Tra idendità e tipicità, ponendosi la domanda: il concetto di "terroir" applicato agli oli extra vergini di oliva?


Sabato 25 agosto, alle 9, torna il tradizionale appuntamento di Aipol e Assam sull'aggiornamento sugli oli monovarietali.

Un'occasione di fare il punto sullo stato di salute del settore dopo l'estate, di capire come gli oli hanno retto l'urto del caldo e per parlare di identità, di come declinarla in ambito olivicolo e di come sfruttare l'esperienza di altri settori.

Naturalmente, l'appuntamento clou della giornata sarà la degustazione di oli monovarietali di vari territori condotta da Barbara Alfei di Assam.

Di seguito il programma del seminario:

Introduzione ai lavori - Silvano Zanelli, Presidente AIPOL

Biodiversità olivicola e identità dell'olio - Barbara Alfei, Capo Panel - ASSAM Marche
Il concetto di "terroir" applicato agli oli tipici - Giorgio Pannelli, già CRA - OLI sezione Spoleto

Degustazione guidata di oli monovarietali rappresentativi della 15° Rassegna nazionale Oli monovarietali - Barbara Alfei, Capo Panel ASSAM - Marche

Ore 13.30 "Il gioco degli abbinamenti"

Oli monovarietali a confronto sulle proposte gastronomiche dello chef, presso l’Agriturismo La Sercola (Puegnago del Garda).

Per informazioni e prenotazione
(obbligatoria entro il 21 agosto, fino ad esaurimento dei 40 posti disponibili):
AIPOL - Tel. 0365/651391 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00, info@aipol.bs.it

di C. S.