Eventi 26/01/2018

Cambiamenti climatici in viticoltura, come affrontarli?

L'Istituto tecnico Enrico Fermi di Potendera ha chiamato a raccolta i massimi esperti nazionali per cercare di comprendere i fenomeni agronomici e enologici, inquadrandoli nella giusta prospettiva. Appuntamento l'8 febbraio


Il riproporsi in modo sempre più drammatico di eventi climatici calamitosi non può più ridursi a banalizzare un problema che condiziona, talvolta in modo irreversibile, scelte colturali e tecniche agricole.

In particolar modo, in viticoltura, occorre effettuare scelte oculate che, basandosi su un’accurata scelta ampelografica, frutto di una mirata selezione genetica e varietale, siano sostenute da opportune soluzioni tecniche di impianto, di conduzione e gestione del vigneto.

Scopo di questo convegno è quello, da una parte, di tastare il polso, all’andamento meteorologico per far fronte alle avversità climatiche, dandogli un giusto ed obiettivo inquadramento; dall’altra, quella di fare il punto sullo stato dell’arte, per proporre innovazioni tecnologiche e scientifiche che siano di sostegno ad un nuovo modo di fare viticoltura sempre più sensibile e basato su criteri ecologici di sostenibilità e di rispetto dell’ambiente.

L'appuntamento è programmato per l'8 febbraio, presso l'Istituto Tecnico Enrico Fermi di Pontedera (Via Firenze, 51).

Programma:

ORE 9.00 Accoglienza e saluti

Ore 9.20 L’istituto tecnico agrario di Pontedera e il suo ruolo nel territorio- prof. A. Bronzini (ITCG Fermi); Un convegno per interpretare un cambiamento-prof. A. Petri (ITCG
Fermi)

Ore 9.30 inizio lavori a cura di Prof. Attilio Scienza

Ore 9.50 Identificazione varietale e miglioramento genetico - prof. C. D’Onofrio (UNIPI)

Ore 10.20 L’associazione Costitutori viticoli toscani ed il suo ruolo dinamico ed innovativo per la viticoltura Toscana - dott. R. Bandinelli (TOS.CO.VIT.)

Ore 10.50 Il sangiovese ed i suoi cloni: risposte qualitative in un quadro di cambiamento climatico - dott. P. Storchi (CREA – Arezzo)

Ore 11.20 Innovazione e sostenibilità nella gestione del vigneto - prof. G. B. Mattii (UNIFI)

Ore 11.50 Innovazione digitale per la viticoltura di precisione - prof. M. Vieri (UNIFI)

Ore 12.20 Viticoltura e Space Economy. - L. Toninato (AGER SC)

Ore 12.50 Impatto ed adattamento della viticoltura ai cambiamenti climatici - M. Moriondo (CNR Ibimet FI)

Ore 14.30 La risposta della vite al trattamento con induttori di resistenza contro lo stress idrico - prof. M. Boselli (UNIVR)

Ore 14.50 L’agricoltura digitale dal campo al calice di vino: dai social al QR Code per la rintracciabilità - C. Spadoni (IMAGE LINE QdC.)

Ore 15.10 Impiego di strumenti agrometeorologici per la viticoltura sostenibile - A. Manes (NETSENS)

Ore 15.40  Un modello di agricoltura intensiva sostenibile - M. Coatti (SYNGENTA)

Ore 16.10 Vantaggi dell’irrigazione a goccia nel vigneto / correlazione tra stato idrico della vite e qualità dei mosti dott. C.V. Puggioni (NETAFIM)

Ore 16.40 Il marketing del vino - prof. G. Brunori (UNIPI)

Ore 17.00 Conclusioni

di C. S.