Eventi 05/04/2017

Extra vergine: una filiera fragile, un'agricoltura da proteggere

Slow Food presenta i progetti per la tutela e valorizzazione dell’extra vergine a Verona in occasione di Sol&Agrifood. Verrà presentato il nuovo manuale "Il mondo dell’olio. Storia, produzione, uso in cucina dell’extravergine."


Slow Food Italia, il prossimo 11 aprile dalle ore 15.30 presso la sala Polifunzionale di Sol&Agrifood a Verona, presenta i progetti per la tutela e valorizzazione dell’extravergine e il nuovo manuale di Slow Food Editore "Il mondo dell’olio. Storia, produzione, uso in cucina dell’extravergine."

Ma perchè il mondo dell'olio è così fragile? Lo spiega Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia, nell'introduzione al volume: "L’olio extravergine è dato per scontato come altri prodotti comuni e basilari, come il sale e lo zucchero? Verrebbe da dire di sì, anche se negli ultimi tempi si avverte che qualcosa sta cambiando... Compiere una scelta di gusto e migliorare l’utilizzazione sono soltanto due aspetti del mondo-olio, che per essere capito a fondo, proprio come succede per il vino, non può prescindere da un approfondimento che riguardi anche tutte le tecniche di produzione: da ciò che avviene negli oliveti di ogni regione italiana, passando per il frantoio o la fabbrica, fino al modo in cui l’olio viene distribuito... olio extravergine significa anche sposare la salvaguardia dei nostri territori e del lavoro di generazioni che li ha plasmati, il benessere economico – se non la sopravvivenza – dei bravi olivicoltori, l’integrità di un prodotto che ha contribuito a forgiare la tanto decantata dieta mediterranea e che è insostituibile nelle nostre cucine.... La rivoluzione del sistema cibo parte dai nostri consumi quotidiani: è così che l’olio diventa simbolo di una vera e propria battaglia culturale, non c’è niente di più immediato eppure così poco conosciuto."

Partecipano al dibattito:
Alberto Grimelli, direttore di Teatro Naturale
Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia
Francesca Rocchi, vicepresidente di Slow Food Italia
Antonio Attorre, co-autore de Il mondo dell’olio
Mauro Pasquali, presidente di Slow Food Veneto

di C. S.