Eventi
Una nuova visione della pizza
Parte da Napoli il rinnovamento della pizzeria italiana di famiglia. Il 23 maggio, presso la Città del Gusto, la quinta edizione di "PizzaUp"
14 maggio 2011 | C. S.
PizzaUp® è il simposio tecnico sulla pizza italiana che Università della Pizza® organizza ogni anno per dare risposta ai perché del pizzaiolo. L’edizione 2011 sarà il traguardo delle precedenti 4 edizioni e allo stesso tempo l'inizio di un percorso che porterà il pizzaiolo nella direzione dello chef.
Dopo i temi sulla scelta della farina e delle tecniche di impasto, è arrivato il momento di accendere i riflettori sulla gestione del lievito madre per ottenere un impasto base ideale, che esalta il gusto di farciture realizzate con i modi del cuoco. Per la prima volta quest’anno apriremo i lavori di PizzaUp® con una sessione introduttiva, per avviare riflessioni e confronti in vista della tre giorni di novembre.
Quest'anno a Napoli in compagnia di due tecnici d'eccezione, che dibatteranno sul passaggio della pizza napoletana nel mondo gourmet. Moderati da una giornalista, che di gastronomia se ne intende, e con l'intervento straordinario di un imprenditore della pizza napoletana a capo di un movimento che reclama la qualità della pizza vera in Italia e nel mondo. Innanzi ad un pubblico di operatori del settore e giornalisti scelti e invitati per contribuire ad un tema di grande importanza ed attualità: La tecnica del lievito madre può riportare la pizza napoletana ai profumi ed ai sapori delle origini?
La voce napoletana darà forza al lavoro intrapreso da PizzaUp® cinque anni fa. Un lavoro condotto da pizzaioli esperti per affermare l'unicità della pizza italiana nel mondo con la ricerca e la codifica delle migliori tecniche piuttosto che con gare e acrobazie individuali. Perché PizzaUp® è nato come progetto che stimola il dialogo e la collaborazione tra i pizzaioli di tutta Italia per affermare metodi e sistemi di lavoro che fanno crescere il singolo professionista insieme alla crescita della categoria. In vista di un traguardo che riteniamo indispensabile raggiungere: il riconoscimento che la pizza nel mondo parla solo italiano, con le varianti e tipicità locali che ne fanno un piatto da scoprire e riscoprire senza mai stancarsi.
La parola PizzaUp® richiama alla memoria suoni di parole straniere legate a business miliardari sulla pizza che pizza italiana non è. Non a caso la presenza di UP nel nome dell'evento: l'italianità deve emergere dalla scelta accurata degli ingredienti che sono SOPRA al disco di pasta e dalla corretta lievitazione della base. Si parte da Napoli, origine conclamata della pizza più famosa nel mondo, per discutere se oggi a Napoli è possibile riscoprire la pizza di quando il lievito era solo naturale e le farine "00" non esistevano ancora. Città del Gusto via Coroglio, 57/104
PROGRAMMA
ore 19:30
Introduzione a cura di Piero Gabrieli esperto in foodcost e marketing alimentare.
ore 19:45
La tecnica del lievito madre può riportare la pizza napoletana ai profumi e sapori delle origini?
Salotto di opinione con i pizzaioli Renato Bosco e Gino Sorbillo.
Intervista e modera la giornalista Laura Gambacorta.
ore 20:15
Il commento di Massimo Di Porzio, imprenditore in Napoli.
ore 20:30
Dibattito e domande dagli ospiti.
ore 21:00
Pizza a 4 mani, degustazione parlata di pizza a cura di Renato Bosco e Gino Sorbillo.
ore 22:30
Saluti e ringraziamenti.
Fonte: Sarah Scaparone

Potrebbero interessarti
Eventi
I capi panel dell'olio di oliva a Ortigia per l'incontro tecnico di armonizzazione
Il 5 e 6 giugno, oltre all'Igp Scilia Evoo Day 2026, ache l'incontro di armonizzazione tra capi panel e una masterclass dedicata all'olio siciliano, preceduta da una degustazione degli oli vincitori dell'Ercole Olivario
03 giugno 2026 | 11:40 | Giulio Scatolini
Eventi
Siracusa capitale dell’olio extravergine di oliva: il 6 giugno torna l’IGP Sicilia EVOO Day
Con oltre 150 mila ettari coltivati a olivo, centinaia di frantoi attivi e una produzione che si distingue per qualità e biodiversità varietale la Sicilia è regina italiana dell'olivicoltura. Un confronto tra istituzioni, produttori, tecnici e operatori del settore
29 maggio 2026 | 11:00
Eventi
Premio Filo della Torre: cultura olearia oltre i confini geografici e di genere
Promosso dall’Associazione Pandolea, è giunto alla 9^ edizione. Folta presenza internazionale nell’anno della Donna Rurale
24 maggio 2026 | 16:00
Eventi
79° Congresso nazionale Assoenologi “La Scuola del vino - Mercati, giovani e nuove sfide enologiche”
Dal 28 al 30 maggio 2026 a Conegliano Veneto il grande appuntamento nazionale del vino italiano dedicato ai temi di più stretta attualità del settore come “vino e salute” e “vino e giovani”
23 maggio 2026 | 15:00
Eventi
Olivo tra passato, presente e futuro
Il prossimo 21 maggio 2026 a Sesto Fiorentino una giornata di studio dedicata all’evoluzione tecnologica e scientifica della filiera olivicola
11 maggio 2026 | 18:00
Eventi
Focun su mercato e Dop/Igp per Italia Olivicola durante TuttoFood a Milano
Gli appuntamenti da segnare in agenda sono l'11 maggio in collaborazione con l'Ercole Olivario e il 12 maggio quando si parlerà di mercato, frontiere aperte e anche il rischio frodi. Il mondo cambia e bisogna saper leggere bene i segnali
09 maggio 2026 | 14:00