Bio e Natura 05/07/2024

L'influenza della lavorazione del suolo e della concimazione fosfatica sulla qualità del grano

L'influenza della lavorazione del suolo e della concimazione fosfatica sulla qualità del grano

Impatti significativi dei metodi di lavorazione del suolo e dei livelli di fosforo sulla composizione della paglia di grano e dei cereali, sui componenti della resa e sui tratti di qualità


La scelta di metodi di lavorazione appropriati e l'applicazione della giusta quantità di fertilizzanti chimici sono fondamentali per ottimizzare la gestione del grano e migliorare la qualità del grano.

E' stata studiata l'influenza dell'agricoltura di conservazione e dei livelli di fosforo sul contenuto di nutrienti, sui componenti di resa e sui tratti di qualità del grano in una rotazione del mais-grano.

Condotto in cinque anni in condizioni di campo, lo studio ha utilizzato una progettazione a blocchi completa randomizzata con trattamenti di lavorazione (lavorazione convenzionale, TC; lavorazione minima, MT; e nessun livello di lavorazione, NT) e fosforo (senza uso di fertilizzanti, P0; e raccomandazione di fertilizzante al 100%, PR) come fattori.

I campioni di suolo sono stati raccolti durante il quarto anno (2021-2022).

I risultati hanno rivelato impatti significativi dei metodi di lavorazione e dei livelli di fosforo sulla composizione della paglia di grano e dei cereali, sui componenti della resa e sui tratti di qualità.

La lavorazione convenzionale ha prodotto i valori più elevati per il contenuto di proteine (12%), il volume di sedimentazione di zelenia (20,33 ml), l'indice di durezza (45), l'assorbimento d'acqua (64,12%) e il contenuto di glutine bagnato (25,83%).

Inoltre, l'applicazione di fertilizzanti al fosforo ha influenzato positivamente la percentuale di proteine, il peso del glutine e l'indice del glutine.

Lo studio evidenzia il potenziale della gestione strategica del suolo, in particolare la lavorazione convenzionale combinata con la concimazione del fosforo, per migliorare la qualità e la resa del grano.

di T N