Bio e Natura

Come i peperoncini rispondono allo stress

Come i peperoncini rispondono allo stress

Fattori di stress, tra cui l'alta salinità e la mancanza di nutrienti, possono influenzare sensibilmente l’accumulo di metaboliti nei peperoncini, con ripercussioni sulla loro durata di conservazione dopo il raccolto

25 gennaio 2023 | R. T.

Come le persone, anche le piante devono affrontare lo stress. L'impatto sugli esseri umani è ben catalogato, ma si sa meno di come i fattori di stress - tra cui l'alta salinità e la mancanza di nutrienti - influenzino le piante come i peperoncini habanero.

I risultati potrebbero avere ripercussioni sulla coltivazione dei peperoni e sulla loro durata di conservazione dopo il raccolto.

Come i peperoncini rispondono allo stress

Gli Habaneros sono apprezzati per il loro aroma e il loro sapore, che combinano un gusto agrumato e affumicato con una piccantezza extra. La piccantezza deriva dai composti capsaicinoidi, ma i peperoncini contengono anche vitamine, carotenoidi, flavonoidi, composti fenolici e altri metaboliti che contribuiscono al sapore del frutto e alle sue proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e antiossidanti. I peperoncini sono una coltura importante in molte aree, ma le condizioni ambientali spesso non sono ottimali, con bassi livelli di azoto e fosforo e alti livelli di sale nel terreno. In uno studio precedente, Rocío I. Díaz de la Garza e colleghi hanno valutato l'effetto di questi stress sulla crescita dei peperoni e sui livelli di alcuni dei loro metaboliti. Nella ricerca attuale, de la Garza, Carlos Rodríguez-López e colleghi sono andati molto più a fondo, valutando l'effetto di queste condizioni su migliaia di metaboliti nei frutti.

I peperoncini sono stati coltivati in cinque condizioni diverse: controllo, basso fosforo, basso azoto, media salinità e alta salinità. I peperoni sono stati raccolti in tre fasi di crescita e gli estratti sono stati purificati e analizzati con la spettrometria di massa. I ricercatori hanno scoperto che le variazioni dei metaboliti erano più evidenti nei frutti maturi. La carenza di azoto ha ridotto la concentrazione di alcuni metaboliti ma ne ha aumentati altri, mentre la carenza di fosforo ha ridotto la diversità dei metaboliti.

Secondo gli autori, questa perdita di diversità potrebbe rendere i peperoni raccolti meno resistenti agli agenti patogeni e ai parassiti.

Gli esperimenti hanno anche identificato una soglia di salinità al di sopra della quale i metaboliti iniziano a cambiare perché le piante non riescono più a contrastare gli effetti del sale in eccesso.

La comprensione degli aggiustamenti metabolici diventerà sempre più importante man mano che il cambiamento climatico intensificherà lo stress sulle colture, osservano i ricercatori.

Potrebbero interessarti

Bio e Natura

Produrre più cibo con molta meno acqua guidando la respirazione vegetale

Gli scienziati hanno creato un nuovo modo per poter visualizzare dal vivo e in tempo reale la respirazione delle piante, tracciando al contempo esattamente quanto carbonio e acqua scambiano con l’aria

10 gennaio 2026 | 12:00

Bio e Natura

Una soluzione digitale per garantire tracciabilità e conformità delle sementi del futuro

OHMTrack semplifica l’invio delle comunicazioni alle autorità, organizza la documentazione e facilita la tracciabilità degli spostamenti del materiale tra breeders, produttori di sementi, operatori commerciali e organismi di controllo

09 gennaio 2026 | 12:30 | Diego Guidotti, Iride Volpi

Bio e Natura

Residui di funghi per produrre proteine per fortificare le diete vegane e vegetariane

Per testare i miceli come ingrediente alimentare, i ricercatori hanno prodotto polpette vegane, sostituendo la tipica componente proteica della soia con 0%, 25%, 50%, 75% e 100% di miceli

04 gennaio 2026 | 09:00

Bio e Natura

Bernina, la nuova varietà di mela nata all’Università di Bologna

Elevata qualità agronomica e produttività, profumo e sapore fresco, colore accattivante, sapore dolce-acidulo con eleganti note aromatiche. A queste caratteristiche si aggiungono poi l’ottima conservabilità e, soprattutto, la sostenibilità

20 dicembre 2025 | 12:00

Bio e Natura

L'agricoltura di montagna va rilanciata valorizzando il patrimonio forestale nazionale

Lo sviluppo delle filiere agroforestali e delle energie rinnovabili nei territori montani sono rilanciati da un accordo fra quattro soggetti specializzati su energie e agricoltura

19 dicembre 2025 | 10:00 | Marcello Ortenzi

Bio e Natura

L'origine della siccità e la futura stabilità della produzione alimentare globale

Le colture sono molto più vulnerabili quando troppe precipitazioni provengono dalla venti di terra piuttosto che dall'oceano. L'umidità terrestre porta a precipitazioni più deboli e meno affidabili, aumentando il rischio di siccità

16 dicembre 2025 | 13:00