Bio e Natura 08/12/2020

Dall'olivo russo una molecola per proteggere le colture dai batteri nocivi

Dall'olivo russo una molecola per proteggere le colture dai batteri nocivi

Gli scienziati stanno cercando di trovare nuovi composti che attacchino i batteri in modi diversi. L'eleagnina e i suoi derivati hanno manifestato efficacia contro alcune peronospera del riso, del kiwi e degli agrumi


Le piante contraggono infezioni batteriche, proprio come gli esseri umani.
Quando le colture alimentari e gli alberi sono infetti, la loro produttività e la loro qualità possono soffrirne. Anche se alcuni composti sono stati sviluppati per proteggere le piante, pochi di essi lavorano su una grande varietà di colture, e i batteri stanno sviluppando una resistenza.
Alcuni ricercatori hanno modificato gli alcaloidi naturali dell'olivo russo in nuovi composti che uccidono i batteri responsabili delle malattie del riso, del kiwi e degli agrumi.

Attualmente non esiste una prevenzione o un trattamento efficace per alcune malattie batteriche delle piante, tra cui la peronospora della foglia del riso, il kiwi e l'agrume, che ogni anno causano perdite agricole considerevoli. Gli scienziati stanno cercando di trovare nuovi composti che attacchino i batteri in modi diversi, riducendo le possibilità che i microbi sviluppino resistenza. I composti vegetali chiamati alcaloidi tetraidro-β-carbolina (THC) sono noti per avere attività antitumorali, antinfiammatorie, antimicotiche, antiossidanti e antivirali. Così, Pei-Yi Wang, Song Yang e colleghi si sono chiesti se i derivati degli alcaloidi THC possano aiutare a combattere le malattie batteriche delle piante.

I ricercatori hanno usato un alcaloide THC chiamato eleagnina, che è prodotto dagli olivi russi e da alcune altre piante. A questo quadro, hanno aggiunto diversi gruppi chimici per realizzare una serie di nuovi composti, due dei quali hanno efficacemente ucciso tre ceppi di batteri patogeni per piante in colture liquide. Il team ha poi testato i due composti su ramoscelli e foglie di riso, kiwi e agrumi e ha scoperto che i nuovi alcaloidi potevano sia prevenire che curare le infezioni batteriche. I ricercatori hanno determinato che i composti funzionavano aumentando i livelli di specie reattive dell'ossigeno nei batteri, che causavano la morte delle cellule nocive.

di T N