Bio e Natura
NEL NOME DEL BIOLOGICO, DI TUTTO E DI PIU'. AMEN
Tv, cosmetici, ristoranti e negozi. Il mondo bio si apre a nuove frontiere che vanno ben al di là della ruralità. Ormai sta diventando un modo di vivere e di pensare. Un sistema che coinvolge più settori produttivi e di servizi. Si allarga il giro di affari ma ne verrà qualche beneficio anche per l’agricoltura?
22 gennaio 2005 | Ernesto Vania
Salgono a 500, cento in più dellâanno scorso, i cosmetici biologici certificati da Icea, il principale organismo italiano di certificazione del Biologico e il primo che, un paio di anni fa, ha introdotto in Italia la certificazione dei cosmetici biologici: dalle schiume da barba, ai deodoranti, ai dischetti levatrucco in cotone bio.
La Bio-eco-cosmesi assicura quei preparati di bellezza realizzati, tra lâaltro, con prodotti da agricoltura biologica nella massima misura possibile, completamente privi di Ogm (organismi geneticamente modificati), di sostanze chimiche di sintesi e di derivazione petrolifera.
à nata la Rete dei negozi garanziaAIAB promossa in tutta Italia da AIAB, Associazione Italiana per lâAgricoltura Biologica e finanziata dalla Commissione Europea e dallo Stato Italiano.
Sono più di trenta i primi negozi che hanno aderito alla rete per informare i consumatori sulle caratteristiche dei prodotti biologici e sulle certificazioni che le garantiscano: cosa rappresenta il logo comunitario dellâagricoltura biologica e che significa il marchio garanziaAIAB che contraddistingue prodotti che rispettano norme più restrittive delle regole comunitarie sul biologico. I negozi della Rete sono, inoltre, certificati ai sensi del Reg. Ue 2092.
Per il canale televisivo Bio Tv la parola dâordine è integrazione tra, cura del corpo e alimentazione. Sullâemittente, in onda 24 ore su 24 in chiaro via satellite, tutto parla di benessere, dallâalimentazione biologica allâaromaterapia, dai consigli dei nutrizionisti allâidroterapia, dai massaggi shiatsu allo yoga, e a tutto quello che può portare il telespettatore alla scoperta di un percorso per il proprio benessere fisico e psichico. Mens sana in corpore sano, professavano gli antichi. Bio Tv informa e consiglia su come nutrirsi per volersi bene e come riacquistare le energie vitali in una società frenetica come la nostra. Bio Tv è un vero e proprio arcipelago del benessere, tantissimi sono gli appuntamenti, le manifestazioni e gli eventi, gli speciali sullâecoturismo, le bio news i consigli degli esperti e gli approfondimenti sulla medicina alternativa, sulla musica-terapia, sul giardino bioarmonico, e ancora sulla riflessologia , sulla bioarchitettura, sui bioristoranti e sulla mess therapy. Bio Tv accompagnerà i telespettatori in viaggio per agriturismi âbio-ecologiciâ ed aziende agricole per scoprire i processi produttivi degli alimenti biologici e i loro benefici, non mancherà lâappuntamento per scoprire le più gustose ricette bio e vegetariane. Bio Tv (Freq. 12303 , Pv, Sr 27500) entrerà nei centri termali, nelle spa da sogno e nelle lussuose beauty farm, presentando tutto quello che sono le classiche e le nuove tendenze per la cura del corpo e del proprio benessere.
Se queste nuove iniziative porteranno dei benefici al settore agricolo è presto per dirlo.
Si può ragionevolmente pensare che unâampia diffusione dei principi e dei valori sui cui si basa il biologico possa stimolare gli acquisti, con indubbio beneficio per gli agricoltori.
Mi rimane però un dubbio.
Se i diversi settori, se le diverse anime del mondo bio cesseranno di fare sistema, di sorreggersi lâun lâaltro, se inizieranno a pensare più al proprio tornaconto che non agli interessi generali, cosa succederà ? Il biologico continuerà a godere della stessa credibilità ? Chi se non il comparto agricolo, ovvero i contadini, ne subirà le peggiori conseguenze?
Forse è unâidea balzana, forse è unâipotesi irrealistica, forse è opportuno rifletterci.
Potrebbero interessarti
Bio e Natura
Il potenziale dei droni per promuovere pratiche agricole sostenibili.

La capacità dei droni di applicare con precisione pesticidi e fertilizzanti, utilizzando metodi di trattamento a basso volume, migliora la sostenibilità riducendo al minimo lo spreco di risorse
01 luglio 2025 | 15:00
Bio e Natura
Aumentare la concentrazione di zinco nel grano contro la malnutrizione

L'impatto delle pratiche di gestione e delle proprietà del suolo sul miglioramento della concentrazione di zinco del grano attraverso l'applicazione di fertilizzanti. Necessario superare la soglia di 40 mg/kg
30 giugno 2025 | 11:00
Bio e Natura
Suolo: aspettando la Carta in scala 1:100.000 e la legge nazionale

I suoli coltivati italiani, a partire dal secondo dopoguerra, hanno perso tra il 2 e il 3% di sostanza organica con conseguenti danni ambientali e sociali. Oggi i 2/3 circa dei suoli coltivabili nel nostro Paese sono degradati
27 giugno 2025 | 09:00
Bio e Natura
Un'applicazione simula come sarà la perdita del suolo dall'erosione in 100 anni

L'erosione è un problema per la sicurezza alimentare dell'Europa. Oltre a peggiorare l'effetto della siccità e ridurre la fertilità del suolo, l'erosione contamina le acque vicine alla coltivazione
21 giugno 2025 | 09:00
Bio e Natura
Produzione agricola e paesaggio: il binomio indissolubile

Il paesaggio contemporaneo è il frutto di un’interazione tra la natura e quelle attività agricole che hanno contribuito a modellare il territorio. Il convegno organizzato da Federunacoma presso il Padiglione Italia a Expo di Osaka
17 giugno 2025 | 13:00 | Marcello Ortenzi
Bio e Natura
Concimi, ammendanti e acqua purificata dagli scarti agricoli

Grazie a un innovativo processo di filtrazione a due stadi possibile estrarre dalla frazione liquida del digestato nutrienti (azoto, fosforo e potassio) e sostanze organiche utilizzabili come fertilizzanti e ammendanti agricoli
16 giugno 2025 | 12:00