Fuori dal coro 08/03/2016

Cosmetici all'olio di oliva da piante secolari, valorizzare le risorse del sud Italia

Una start up pugliese, la Labo Naturae, vuole valorizzare le risorse del territorio. Oltre il paesaggio e il turismo, le secolari piante di olivo salentine caratterizzano una nuova linea di cosmetici, tutta al naturale


Gli olivi salentini spesso sono la testimonianza di un'olivicoltura passata. La consociazione con altre colture, la distanza tra le piante, la forma e la dimensione di questi alberi ricordanoaltri tempi, quando il Salento riforniva d'olio, anche lampante, mezza Europa.

Oggi, oltre a Xylella fastidiosa, quest'olivicoltura viene vissuta quasi con fastidio, a causa degli alti costi di gestione e dei bassi ricavi. Spesso l'attività è in perdita anche senza considerare la fatica e il lavoro del proprietario. E' questa la ragione del dilagante abbandono o della scarsa cura di olivete secolari.

Come tutti gli anzini, anche gli olivi monumentali hanno bisogno invece di più cure, possibili però solo se il prodotto ottenuto viene realmente valorizzato. Al momento gli spazi di mercato per l'olio extra vergine di oliva di eccellenza salentino sono limitati, stretti nella morsa della competività internazionale e della storica scarsa attenzione all'immagine e al marketing.

Il Salento, negli ultimi anni, è cool e trendy. Fa moda e tendenza ma olivicoltori e frantoiani non sono riusciti ad agganciarsi a questo carro, continuando a concentrarsi solo sull'atto di produrre.

Qualche segnale di innovazione, di voglia di osare, viene però dalle giovani generazioni.

E' il caso di Mariantonietta Trinchera, che nel 2010 ha fondato Labo Naturae, tra le prime a utilizzare l’olio extravergine d’oliva bio in alte concentrazioni.

L'avventura inzia con il progetto “Bolle di Riserva”, vincitore del bando regionale “Principi Attivi”, e la successiva messa a dimora di piante autoctone presso una cava dismessa collocata all’interno del Parco Naturale delle Dune Costiere. I cosmetici Labo Naturae portano il marchio del Parco e sono arricchiti con le essenze di lavanda, timo, e rosmarino, che crescono all'interno dell'area naturale.

Dopo anni di ricerca nella produzione di sapone solido e liquido, di creme e oli a base di olio extra vergine di oliva, nasce Atena, una linea di cosmetici prodotti esclusivamente con olio extra vergine d’oliva biologico estratto dai frutti delle piante secolari.

"Mi attengo da sempre a una lavorazione artigianale – spiega Mariantonietta Trinchera – che risulta sicuramente più complessa rispetto alla lavorazione industriale. Questo, insieme all’utilizzo di materie prime assolutamente naturali, a partire dall’olio extravergine d’oliva biologico, comporta una cura particolare per ogni processo e permette di ottenere un prodotto altamente tollerato, unico nel suo genere. Chi acquista uno dei miei prodotti entra in contatto con la storia e la cultura del territorio, per questo nasce Aten”, destinata a diventare la linea nobile della mia produzione. Ci tengo a precisare che la lavorazione delle materie prime avviene rigorosamente a freddo, per conservare inalterati tutti i loro nutrienti"

di Graziano Alderighi