Emozioni di gusto 29/09/2012

Si chiama Pelagrilli ed è a marchio Dop Umbria

Si chiama Pelagrilli ed è a marchio Dop Umbria

Dal 1920 con la stessa passione di sempre. Il titolare dell’azienda, Renzo, ha le idee ben chiare: lavorare in sinergia con altre realtà agricole. Il suo extra vergine è prodotto a Monteleone d’Orvieto, in provincia di Terni. Ora l’impegno è concentrato sulla certificazione della Dop, vero valore distintivo


Mi piace l’impegno di Renzo Pellegrini nel puntare sulla denominazione di origine. In questo momento di grande difficoltà solo le Dop possono salvare l’olio.

La mia piccola azienda – sostiene – ha iniziato da qualche anno a puntare sulla certificazione. E fa bene, sbagliano coloro che sottovalutano il valore immenso, seppure per ora solo sul piano potenziale, delle Dop. E’ attraverso le denominazioni di origine protetta che si può salvare l’olio italiano. Le battaglie generaliste sul made in Italy oltre a essere fuorvianti, non portano risultati. Come fa per esempio a comptere sul mercato un olio di qualità se non ha un ombrello sotto il quale proteggersi.

Un ambito più ristretto facilita tale protezione. Per questo è una scelta intelligente e da sostenere quella di Renzo Pelagrilli, tanto più che lui opera in un’area prestigiosa, che gode di ottima fama.

Altro aspetto positivo, il fatto che cerchi di coinvolgere altre aziende agricole e di esserne nello stesso tempo coinvolto. Lavorare insieme aiuta.

Veniamo all’olio. Bottiglia elegante, tappo antieffrazione, l’orgoglio di esibire il bollino della Dop Umbria, con menzione geografica aggiuntiva Colli Orvietani.

Le olive da cui è ricavato sono le classiche Leccino, Frantoio, Moraiolo e Dolce Agogia: l’Umbria in tutta la sua evidenza.

Alla vista è verde brillante, limpido. Al naso ha profumi fruttati mediamente intensi, erbacei. Al palato è morbido, equilibrato nelle note amare e piccanti, di buona fluidità e dal gusto vegetale di carciofo, con note fresche di oliva e chiusura mandorlata, con lieve punta piccante.

 

di Luigi Caricato