Associazioni di idee

Olio extravergine di oliva: non solo volumi, serve creare valore

Olio extravergine di oliva: non solo volumi, serve creare valore

Ignacio Silva, presidente del gruppo Deoleo, propone un innalzamento nella percezione del valore dell’olio di oliva, puntando su innovazione, sostenibilità e tracciabilità

 

21 febbraio 2025 | 11:00 | C. S.

L’olio extravergine d’oliva italiano rappresenta da sempre un’eccellenza riconosciuta, ma oggi il settore si trova ad affrontare una crisi senza precedenti. Nell’arco di due decenni, la produzione nazionale si è quasi dimezzata, mentre i Paesi concorrenti del Mediterraneo avanzano con strategie più strutturate e modelli di sviluppo innovativi. L’Italia, al contrario, rischia di perdere competitività a causa di una filiera ancora frammentata, di un’olivicoltura poco efficiente e dell’assenza di una visione unitaria a livello nazionale.

Per invertire questa tendenza, la strada da percorrere è chiara: investire in innovazione e pianificare con lungimiranza. 

È questo il messaggio emerso durante il convegno organizzato a Roma da Confagricoltura e Unapol, intitolato significativamente “Olio di oliva: dalla tradizione al futuro. Prospettive per l’olivicoltura italiana”. Un’occasione di confronto tra istituzioni e rappresentanti del settore, con un obiettivo condiviso: rilanciare l’olivicoltura italiana e riportarla al centro del panorama internazionale.

Di grande interesse è stata la tavola rotonda “Strategie per il mercato dell’olio EVO” a cui ha partecipato Ignacio Silva, Presidente FIAB e Deoleo, di cui Carapelli Firenze fa parte, dichiarando tra l’altro:

“Dobbiamo passare da una strategia orientata ai volumi a una strategia orientata al valore. Il compito dei produttori di olio d’oliva è infatti quello di investire in nuove strategie e progetti per aumentare la percezione del valore di questo alimento, incentivando un consumo consapevole. Questo processo può essere innescato attraverso molteplici iniziative, a partire dalle campagne di sensibilizzazione verso il consumatore. Un’azione concreta potrebbe essere la diffusione del QR code unico con tecnologia blockchain, che consenta di evidenziare la provenienza, la produzione e la qualità del prodotto.

La nostra mission è dunque quella di continuare ad investire in qualità e innovazione tecnologica: vogliamo ispirare l’intera filiera attraverso le migliori pratiche sostenibili, per arrivare al consumatore con messaggi trasparenti e per rendere finalmente visibile a tutti il grande valore dell’olio di oliva. Una concreta risposta a tutto ciò, sono gli accordi di filiera, di cui siamo stati orgogliosamente promotori da diversi anni. Eventi come questo di Confagricoltura e Unapol, cui siamo grati per l’invito, sono fondamentali per discutere delle prospettive del settore e delle proposte per renderlo competitivo” 

Potrebbero interessarti

Associazioni di idee

Le potenzialità dell'oleoturismo per la Puglia

Oggi i turisti chiedono di vivere un’esperienza e l’olio può diventare un volano di grande attrazione del turismo esperienziale in campagna, nei frantoi e nelle masserie storiche di cui la Puglia è ricca

31 maggio 2025 | 14:00

Associazioni di idee

Stop all'utilizzo di urea in pianura Padana dal 2027

I concimi azotati rappresentano circa il 25% del totale dei fertilizzanti utilizzati; l’urea circa il 12%. Italia virtuosa: ridotto di circa l’8% l’utilizzo di concimi azotati a favore di fertilizzanti organici

31 maggio 2025 | 12:00

Associazioni di idee

La cultura dell’olio extra vergine alla serata solidale presso l’Istituto Mario Negri

Punto culminante dell’intervento Unapol è stata la masterclass di Alfredo Marasciulo, capo panel dell’Università Aldo Moro di Bari, che ha guidato i partecipanti in un approfondito viaggio sensoriale alla scoperta degli oli monovarietali

30 maggio 2025 | 11:00

Associazioni di idee

No al prezzo minimo per il vino

La proposta sarà discussa nell’ambito del mini-pacchetto normativo sull'Organizzazione comune dei mercati (Ocm) che dovrebbe essere sottoposto a trilogo il prossimo autunno a Bruxelles

30 maggio 2025 | 10:00

Associazioni di idee

La legge sull’oleoturismo è una svolta per la Puglia

Via libera del Consiglio regionale pugliese alla legge per un utilizzo sostenibile ed efficiente dell'aacqua irrigua ma anche per lo sviluppo del turismo dell'olio per dare valore aggiunto alla produzione

29 maggio 2025 | 15:00

Associazioni di idee

L'Italia non scommette sul grano duro: superfici in calo

La disaffezione degli agricoltori per i cereali dovuta ai cali dei prezzi. Contratti di filiera per tutelare gli agricoltori dalle fluttuazioni di mercato legate all’invasione di prodotto straniero

29 maggio 2025 | 12:00