Associazioni di idee

Record di fatturato per la cooperativa Produttori Olivicoli Bitonto: 30 milioni di euro

Record di fatturato per la cooperativa Produttori Olivicoli Bitonto: 30 milioni di euro

29.000 quintali di extra vergine d’oliva prodotto nel 2023/2024. La Produttori Olivicoli Bitonto è la prima cooperativa di produttori di olio extravergine d’oliva

02 ottobre 2024 | C. S.

Oltre 200.000 quintali di olive conferite e lavorate, 29.000 quintali di olio extravergine d’oliva prodotto nella campagna olearia 2023/2024, suddiviso in biologico, dop e 100% italiano, 500 soci e un numero in costante ascesa di richieste di adesione, 30 milioni di euro di fatturato. Numeri che consacrano la Produttori Olivicoli Bitonto come prima cooperativa di produttori di olio extravergine d’oliva. Sono lusinghieri i risultati che lunedì 30 settembre 2024, durante l’annuale assemblea dei soci, sono stati presentati dal presidente Giuseppe Siragusa, per tracciare il bilancio della stagione olivicola conclusa con uno sguardo verso quella che sta per iniziare.

Nell’anno appena trascorso, l’olio extravergine d’oliva bitontino e la DOP Bitonto hanno raggiunto, oltre l’Italia, anche Stati Uniti, Canada, Giappone, Corea del Sud, Germania, e la cooperativa ha inoltre rafforzato tramite Finoliva la partnership  con grandi marchi come Alce Nero, Plasmon e la grande distribuzione organizzata, che ha consentito alla nostra cooperativa di superare  i 30 milioni di euro di fatturato.

“I soci – ha dichiarato Siragusa - hanno espresso grande soddisfazione per i risultati conseguiti in un’annata olearia che siamo riusciti a gestire nel migliore dei modi, valorizzando il lavoro degli olivicoltori e assicurando il giusto valore a un prodotto territoriale di assoluta eccellenza. La fiducia nel progetto della cooperativa è stata ricambiata dalla liquidazione del prezzo ai soci che è andata ben oltre tutte le più rosee aspettative.

“Grazie al lavoro sinergico con Oliveti Terra di Bari e Italia Olivicola, ai continui investimenti in ricerca e innovazione, navighiamo in ottime acque, nonostante la crisi che ha colpito notevolmente il nostro settore. L’annata commerciale passata è stata eccellente, e i risultati raggiunti ci spingono a ripartire con entusiasmo nella campagna olivicola 2024/2025 che sta per iniziare e che si preannuncia ottima per la qualità”, ha evidenziato Siragusa.

All’assemblea ha partecipato anche Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola, che ha illustrato le proposte avanzate sul nuovo Piano olivicolo nazionale. Strumento per il rilancio dell’olivicoltura attraverso il potenziamento produttivo, interventi per ridurre i costi di produzione, accordi filiera, strumenti di promozione sul mercato nazionale ed internazionale.

Una attività che ci vede protagonisti costanti, come dimostrato anche dalla visita presso le nostre strutture del sottosegretario all’Agricoltura, Sen. La Pietra.  

“La Cooperativa Produttori Olivicoli è un orgoglio, un vanto per il sistema agricolo italiano: invito i soci a contribuire con sempre più vigore e fiducia, l’unità di intenti dei produttori è l’unica alternativa al globalismo che abbraccia ormai anche il nostro settore”, ha commentato Sicolo.

Questi risultati e la fiducia dei soci, ci danno la forza di affrontare il futuro con maggiore slancio, sempre a tutela del reddito dei nostri soci e dell’olivicoltura tutta, ha aggiunto Sicolo. “Abbiamo tante sfide da affrontare e da vincere. L’invito che faccio ai consumatori è quello di acquistare la qualità direttamente dai produttori, dalle cooperative, per essere certi di consumare un prodotto buono per il palato e per la salute” ha concluso il presidente Sicolo. L’assemblea ha visto una grande partecipazione dei soci, i quali a chiusura dei lavori hanno tributato un applauso al Consiglio di Amministrazione per il lavoro svolto.

Potrebbero interessarti

Associazioni di idee

La consulenza fitosanitaria nella moderna protezione delle piante

Il sistema produttivo agroalimentare è sempre più esigente, in termini di sicurezza, di qualità, di rispetto dell’ambiente, il che richiede una consulenza fitosanitaria sempre più qualificata

21 dicembre 2025 | 09:00

Associazioni di idee

Olio di oliva, qualità e mercato: i frantoiani hanno fatto il punto sulla nuova stagione

L’impegno di AIFO nella promozione della cultura dell’olio extravergine di qualità, citando l’avvio, in collaborazione con Italia Olivicola, della campagna “Natale EVO-luto”, pensata per accompagnare il pubblico, attraverso pillole quotidiane sui canali social, alla scoperta del valore dell’olio extravergine italiano

20 dicembre 2025 | 11:00

Associazioni di idee

Giornata internazionale dedicata alla Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea è un vero e proprio stile di vita che produce molteplici benefici: dalla salute all’ambiente, dalla spesa sanitaria alla socialità, dalla stagionalità alla territorialità, dal turismo alle relazioni sociali. L'ONU l'ha riconosciuta

20 dicembre 2025 | 09:00

Associazioni di idee

L'olio extravergine di oliva è salute: la Calabria lo sa e lo dice

Italia Olivicola partecipa alla festa di Sol and the City Sud, il 19 e 20 dicembre, presentando l’eccellenza della produzione olearia delle OP calabresi aderenti alla principale rappresentanza nazionale degli olivicoltori

19 dicembre 2025 | 11:30

Associazioni di idee

Gli alimenti dell'inverno che fanno bene alla salute

Nasce il primo mercato contadino all’interno di un ospedale: il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS. L’iniziativa, come suggeriscono i vari slogan disseminati all’interno del mercato, nasce dall’idea che “il cibo è la prima medicina” e che “più vicini all’agricoltura significa più lontani dalle malattie”

18 dicembre 2025 | 09:00

Associazioni di idee

Scoperto olio di oliva contraffatto: un plauso ai militari della Guardia di Finanza

La frode attuata da un commerciante che tentava di vendere una miscela di olio di oliva e olio di semi spacciandola per olio extravergine di oliva. Le latte e i contenitori di plastica in cui era contenuta la miscela erano privi di ogni indicazione obbligatoria relativa alla tracciabilità

18 dicembre 2025 | 08:30