Articoli

Per crisi e per diletto la birra vince sul vino

Cala il consumo di birra ma aumentano i consumatori e sempre più italiani la ordinano quando vanno al ristorante. Beve birra quasi il 60% degli italiani e molti una o più volte alla settimana

10 luglio 2010 | Graziano Alderighi

E’ estate ed esce, come di consueto, l’ultima analisi Makno/Assobirra in cui vengono fotografati i gusti degli italiani in fatto di bevande alcoliche.
Interessanti i risultati.

Aumenta il numero degli italiani che apprezzano la birra: il 58,5%, erano il 56 per cento nel 2009, dichiarano di berla. Merito soprattutto della crescita dei bevitori abituali, il cui numero è in pratica raddoppiato negli ultimi 12 mesi, passando da 4,4% a 7,6%. Rimane invece invariato rispetto al 2009 il trend dei consumatori “abituali” e “sporadici”, rispettivamente il 24,6% e il 26,3& del campione.

“In un contesto riflessivo del mercato, che ha fatto scendere i consumi del 10% in 2 anni – afferma Piero Perron, presidente di AssoBirra - l’allargamento del bacino di appassionati di birra fa ben sperare per il futuro.”

In particolare l’aumento di quanti la bevono al ristorante e durante i pasti di tutti i giorni a casa propria può essere letto come l’effetto dell’attività ormai pluriennale condotta dal settore birrario per promuovere e diffondere una migliore conoscenza delle virtù di questa bevanda.

Andando a esaminare le varie occasioni di consumo, aumentano in maniera rilevante i consumatori di birra nei pasti fuori casa, che in un anno segnano un balzo del +148%. Un risultato che vale alla birra la palma di regina dei pasti fuori casa: se appena 7 anni fa il vino dominava con il 38,4% dei consensi (la birra era al 22,7%) oggi la situazione si è capovolta con la birra al 20,6% e il vino 18%. Prima assoluta resta l’acqua minerale naturale (56,7%).

Continua invece una situazione di testa a testa tra birra e vino (rispettivamente 46,9% e 47%) se prendiamo in considerazione solo i pasti fuori casa del week end e dei festivi. Un’altra novità che sa di rivoluzione culturale in corso.

La birra inizia a insidiare il vino tra le mura di casa dove è preferita come aperitivo. In queste occasioni, 1 volta su 3 in tavola arriva una buona birra (30,4%), che insidia il vino bianco (38,8%).

Altro segnale di una crescente cultura di prodotto: nel 2010 saper qualcosa di birra è ormai d'obbligo per gli italiani, che hanno sempre più familiarità con questa bevanda. La maggioranza ha i suoi stili preferiti, sceglie un bicchiere specifico, sa versarla correttamente. Partiamo dalla “beer etiquette”: 1 italiano su 2 la sa spillare correttamente (versandola prima lentamente, poi velocemente inclinando il bicchiere). E ormai solo 1 su 4 (-31% rispetto all'anno scorso) si ostina a berla senza le proverbiali “due dita” di schiuma, vero segreto per esaltare il gusto e preservare le caratteristiche organolettiche della bevanda. Sono meno della metà rispetto all'anno scorso (da 42,1 per cento a 25,3 per cento) i consumatori che la bevono da un bicchiere qualsiasi, mentre triplicano quanti cercano quello “giusto” a seconda dello stile birrario. Si registra però anche – a dimostrazione che il consumo della birra resta libero da rigide regole - la nuova tendenza di bere la birra direttamente dalla bottiglia da 0,33 cl, che accomuna 2 italiani su 10, soprattutto giovani. A proposito di stili birrari, la birra più apprezzata dagli italiani resta la classica e versatile chiara: lager e pils, seguite dalle specialità di frumento, weizen e blanche. A seguire, le ale, le birre d’abbazia e le analcoliche.

Potrebbero interessarti

Articoli

Il Premio Casato Prime Donne 2013 a Linda Laura Sabbadini

A poco più di un mese dal Decreto Legge sul femminicidio, il Premio Casato Prime Donne viene assegnato al direttore ISTAT Linda Laura Sabbadini che, per prima, ha rivelato le dimensioni della violenza sulle donne

03 settembre 2013

Articoli

Reputazione on line fondamentale per il turismo del XXI secolo

Tra difficoltà e diffidenze ecco come affrontare internet e le opportunità che offre

27 luglio 2013