Articoli

90, 63, 90. PREGO GENTILMENTE RISPONDERE AL MIO INDIRIZZO PERSONALE

In una società che privilegia l’apparire, la bellezza quando c’è aiuta, ma non riesco, pur sforzandomi, a capacitarmi sul perché si debba infine scendere nella sfera intima per offrirla in pasto alla fagocitante collettività. Tutto si esibisce, anche Cecchi Paone dichiara la propria bisessualità. Pecoraro Scanio docet

05 giugno 2004 | Luigi Caricato

“Prego gentilmente di rispondere al mio indirizzo personale”. Così una giovane under 30, in una mail giunta in redazione. Per comunicazioni urgenti c’è il cellulare. Il curriculum è di quelli insoliti. L’occasione che lo ha scaturito è il Miwine, la manifestazione fieristica che si svolgerà a Milano dal 14 al 16 giugno, dedicata al vino e ai distillati. Fin qui nulla di strano. La proposta rientra nei consueti canoni di approccio. Chi è alla ricerca di una hostess qualificata, viste le esperienze maturate, gli studi, la conoscenza delle lingue straniere, ma anche la bella presenza testimoniata dalle varie foto in allegato, non ha che da contattare la giovane aspirante.
Ciò che tuttavia mi sorprende è la comunicazione, accanto alle abituali voci che solitamente vengono saggiate per procedere a una eventuale scelta, di qualcosa di strettamente personale. Comprendo l’inserimento delle foto, a corredo del curriculum. In una società che privilegia l’apparire, la bellezza quando c’è aiuta, ma non riesco, pur sforzandomi, a capacitarmi sul perché la giovane hostess debba informarci delle proprie misure. Volete che ve le sveli? Eccole:
Altezza: 1,73
Taglia: 42
Seno: 90
Vita: 63
Fianchi: 90
Scarpe: 37 e mezzo /38
Soddisfatti coloro che leggono?
Appagata la giovane hostess per il dono che la natura le ha riservato?
Possiamo ora sentirci più felici e spensierati?


Il mondo va alla deriva, però in compenso abbiamo le adeguate contromisure. Non c’è da stare allegri, viste le contingenze internazionali. Però in tempi di crisi non si rinuncia mai al buonumore. Un’occasione ce la offre un apprezzatissimo e poderoso uomo di cultura, colui che, per intenderci, ha saputo opporre qualche tempo fa una scandalizzata reprimenda al Grande Fratello televisivo. Mi riferisco ad Alessandro Cecchi Paone, il conduttore de “La macchina del tempo”. Cosa sia accaduto nei giorni scorsi chi segue i giornali lo sa bene. Il vip tv ha dichiarato nel corso di un’intervista la propria bisessualità. Alfonso Pecoraro Scanio docet. Fin qui nulla di scandaloso o di anomalo. Ciascuno può esprimere la propria identità come meglio crede. Stupisce però la confessione pubblica, esibita. Peraltro in coincidenza con le oramai incalzanti elezioni. Nel caso di Cecchi Paone, va detto che si è candidato per le fila di Forza Italia. Ogni epoca evidentemente ha i suoi riti. La nostra ha necessità di rendere pubblico ciò che a mio parere non ha alcun senso banalizzare, svuotando di significato ciò che avrebbe necessità, per contro, di una totale assenza di clamore. Tutto diventa invece un corale ed epidermico “grande fratello”. Manifestare qualcosa di molto personale sembra debba essere il nuovo credo, da recitare doverosamente in pubblico, sbandierandolo con esuberante orgoglio. Nessuno che accolga però la misura del buon senso. La discrezione è una virtù, ma sono in pochi a praticarla. Si dimentica che il corpo rappresenta un valore, ma lo scarso rispetto verso la dimensione – se vogliamo anche filosofica e teologica – della corporeità, si rende oggi alquanto evidente proprio quando viene svuotata di significato l’essenza stessa del corpo nella sua specifica natura aperta all'assoluto e a una sacralità che non merita certo di essere svilita.

Potrebbero interessarti

Articoli

Il Premio Casato Prime Donne 2013 a Linda Laura Sabbadini

A poco più di un mese dal Decreto Legge sul femminicidio, il Premio Casato Prime Donne viene assegnato al direttore ISTAT Linda Laura Sabbadini che, per prima, ha rivelato le dimensioni della violenza sulle donne

03 settembre 2013

Articoli

Reputazione on line fondamentale per il turismo del XXI secolo

Tra difficoltà e diffidenze ecco come affrontare internet e le opportunità che offre

27 luglio 2013