Articoli
"Scienza ed elaborazione del vino", un libro per puntare in alto
Non bastano genio e fortuna, è necessario acquisire la tecnica. Una pubblicazione di Eno-one ripropone un classico di Émile Peynaud con gli aggiornamenti di Jacques Blouin
08 novembre 2008 | Luigi Caricato
A scanso di equivoci si sappia che per fare un buon vino non è sufficiente solo pigiare l'uva, né tanto meno una sana e robusta passione. Verrebbe fuori solo del vino genuino, nulla da biasimare, certo, ma non il vino che può essere apprezzato da un consumatore esigente. per ottenere il meglio occorre scienza ed esperienza. Non basta l'impegno.
Ecco che diventa necessario approfondire le tecniche e tenersi sempre aggiornati. Da qui dunque il consiglio di non smettere mai di leggere i testi giusti, quelli di riferimento. Come questo: Scienza ed elaborazione del vino.
Nel 1971 venne pubblicato in Francia uno storico volume a firma di Emile Peynaud, scritto a quattro mani con Jean Ribereau-Gayon. A quasi quarantâanni di distanza, Jacques Blouin, un allievo del grande Peynaud, ha voluto riproporre il volume apportando i necessari adeguamenti dettati dal tempo.
In Italia il libro è stato editato da Eno-One e si rivela volume prezioso e utile, anche perché non si discosta di molto dallo spirito e dalla filosofia dellâopera originale. Si tratta per certi versi di una sorta di iniziazione allâenologia per quanti vogliano intraprendere, da tecnici, la professione del creatore di vini.
Il testo riporta tutti i passaggi necessari per ottenere un vino di qualità e dai tratti peculiari. E' un libro scritto in maniera chiara ed è di facile approccio, da consigliare sia agli studenti, sia agli stessi enologi, e nondimeno ai tanti vignaioli che alla passione amano abbinare un sano e propositivo desiderio di documentarsi. D'altra parte il vino perfetto è fatto anche di tecnica, e non solo di genio e fortuna.
Acquisire un sapere irrobustito anche dalla teoria è il primo passaggio obbligato.
Il libro: Ãmile Peynaud, Jacques Blouin, Scienza ed elaborazione del vino, pp. 358, euro 49
L'editore: Eno-one srl, Via Calatafimi, 26 - 42100 Reggio Emilia - Italia
E-mail: info@enoone.com