Articoli

Un miliardo di persone alla fame

Nel solo arco di quest'anno ben 119 milioni di persone sono state spinte alla fame a causa dell'impennata di riso e cereali

18 ottobre 2008 | Marisa Giuliani

Più di 900 milioni di persone sono oggi a rischio denutrizione nei paesi in via di sviluppo a causa del vertiginoso aumento dei prezzi degli alimenti di base. A denunciarlo è la Ong britannica Oxfam con il rapporto “Double Edged Prices”.
Secondo Oxfam, infatti, nel solo arco di quest'anno ben 119 milioni di persone sono state spinte alla fame a causa dell'impennata di riso e cereali.

I dati raccolti dalla Ong parlano di un aumento del costo del grano, in Guatemala, del 300%, mentre nelle Filippine e in Cambogia i prezzi della farina e del riso sono raddoppiati. Con effetti definiti "devastanti" dalla direttrice di Oxfam.

"La volatilità dei mercati ha provocato la morte di persone innocenti - ha dichiarato Barbara Stocking - ed è ora di rendersi conto che i governi dei Paesi in via di sviluppo hanno bisogno di aiuto per sostenere i contadini poveri. Ed è compito dei paesi industrializzati di aiutare questi governi a far sì che sia così".

Nel frattempo solo un decimo dei 22 miliardi di dollari promessi dagli Stati sono stati effettivamente messi a disposizione per rispondere all'emergenza alimentare mondiale dopo la conferenza internazionale organizzata dalla Fao a giugno a Roma. E' stato il direttore generale della Fao, Jaques Diouf, a diffondere il dato in occasione della Giornata Mondiale dell' Alimentazione 2008, celebratasi quest'anno in tono minore rispetto al passato, incentrando il suo messaggio sulla necessità di portare a termine i progetti intrapresi, nonostante il difficile momento finanziario che sta vivendo l' economia mondiale.

Potrebbero interessarti

Articoli

Il Premio Casato Prime Donne 2013 a Linda Laura Sabbadini

A poco più di un mese dal Decreto Legge sul femminicidio, il Premio Casato Prime Donne viene assegnato al direttore ISTAT Linda Laura Sabbadini che, per prima, ha rivelato le dimensioni della violenza sulle donne

03 settembre 2013

Articoli

Reputazione on line fondamentale per il turismo del XXI secolo

Tra difficoltà e diffidenze ecco come affrontare internet e le opportunità che offre

27 luglio 2013