Articoli

QUESTO PAZZO PAZZO PAZZO MONDO

Il tema del dolore viene puntualmente ignorato dai contemporanei, perché fa paura. Tuttavia, c’è pure chi va incontro a inutili sofferenze pur di essere alla moda e decide addirittura di cambiare il proprio aspetto fisico

20 dicembre 2003 | Luigi Caricato

Questo pazzo pazzo pazzo mondo. Chi l’avrebbe mai detto che in una società che si ostina a rifutare lo smacco e il dramma del dolore ne assorbe poi tutta la portata pur di dare seguito alle esigenze passeggere di una moda? Eppure è così. Accade come sempre l’imprevedibile, in un contesto che si sviluppa e prende corpo con sempre maggiore frequenza anche tra la gente comune, fino poi a concretizzarsi nella farsa e nel ridicolo e rapidamente diventare “cosa normale”, accettata senza riserve, dubbi o perplessità.
E’ cronaca recente per esempio il fenomeno di chi va adeguando le proprie estremità alle imposizioni della moda calzaturiera. Può sembrare una notizia sciocca e strampalata, ma invece è una tremenda realtà ch’è stata prontamente mutuata, come ogni aspetto del vivere ormai, dagli Stati Uniti.
Ora, la donna che non disponga di un piede in grado di accogliere alla perfezione scarpe con tacchi a spillo altissimi, minutissime e ben strette, soprattutto nella punta, non può certo rinunciare alla moda e per questo si affida a mani esperte, purché si intervenga per correggere e mutarne la forma del piede, con iniezioni di collagene, quando va bene e si tratta “solo” di armonizzare l’arco del plantare, o addirittura con il bisturi, soprattutto nei casi in cui occorre piallare l’alluce valgo.
Qualcuno forse è colto da stupore per la notizia? Non c’è motivo, in fondo anche la moda del piercing è stata prontamente assorbita e accettata, nonostante le controindicazioni che possono scaturire sulla salute e talvolta anche sulla vita, per le possibili infezioni.
I podologi intanto scoraggiano il ricorso a simili estremismi, anche perché in fondo sarebbe più ragionevole che fossero le calzature ad adeguarsi alle forme delle estremità, e non il contrario; tuttavia, di fronte a richieste esplicite, i chirurghi estetici, si sa, non dicono mai di no, semmai sconsigliano, forse, chissà, con poca convinzione?
Sono interventi in ogni caso delicati e, a parte il dolore, possono far insorgere disturbi anche gravi per la postura. Però, ogni moda è moda; e chi ha bisogno di seguire le tendenze per sentirsi à la page e acquisire di conseguenza “personalità” e “spessore”, non può certo venire meno a simili esigenze interiori, e allora ben vengano, anche fra noi italiani, simili abitudini. Siano anzi benedette.

Potrebbero interessarti

Articoli

Il Premio Casato Prime Donne 2013 a Linda Laura Sabbadini

A poco più di un mese dal Decreto Legge sul femminicidio, il Premio Casato Prime Donne viene assegnato al direttore ISTAT Linda Laura Sabbadini che, per prima, ha rivelato le dimensioni della violenza sulle donne

03 settembre 2013

Articoli

Reputazione on line fondamentale per il turismo del XXI secolo

Tra difficoltà e diffidenze ecco come affrontare internet e le opportunità che offre

27 luglio 2013