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LA SPAGNA DELL’OLIO DI QUALITA’ E’ IN GRANDE FORMA E VUOLE PRIMEGGIARE NEL MONDO
L’Italia può solo constatare il rilancio del paese iberico anche nel segmento dell’imbottigliato. E’ stata pubblicata con successo la Guida Mercacei agli extra vergini. Oltre mille referenze sono in bella mostra, insieme con le rotte turistiche dell’olivo e i ristoranti tematici. Un libro ampiamente documentato e utile
05 novembre 2005 | Luigi Caricato
La Spagna è pronta. Il suo olio di oliva, chiamato âaceiteâ, è posto in eleganti bottiglie sugli scaffali dei negozi. Non solo in patria, anche nei mercati che contano, soprattutto negli Stati Uniti.
Lâidea che molti hanno in Italia, di una Spagna intenta solo a fare la quantità da vendere come merce nuda, allo stato sfuso, va superata.
Eâ vero, la Spagna vende tanto olio allâItalia, ed entra in bottiglie di falso made in Italy. In realtà , la Spagna ha avviato anche una mirata strategia commerciale sul fronte del segmento dellâimbottigliato, quello del valore aggiunto, quello che fa la differenza. Ora dunque la concorrenza tra Italia e Spagna ha un altro effetto, e il confronto si gioca più alla pari.
Un fatto, questo, largamente positivo, perché serve a scuotere il comparto oleario e ad affrontare il mercato internazionale in maniera più consapevole. A guadagnarci da una sana concorrenza è il comparto olio di oliva in generale, perché si potrà in questo modo avanzare speditamente in quelle aree ancora restie al consumo, e soprattutto far crescere il desiderio di extra vergine presso i Paesi che ancora non lo conoscono del tutto.
Ecco perché saluto con gioia e vivo apprezzamento la Guida Mercacei agli oli di oliva spagnoli. Anzi, il titolo in spagnolo è: GuÃa Mercacei de los Aceites de Oliva Virgen Extra de España.
Si tratta della seconda edizione, curata sin nei minimi particolari, con un occhio sensibile verso le produzioni di alta qualità . A sogliarla si resta sorpresi, per la vastità delle aree olivicole, di cui già in parte si conosce per sentito dire, solo che in questa guida tutto viene esplicitato negli aspetti più curiosi e insoliti, dalla produzione in campo, alla lavorazione delle olive in frantoio, al consumo dellâolio a tavola. A dispetto di quanto si va dicendo in Italia, il germoplasma dellâolivo non si esaurisce solo nella cultivar Picual. Lâolio spagnolo merita grande considerazione e rispetto, e dâaltra parte sfogliando le 398 pagine del volume si scopre una realtà che da noi è poco conosciuta, spesso sottovalutata, ma che risulta invece piuttosto sorprendente e meritevole di attenzioni.
Consiglio la lettura a tutti gli italiani che sono facili ai pregiudizi. La Spagna è un grande Paese che ha fortemente creduto nellâolivicoltura, al contrario del nostro, e a ben osservare lo stato della realtà in terra iberica, câè da fare un mea culpa generale.
Le aziende si presentano oggi con confezioni di pregio, eleganti; e posso anche confermare, dai miei personali assaggi, che anche gli extra vergini da me degustati sono altrettanto meritevoli.
Lo spaccato che la Guida Mercacei presenta, è di notevole spessore, sarebbe perciò opportuno un approfondimento, proprio con lo scopo di conoscere una realtà produttiva che ha saputo organizzarsi in maniera unitaria e intelligente.
In chiusura, colgo lâoccasione per ricordare con grande affetto M. Dolores Peñafiel Fernández, la quale, insieme con Juan A. Peñamil Alba, ha curato la pubblicazione della guida. M. Dolores è scomparsa purtroppo di recente, e lascia sicuramente un enorme vuoto in chi, come me, lâha conosciuta e apprezzata per la grande professionalità e umanità . Credo che la Spagna olearia debba riconoscerle i grandi meriti per aver lavorato con tanta passione nel favorire lâacquisizione di una cultura dellâolio a tutto campo, sia a vantaggio dei produttori, sia a favore dei consumatori.
Per farla conoscere ai lettori di âTeatro Naturaleâ segnalo il seguente link, che riporta unâintervista che mi aveva rilasciato tempo fa: âLa Spagna olearia vista dalle donneâ, link esterno
M. Dolores Peñafiel Fernández, Juan A. Peñamil Alba, GuÃa Mercacei de los Aceites de Oliva Virgen Extra de España, Mercacei, Madrid 2004
link esterno
info@mercacei.com
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