Salute 01/04/2016

L'olio extra vergine di oliva di eccellenza protegge il pancreas

L'olio extra vergine di oliva di eccellenza protegge il pancreas

Disfunzioni nell'attività pancreatica possono portare allo sviluppo di diabete di tipo 2. Il tirosolo contenuto nell'olio extra vergine di oliva può contrastare lo stress sul reticolo endoplasmatico, originato dalla sindrome metabolica che altera le β-cellule del pancreas


Ogni giorno i ricercatori di tutto il mondo arricchiscono la bibliografia scientifica a supporto dei benefici salutistici dell'olio extra vergine di oliva e delle molecole che lo compongono.

Una ricerca sud coreana ha analizzato l'effetto del tirosolo, noto fenolo dell'extra vergine, sulla funzione pacreatica.

E' noto infatti che una disfunzione delle β-cellule del pancreas è un fattore determinante per lo sviluppo del diabete di tipo 2.

La secrezione di insulina, stimolata dalla sindrome metabolica, ovvero quell'insieme di fattori dovuti a uno stile di vita errato (dieta troppo grassa, poco movimento...), può innescare una risposta di stress sul reticolo endoplasmatico, provocando malfunzionamenti e alterazioni nelle β-cellule.

I ricercatori sud coreani hanno così esposto le cellule pancreatiche al tirosolo, evidenziando come vi sia una correlazione diretta tra la concentrazione di tirosolo e la morte cellulare.

Tutti i marcatori che indicano un'apoptosi della cellula, ovvero la sua “auto distruzione”, sono significativamente diminuiti dopo l'esposizione a tirosolo.

I ricercatori hanno così dedotto che il tirosolo porta a una riduzione dello stress del reticolo endoplasmatico.

L'utilizzo di tirosolo, quindi, riduce la perdita di β-cellule del pancreas dovute a un'alimentazione troppo ricca di grassi.

Lo studio fornisce così una base molecolare per comprendere come il tirosolo, contenuto nell'olio extra vergine di oliva, può avere un effetto protettivo sul pancreas.

E' questa la ragione per cui i ricercatori sud coreani indicano nel tirosolo una molecola con un potenziale terapeutico contro il diabete di tipo 2, in particolare in fase di prevenzione.

Bibliografia

Hyunjung Lee, Sung Won Im, Chang Hwa Jung, Young Jin Jang, Tae Youl Ha, Jiyun Ahn, Tyrosol, an olive oil polyphenol, inhibits ER stress-induced apoptosis in pancreatic β-cell through JNK signaling, Biochemical and Biophysical Research Communications, Volume 469, Issue 3, 15 January 2016, Pages 748-752, ISSN 0006-291X

di R. T.