Italia
Conclusa la vendemmia di Versoaln, la vite più antica al mondo
A Castel Katzenzungen in Alto Adige, si è appena conclusa la vendemmia di un monumento della viticoltura nazionale di cui il Centro Laimburg ha acquisito il patrocinio dal 2006
06 ottobre 2012 | C. S.
Sono stati invitati giornalisti, esperti e rappresentanti del mondo enologico a vendemmiare tutti insieme in una grande festa la vite Versoaln, la vite più grande e quasi certamente la più antica al mondo che cresce a ridosso di un muro a Castel Katzenzungen con più di 350 anni alle spalle e 300 metri quadrati di superficie! Un grande evento che si ripete ogni anno, che richiama curiosi e appassionati e che si conclude con la degustazione del vino prodotto dall’antico vigneto.
Sono ancora in pochi a sapere che la vite più grande e quasi certamente più antica del mondo si trova in Alto Adige. La sorpresa è ancora più grande se a questa informazione si aggiunge anche che dall’uva di questa vite di circa 350 anni e grande 300 m² viene oggi prodotto un elegante vino bianco. La veneranda età rende la vigna un monumento naturale unico. I Giardini di Castel Trauttmansdorff ne hanno assunto la paternità dal 2006 e da allora l’uva raccolta viene pigiata e lavorata dal Podere Provinciale Cantina Laimburg che ne produce un ottimo vino bianco.
“Questa vite particolare, che è sopravvissuta alla filossera, è purtroppo colpita dal mal dell’esca, che ha danneggiato già 50 m² della sua superficie. Salvaguardare e mantenere al meglio questo monumento nazionale è il nostro obiettivo”, ha affermato Klaus Platter, enologo ed ex direttore del Podere Provinciale Cantina Laimburg e dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. La direttrice marketing dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, Heike Platter, sottolinea la preziosità del vino ricavato da queste uve “storiche”: “Dalle uve raccolte viene prodotta una serie limitata di ca. 300 bottiglie di vino, che si possono acquistare nel pacchetto sensoriale “Giardini & Vino”. Proposta che ogni anno affascina gli amanti di questo nettare, un pacchetto unico che, tramite la vite, patrimonio storico e culturale, approfondisce molti aspetti legati al vino, dalla storia della viticultura in Alto Adige, all’aspetto organolettico e multisensoriale. Il pacchetto Giardini & Vino prevede inoltre una visita guidata al Castel Katzenzungen e una ai Giardini di Castel Trauttmansdorff di Merano, dove tra l’altro è possibile vedere la copia in oro di un vinacciolo di 7.000 anni, dono della Georgia, nonché vinaccioli altoatesini di 2.400 anni, che testimoniano la lunghissima storia della viticoltura in Alto Adige
La vite dei superlativi – La vite Versoaln cresce ai piedi di Castel Katzenzungen, a Prissiano (frazione di Tesimo), a circa 600 metri d’altitudine. Le sue fronde si estendono per oltre 300 metri quadrati. Oggi questa vite è considerata la più grande e, quasi certamente, anche la più antica del mondo. L’età della vite Versoaln, stabilita scientificamente nel 2004, è di oltre 350 anni. Un’età simile, che per una vite spontanea è stata documentata, finora, soltanto a Maribor (in Slovenia), è una rarità per tutte le latifoglie.
Il nome - La parola “Versoaln” potrebbe derivare da “Faxoal” o da “Frason”, un antico termine agreste che indicava una fila di strisce parallele di terra, lunghe e strette. Tuttavia, “Versoaln” potrebbe anche riferirsi alla posizione della coltivazione della vigna: vale a dire ai pendii ripidi su cui si doveva assicurare il raccolto e trasportarlo per mezzo di corde (l’espressione dialettale “versoaln” significa, appunto, “assicurare con corde”). La zona principale di coltivazione del “Versoaln” era la Val Venosta, nota per le ripide vigne situate lungo i suoi pendii.
Il vitigno - La particolare vite Versoaln, a foglie estremamente frastagliate, è una qualità autoctona, coltivata su una pergola tradizionale di castagno. Cresce sul pendio settentrionale di Castel Katzenzungen, a ridosso di un muro, su un terreno porfirico molto povero, dove per secoli si è accumulato materiale alluvionale. Proprio per questa ragione il tronco e le attaccature delle prime ramificazioni erano continuamente coperte di terra.
Il vino - La vite Versoaln produce piccoli grappoli d’uva con chicchi trasparenti di media grandezza. Buona è di media la qualità e la quantità del raccolto, e il mosto che si produce ha un contenuto zuccherino tra il 16 e il 19%, equivalente a circa 80-95 gradi Öchsle. Il vino che ne deriva è solitamente fruttato con riflessi verdognoli, dalla struttura delicata e con un’accentuata acidità. Questo vino può essere degustato acquistando il pacchetto “Giardini & Vino”.
Pacchetto sensoriale “Giardini e vino” - I giovedì di agosto, settembre e ottobre, nel pacchetto sensoriale ”Giardini & Vino” sarà compresa la visita a tale vite, situata a Castel Katzenzungen a Prissiano (Tesimo), con annessa degustazione. Il pacchetto prevede inoltre una visita guidata al castello stesso e una ai Giardini di Castel Trauttmansdorff dove, tra l’altro, sarà possibile ammirare la copia in oro di un vinacciolo di 7000 anni, dono della Georgia, nonché vinaccioli altoatesini di 2400 anni.
Potrebbero interessarti
Italia
L’industria alimentare fatica verso la decarbonizzazione. Dove sono le maggiori dispersioni?
Con un fatturato di 1.500 miliardi di euro e un valore aggiunto di 300 miliardi, l'industria alimentare e delle bevande risulta essere il più grande settore manifatturiero dell'UE e in metà dei 27 Stati membri. A che punto è?
13 giugno 2026 | 11:00
Italia
Incognite produttive e qualità consolidata: premiati i produttori di olio extravergine della Pedemontana Veneta
A Pianezze (VI) la 36ª edizione del concorso organizzato dal Collegio Provinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Vicenza conferma la qualità del comparto olivicolo e apre alla nuova stagione
12 giugno 2026 | 17:00
Italia
AGEA, record storico di erogazioni nel 2025: superati i 10 miliardi di euro
L’Agenzia per le erogazioni in agricoltura presenta l’Annual Report alla Tenuta Pantano Borghese. Crescita del 24,8% rispetto al 2024. Al via la rivoluzione digitale con il progetto “AgeaIT”
11 giugno 2026 | 15:00
Italia
Peperoncino di Calabria e Zampina di Sammichele approdano in Europa: l'Italia vola a quota 892 indicazioni geografiche
Il Ministro Lollobrigida celebra l'iscrizione dei due nuovi prodotti nel registro IGP. Il Sud Italia guadagna terreno, mentre i dati Qualivita svelano il peso economico di Puglia e Calabria. L'Italia resta leader indiscussa in Europa nel settore agroalimentare
11 giugno 2026 | 14:50
Italia
Mignola d'Oro: gli oli del Gargano incontrano la stampa estera
I giornalisti stranieri hanno potuto conoscere e degustare gli oli vincitori di “Mignola d’Oro” attraverso assaggi guidati e racconti di territorio; presenti inoltre i titolari di tre delle aziende vincitrici: Tenute Donna Vittoria, Serrilli Pia Gloria e Oilivis.
10 giugno 2026 | 17:00 | C. S.
Italia
La Cucina Italiana in una moneta della Zecca dello Stato
Nella Collezione Numismatica 2026 della Repubblica Italiana un’emissione speciale, un fior di conio da 5 euro, dedicata a uno dei simboli più rappresentativi dell’identità culturale del Paese
08 giugno 2026 | 18:00