Gastronomia
E' tempo di cucina wellness. La nostra salute passa dalle mani dei cuochi
Si è concluso con successo il primo modulo per gli chef e consulenti ad Alma. Prende il via la seconda parte del corso a cura di Campus Bio Medico, Il Circolo dei Buongustai, Alma e Assic
27 marzo 2010 | C. S.
Sei lezioni full immersion nelle aule di ALMA a Colorno insieme a Gualtiero Marchesi, Fabio Campoli, Agostino Petrosino e Michel Magada. Sei giornate tra i banchi e dietro ai fornelli con grandi chef e medici, protagonisti insieme ai tanti cuochi partecipanti al corso di alta formazione in MANAGEMENT E RISTORAZIONE DEL BENESSERE, promosso dallâUniversità Campus Bio Medico di Roma, lâASSIC, Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e lâAssociazione nazionale il Circolo dei Buongustai dello chef Fabio Campoli.
Terminato, con successo e grande soddisfazione da parte di iscritti e docenti, il primo modulo di questo nuovo e originale corso, nato da unâintuizione della dott.ssa Chiara Manzi, che decide di portare la ricerca scientifica in cucina per trasformare le linee guida per la corretta alimentazione in piatti fumanti. Perché, come lei stessa afferma: âla nostra salute passa dalle mani dei cuochiâ.
Lâobiettivo del corso è molto ambizioso: cercare di portare la filosofia della Cucina del Benessere allâinterno della ristorazione collettiva, nelle mense e nei ristoranti. Un percorso non facile, che deve scardinare preconcetti e pregiudizi che portano a paragonare la cucina del benessere con la cucina light e con le tante cucine dietetiche. Niente di tutto questo, assicura Chiara Manzi: ânon bisogna pensare che la cucina salutare non abbia gusto e non rappresenti il piacere della tavola. Sono solo vecchie dicerie, che grandi cuochi come Marchesi e Campoli hanno smentito in aulaâ.
Il percorso formativo, pensato da un comitato scientifico di medici, biologi e ricercatori, non finisce qui. Ora è il turno dei manager del settore ristorazione e wellness, che affronteranno nelle aule del campus Bio Medico di Roma con esperti della materia come coniugare unâofferta di ristorazione pro-ge con la massima efficienza gestionale, qualità del servizio, marketing dei prodotti e gestione del personale. Lâobiettivo di questo corso âdi gestioneâ è quello di formare professionisti capaci di progettare una nuova e salutare offerta ristorativa allâinsegna del benessere, oggi tanto di moda, e che trova sbocchi lavorativi in svariati settori, dallâazienda di ristorazione al catering, dagli allberghi ai centri SPA.
Uno stile di vita e un modo innovativo di stare ai fornelli, promuovendo il gusto e il piacere psico-fisico. Una cucina che sa portare in tavola piatti raffinati, dâeffetto, ma soprattutto golosi in un mix bilanciato di sostanze nutritive, antiossidanti e grassi, per scoprire che attraverso la âbuonaâ tavola passa la longevità . Il progetto ha riscosso un notevole successo tra i protagonisti del settore, conquistando nomi celebri come Gualtiero Marchesi, icona della grande cucina italiana, e Fabio Campoli, chef e consulente Rai.
Inizio del prossimo modulo: 19 aprile 2010 a Roma. Iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2010.
Maggiori informazioni sul corso e sulle modalità di iscrizione sono disponibili allâindirizzo: link esterno o contattando la Segreteria Organizzativa:
d.lancia@unicampus.it - Tel. (+39) 06.22.541.309 - Fax: (+39) 06.22.541.313
Fabio Campoli e il Circolo dei Buongustai: Chef consulente di Rai uno da nove anni, protagonista della sua rubrica di cucia a Uno Mattina, chef designer e consulente di ristorazione. Presidente nazionale del Circolo dei Buongustai, associazione culturale ed enogastrominca, nata per diffondere la cultura della sana cucina italiana.
Chi è la dr.ssa Chiara Manzi: Presidente ASSIC - Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, Direttore scientifico del corso di alta formazione in Management e Ristorazione del Benessere, SFC (scuola di formazione continua) dellâUniversità Campus Bio Medico di Roma; Consulente per la ristorazione del benessere.
Fonte: Giusy Ferraina
Potrebbero interessarti
Gastronomia
Cipolla in Festa: conto alla rovescia per il weekend a Margherita di Savoia
L’evento, il 13 e 14 giugno, organizzato dal Consorzio della Cipolla Bianca di Margherita Igp, ha in programma eventi dedicati al gusto e divertimento
11 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Perché il caffè non sa di caffeina? La risposta è nella tostatura
La caffeina è amarissima, eppure nel caffè che beviamo l'amaro è quasi assente. Un nuovo studio svela il meccanismo: durante la tostatura si formano delle molecole, le melanoidine, che "intrappolano" la caffeina impedendole di raggiungere i recettori del gusto sulla nostra lingua
11 giugno 2026 | 12:00
Gastronomia
Merluzzo in sensovia, un nuovo percorso sensoriale dell'Alta Langa
Il nuovo itinerario per tutta la famiglia ad Albaretto della Torre è una proposta di turismo di prossimità che unisce attività fisica, eccellenze gastronomiche e bellezze naturali
10 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Gambero Rosso celebra quarant’anni di racconto gastronomico con Rotte Mediterranee
A Napoli il 19 giugno prossimo una giornata dedicata al Mediterraneo tra cultura, guide, degustazioni e confronto sul futuro del cibo. L’appuntamento sarà l’occasione per presentare ufficialmente le nuove edizioni de I migliori Oli d’Italia, I migliori Panifici d’Italia e Le migliori Gelaterie d’Italia
09 giugno 2026 | 18:00
Gastronomia
Wine Experience a Roma: i vini d’Abruzzo si raccontano tra eleganza e convivialità
Il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo porta al Ripetta Palace un evento glamour dedicato alla stampa, agli operatori del settore e agli appassionati del vino, con degustazioni guidate e ospiti d’eccezione. Madrina dell’evento l’attrice e sommelier Francesca Valtorta
08 giugno 2026 | 17:00
Gastronomia
GustaPorto: Civitanova Marche apre l’estate con il futuro dipinto di blu
Accanto agli approfondimenti, spazio alle esperienze: veleggiate aperte al pubblico, degustazioni di specialità marinare, abbinamenti con vini e birre del territorio, attività per bambini, incontri divulgativi e animazione lungo i Moletti
07 giugno 2026 | 15:00