Anno 10 | n. 6 | 11 Febbraio 2012 | Direttore LUIGI CARICATO | redazione@teatronaturale.it
di C. S.
E' Tokyo la nuova capitale mondiale della grande cucina.
La città nipponica vanta il primato di ristoranti pluristellati.
A mettere Tokyo sul gradino più alto del podio è la guida Michelin.
Nell'ultima edizione della Rossa, considerata a torto o ragione la bibbia della ristorazione, sono ben 11 i ristoranti a Tokyo premiati con le ambitissime tre stelle, mentre Parigi si ferma a dieci.
A consolidare la leadership della buona tavola, Tokyo vanta un numero di stellati doppio rispetto a Parigi: 42 due stelle e 144 con una stella.
E' anche vero che la capitale giapponese vanta un numero complessivo di ristoranti pari a 160 mila, quattro volte quelli di Parigi.
Altra caratteristica del primato di Tokyo è il tipo di cucina. Quasi il 70% dei ristoranti premiati con almeno una stella Michelin offre piatti giapponesi mentre il resto è suddiviso tra ristoranti francesi, italiani e fusion.
Guardando al massimo riconoscimento della Michelin, tre stelle confermate per i francesi Joel Robuchon, Quintessence e l'Osier. Tre stelle anche a Ishikawa, Kanda, Koju, e ai ristoranti specializzati in sushi Jiro, Sushi Mizutami e Sukiyabashi. Le new entry invece sono Esaki, Sushi Saito e Yukimura. Perde una stella e retrocede a due Hamadaya dopo l'abbandono dello chef.
di C. S.
© RIPRODUZIONE RISERVATA