Turismo
Vico gusto e tradizioni: arte e incanto con La Via dei Presepi

Il 30 dicembre il concerto di Lazzaro, l’artista vichese che si è fatto strada nel panorama nazionale. Bambned e Paposcia Fest: lo splendore del centro storico illuminato, la grande musica
18 dicembre 2023 | C. S.
Entrano nel vivo il Natale di Vico del Gargano e il relativo programma di eventi. Giovedì 21 dicembre, dalle ore 19, nell’Auditorium Raffaele Lanzetta sarà di scena “Suoni come doni”, il grande concerto di Natale a cura dell’Orchestra di Fiati del Conservatorio Umberto Giordano, sezione di Rodi Garganico. Il 22, 23 e 24 dicembre (poi ancora dal 26 e fino al 30 dicembre, con ulteriori repliche dal 1° al 6 gennaio 2024) tornerà protagonista “La Via dei Presepi”, a cura dell’omonima associazione.
Un percorso di “arte nell’arte”, nel cuore del centro storico, dove sarà possibile ammirare gratuitamente le opere presepiali realizzate artigianalmente.
Il 22 dicembre, nel centro storico, spazio a “Babbo Natale dalla Finlandia con i bimbi”. IL 23 dicembre, dalle 17.30, “Il Natale di avvicina”, con La via dei Presepi nel centro storico.
“I BAMBNED”. Molto atteso il tradizionale e suggestivo appuntamento del 24 dicembre, dalle ore 17.30, con “I bambned”, consueto evento della tradizione che vede protagoniste le confraternite di Vico del Gargano in un rito collettivo che anticipa la nascita di Gesù Bambino nelle chiese confraternali e, successivamente, in processione per le vie del paese. A seguire, l’emozionante tradizione delle confraternite che cantano le odi al bambino nella capanna installata in Largo del Conte. Si tratta di un evento molto partecipato e suggestivo, grazie ai canti e alle melodie che anticipano e annunciano la prossima nascita di Gesù bambino.
PAPOSCIA FEST. Il 26 dicembre, dalle ore 9, a cura dell’associazione Paposcia Fest, l’Anfiteatro Hintermann sarà la location d’eccezione per la seconda edizione del Paposcia Fest, un evento che lo scorso anno richiamò centinaia di visitatori, per una iniziativa nel segno dei sapori e delle tipicità vichesi, quella della paposcia su tutte. Il 26 dicembre, alle ore 9, Corteo Storico in Piazza Castello con la “Incoronazione della Paposcia” a cura di sbandieratori e musici della Città di Lucera. Un’ora più tardi, prima dell’accensione dei forni, ci sarà l’apertura del Paposcia Fest con i saluti delle autorità e la consegna di targhe e attestati. Alle ore 11, il “Contest Professionisti: crea la tua paposcia” (su prenotazione: 340.3976275); alle ore 12, un doppio appuntamento con l’apertura di “Paposcialand”, laboratorio creativo per bambini, e il via alle visite guidate nel centro storico lungo La Via dei Presepi (entrambi gli appuntamenti su prenotazione: 340.3976275 per la visita guidata e 320.1456721 per “Paposcialand”). Alle ore 16, sempre su prenotazione al 340.3976275, sarà possibile partecipare al contest “Paposci-Ami Tu” e mettersi alla prova creando la propria paposcia. Alle ore 17, il talk “Astrologia e food” a cura di Nicoletta Cilenti. Dalle 18 alle 24, via libera al “Paposcia show” tra ‘show cooking’, musica, degustazioni, tipicità e innovazione.
TUTTI IN PIAZZA. Il 29 e il 30 dicembre altre due grandi iniziative: il “Christmas 90 Festival” in Piazza San Domenico dalle 19.30 e, il giorno dopo, il concerto di Leonardo Angelicchio, in arte Lazzaro, con “È ora di andare con Lazzaro e la sua band”. Lazzaro è un cantante, musicista e artista a tutto tondo che ha i suoi natali proprio a Vico del Gargano. Il suo spettacolo musicale, a ingresso libero, si terrà il 30 dicembre, dalle ore 21, nell’Anfiteatro Hintermann. Il 6 gennaio, dalle ore 17.30, grande chiusura con “Arriva la Befana” in Piazza Castello e, dalle 19.30, il Concerto dell’Epifania a cura del Complesso Bandistico Nardini nella Chiesa di San Giuseppe.
Potrebbero interessarti
Turismo
Giornata mondiale delle api: progetti da scoprire in Italia e all’estero

Dalle arnie urbane di New York e Vienna ai pascoli alpini di Courmayeur, passando per i paesaggi floreali del Sudafrica, scoprendo l’arte del miele in Oman fino alle esperienze di apicoltura nei viaggi sostenibili di Evaneos
13 maggio 2025 | 17:00
Turismo
Il turismo open air al Salone del Camper

Il 46% dei turisti italiani è disposto a pagare di più per beni e servizi ecosostenibili, cresce l’attenzione alla tutela ambientale. Turismo lento, sostenibile e responsabile, la nuova frontiera del turismo che crea benessere
08 maggio 2025 | 17:20
Turismo
Cammini aperti: in terra toscana coinvolte le Vie e Cammini Lauretani e le Vie e i Cammini di San Francesco

Cammini giubilari toccano luoghi suggestivi e aree verdi piene di incanto. Sei escursioni gratuite e l’apertura speciale della Pieve di Sant’Ippolito. L’ex cestista Giacomo Galanda, argento olimpico ad Atene 2004, presente l’11 maggio all’escursione ad anello da Cortona
30 aprile 2025 | 13:00
Turismo
Enoturismo ed intelligenza artificiale, un'alleanza possibile per la difesa del territorio

L’intelligenza artificiale, se ben compresa e adottata, può potenziare la narrazione dei territori, migliorare l’esperienza del visitatore e ottimizzare i processi produttivi e decisionali delle aziende del vino
12 aprile 2025 | 13:00
Turismo
Le emozioni dietro il consumo di vino

Presentata a Vinitaly la ricerca "Il vino e i giovani italiani" degli studenti dell’Università IULM durante la degustazione-evento dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino che ha messo in evidenza le connessioni tra gusto e mente
09 aprile 2025 | 14:00
Turismo
Gli appuntamenti di ciclo-oleoturismo della Strada dell’Olio Dop Umbria

La prima pedalata in programma per sabato 27 aprile 2025 sarà “La Longobarda” che tra uliveti e visite nei frantoi porterà a scoprire i beni umbri del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia”
08 aprile 2025 | 10:00