Turismo 09/11/2023

I Mercatini di Natale sempre più nel cuore degli italiani

I Mercatini di Natale sempre più nel cuore degli italiani

Lo shopping nei mercatini natalizi piace agli italiani edè guidato in primis dall’artigianalità dei prodotti offerti e a seguire la loro esclusività. Piace l'aspetto enogastronomico, legato all’assaggio dei prodotti tipici locali


Il turismo dei mercatini natalizi piace agli italiani ed è in cima alle preferenze già in autunno (30,0%), superando il turismo nelle città d’arte (27,5%) e le vacanze in montagna (21,8%).

È quanto emerge dai risultati di uno studio realizzato da AstraRicerche e commissionato dal Magico Paese di Natale, una delle principali manifestazioni europee legate al periodo natalizio, giunta alla 17ª edizione e in programma dall’ 11 novembre al 17 dicembre nei paesi di Govone, Asti e San Damiano d’Asti, in Piemonte.

Quello di questo tipo di mercatini è un turismo in grande crescita nel nostro Paese. Basti pensare che 9 italiani su 10 (94%) hanno visitato almeno una volta un mercatino e ben 25 milioni (60%) sono gli affezionati che si sono recati in questi luoghi più volte. Una tendenza motivata in primo luogo dal desiderio di godere dell’atmosfera natalizia (62%) seguito dall’aspetto enogastronomico, legato all’assaggio dei prodotti tipici locali (49%). E poi ancora dalla possibilità di acquistare prodotti artigianali (34%) e dal poter parlare con i piccoli produttori di cibo e oggettistica (17%).

Dallo studio AstraRicerche emerge come lo shopping nei mercatini natalizi è guidato in primis dall’artigianalità dei prodotti offerti (42,1%) e a seguire la loro esclusività (21,3%). Subito dopo i nostri connazionali indicano la volontà di sostenere piccoli produttori locali (20,4%) e per ultimo l’accessibilità dei prezzi (12,5%).

Per gli italiani a rendere una passeggiata nei mercatini natalizi un’esperienza unica c’è la presenza di installazioni luminose che accompagnano il visitatore lungo tutto il percorso (32%). Al secondo posto troviamo l’esperienza culinaria, fatta di degustazioni di vini e prodotti locali (30%) e, per intrattenere i più piccoli musical, animazioni e spettacoli a tema natalizio (22%). Riscuotono meno consensi tour guidati (10%) e attrazioni come ruote panoramiche (6%).

In generale la meta ideale per una vacanza durante il periodo di Natale deve contemplare un’atmosfera favolistica, con un ruolo da protagonista per gli Elfi e Babbo Natale: la pensa così 1 italiano su 2 (49%). A seguire i nostri connazionali indicano il binomio che si viene a creare tra lo spirito natalizio, la cultura e l’enogastronomia del territorio (35%) e il fatto di visitare un luogo freddo, che richiama la montagna, la neve e i boschi (29%).

di C. S.