Turismo

Coltiviamo la cultura: Festa dell'Agricoltura nelle Dimore Storiche

Coltiviamo la cultura: Festa dell'Agricoltura nelle Dimore Storiche

Dieci le dimore storiche aperte il 16 ottobre e circa quaranta le aziende agricole in sette regioni: Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia

30 settembre 2022 | C. S.

Domenica 16 ottobre si terrà la prima edizione di “Coltiviamo la cultura: prima Festa dell’Agricoltura nelle dimore storiche”, promossa dai gruppi giovani di ADSI e Confagricoltura Anga. Numerose dimore storiche su tutto il territorio nazionale apriranno le loro porte per ospitare le aziende agricole del territorio: una straordinaria opportunità per promuovere sia quei particolari beni culturali rappresentati dagli immobili privati di interesse collettivo, sia quei prodotti agroalimentari tipici del territorio delle regioni coinvolte.

Dieci le dimore storiche aderenti all’iniziativa e circa quaranta le aziende agricole in sette regioni: Veneto, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia.

Il taglio del nastro in tutte le sedi è previsto alle 10 e la chiusura della giornata alle 18.

Le dimore storiche costituiscono un patrimonio turistico di rara bellezza e il perno di un’economia circolare per i borghi su cui insistono. Il 54% di questi immobili, in particolare, si trova in piccoli comuni con una popolazione inferiore a 20.000 abitanti e, nel 29% dei casi, addirittura sotto i 5.000 residenti, mentre il 31% di questi beni è al di fuori dai centri abitati. A dimostrazione del nesso tra patrimonio culturale e produzione agricola basti pensare che il 34% delle aziende vitivinicole italiane afferisce ad una dimora storica.

Scopo della manifestazione è dunque quello di porre al centro lo stretto legame tra il mondo agricolo e quello delle dimore storiche, mostrando a cittadini e istituzioni la centralità di questo connubio che è identificativo del nostro Paese. L'iniziativa mira anche a sottolineare l’importanza della riscoperta di un turismo che sa esaltare il legame indissolubile tra cibo e territorio.

“Grazie alla collaborazione tra ADSI e Confagricoltura, il pubblico avrà la possibilità di visitare cortili, palazzi, ville e giardini ed - al contempo - scoprire i prodotti e le peculiarità enogastronomiche locali. La “Festa dell’Agricoltura” rappresenta un'ulteriore conferma di come sia possibile coniugare la tutela dell’arte e del paesaggio con la produzione agroalimentare di alta qualità e con l’offerta di un turismo esperienziale, consentendo ai visitatori di vivere la straordinaria bellezza della campagna italiana e dei nostri borghi, di cui le dimore storiche sono perno fondamentale”, ha dichiarato Anna Maria Pentimalli, presidente di ADSI Giovani.

“I Giovani di Confagricoltura - ha detto il presidente dell’Anga Francesco Mastrandrea - partecipano con grande entusiasmo a questa iniziativa che consente di promuovere alcune produzioni d’eccellenza delle nostre aziende in contesti unici che le valorizzano al meglio. In questo evento che unisce arte, cultura e buon cibo e vino, non mancheranno inoltre, in alcune dimore, momenti di confronto e di approfondimento dedicati al settore primario e alle sue prospettive”.  

Elenco delle dimore storiche:

Castello di Tabiano (PR); Villa Venenti (BO); Villa Mergé (RM); Castello di Piovera (AL); Castello di Tagliolo (AL); Palazzo Ducale di Alessano (LE); Palazzo Castelnuovo (PA); Palazzo Spadaro Libertini (CT); Palazzo Pandolfi Elmi (PG); Villa di Maser (TV).

Potrebbero interessarti

Turismo

Dieci anni di Camminata tra gli Olivi: il 25 ottobre 140 Città dell’Olio raccontano il valore unico dell’olio italiano

Decima Giornata nazionale con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Rai Radio2 media partner.   Il tema 2026: “Radici d’Italia, ogni cultivar una storia da raccontare”

23 ottobre 2026 | 17:00

Turismo

Firenze si veste d'autunno tra zucche, sculture di paglia e atmosfere di Halloween

L’autunno veste Firenze di atmosfere suggestive e invita a concedersi una gita fuori porta in occasione del weekend di Ognissanti. Tra le vie del centro storico, dove riscoprire leggende e racconti misteriosi in vista di Halloween, e la campagna toscana, che si anima con campi di zucche ispirati alla tradizione americana, scenografie, spettacoli e laboratori creativi

22 ottobre 2026 | 17:00

Turismo

Halloween a Mammoth Lakes: dove la natura incontra il mistero

Un Halloween fuori dal comune tra i paesaggi della Sierra Nevada orientale. Leggende antiche, formazioni rocciose misteriose, acque fumanti e città fantasma: nella Sierra Nevada orientale, in California, la realtà supera spesso la fantasia

18 ottobre 2026 | 16:00

Turismo

Dieci anni di camminate in mezzo agli olivi con le Città dell'Olio

Domenica 25 ottobre la X edizione della Giornata Nazionale “Camminata tra gli Olivi”. In 123 Città dell’Olio una staffetta in diretta collegherà le passeggiate tra gli olivi da Nord a Sud.  “Radici d’Italia, ogni cultivar una storia da raccontare” è il tema della X edizione

11 ottobre 2026 | 16:00

Turismo

Sardegna, tra Week End in Cammino torna “Passi di Gusto”: quattro giorni a piedi tra sapori, vino e paesaggi

Il 10 e 11 ottobre e il 31 ottobre e 1° novembre il Cammino Minerario di Santa Barbara in Sardegna diventa ancora una volta un itinerario del gusto, con tappe che coinvolgeranno anche i Sentieri del Carignano, a un anno dal loro lancio ufficiale

09 ottobre 2026 | 17:00

Turismo

Frantoi Aperti in Umbria: dal 17 ottobre al 15 novembre

Evento di apertura sabato 17 ottobre 2026 a Montefalco (Pg) il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea – Santa Cecilia diretta dal Maestro Francesco Maria Silvagni. Domenica 18 ottobre in programma la “Grande Pedalata lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto”. Tra le novità le “Evo&Art Experience: Sulle orme di Francesco nelle cinque sottozone della DOP Umbria”

04 ottobre 2026 | 16:00