Turismo

Cultura del vino e della musica si incontrano

Cultura del vino e della musica si incontrano

Avviata la sinergia tra ONAV e Città del Vino per l’originale rassegna che unisce il vino e la musica durante il festival BorghiAmo. Ecco le date: 4 agosto (Morgex), 22 settembre (Chambave), 29 settembre (Donnas)

02 luglio 2021 | C. S.

Accostare l’espressività del vino a quella della musica, per una celebrazione di entrambi: è questo l’obiettivo di Barricati in Cantina, una serie di eventi settimanali durante il festival BorghiAmo, un viaggio a tappe tra 6 Città del Vino della Valle d’Aosta – Arvier, Aymavilles, Chambave, Donnas, Morgex e Villeneuve – che vuole onorare la ricchezza delle tradizioni culturali ed enogastronomiche dei borghi valdostani. Per il suo debutto Barricati in Cantina ha voluto al proprio fianco ONAV, sinergia fortemente voluta dalla Vice Presidente Teresa Bordin. 

"Il vino ha una voce forte e affascinante, adatta ad esprimersi in diversi contesti: con ONAV ci impegniamo da sempre per comunicare la cultura enologica con linguaggi nuovi e stimolanti, che ne sottolineino la versatilità – afferma Vito Intini, Presidente dell’Organizzazione. – Questa collaborazione nasce nel locale, ma ci auguriamo di poterla estendere anche a livello nazionale. La musica e il vino sono linguaggi universali e appassionanti". Barricati in Cantina è un’iniziativa che ha suscitato molto interesse, tanto che con Città del Vino si sta già pensando ad una prossima edizione nazionale.

L’evento sarà un appuntamento infrasettimanale che vedrà come protagoniste le note musicali del Gruppo Caronte con un repertorio musicale ogni volta diverso, dall’opera al rock, dai classici italiani anni ‘70 all’heavy metal, sempre però interpretati con strumentazione classica. Ad affiancare il gruppo saranno i produttori vinicoli, che insieme ad ONAV avranno l’occasione di raccontare il proprio prodotto nel contesto del borgo e del territorio.

"La musica è una delle forme artistiche più emozionanti così come il vino è un’espressione della cultura manuale dell’uomo. Questo binomio arricchisce la comunicazione di entrambi, intercettando pubblici complementari, accomunati dall’amore per le cose belle e buone". Afferma la Vice Presidente Teresa Bordin.

Barricati in Cantina è un’iniziativa che ha suscitato molto interesse, tanto che con Città del Vino si sta già pensando ad una prossima edizione nazionale.

L’evento sarà un appuntamento infrasettimanale che vedrà come protagoniste le note musicali del Gruppo Caronte con un repertorio musicale ogni volta diverso, dall’opera al rock, dai classici italiani anni ‘70 all’heavy metal, sempre però interpretati con strumentazione classica. Ad affiancare il gruppo saranno i produttori vinicoli, che insieme ad ONAV avranno l’occasione di raccontare il proprio prodotto nel contesto del borgo e del territorio.

Il binomio vino-cultura non è una novità per ONAV che, grazie in particolare all’impegno della vice presidente Pia Donata Berlucchi, attraverso il progetto di CoNVi ha portato in questi anni l’insegnamento dei valori del vino nei Licei Classici italiani. Grazie a questa iniziativa, sviluppata in incontri sulla storia e la cultura enologica come elemento identitario italiano, centinaia di studenti sono stati sensibilizzati sulla cultura del vino e il consumo consapevole.

Potrebbero interessarti

Turismo

Il Natale di Roma Borgata Festival: il 13 e 14 dicembre a Tor Pignattara musica, teatro e tombole performative

Dopo un 2025 ricco di eventi, che ha coinvolto 6000 spettatori fra Centocelle, Torpignattara, Alessandrino, Trullo, Corviale, Torrevecchia, Montespaccato, Primavalle e Tor Marancia, Roma Borgata Festival festeggia il Natale nel V Municipio, con un weekend di festa tra musica, teatro, laboratori e un pranzo di Natale speciale

06 dicembre 2025 | 15:00

Turismo

Atmosfere natalizie nella culla del Rinascimento

Dalle emozionanti melodie del coro di voci bianche ai mercati creativi dedicati all’artigianato locale, passando per le tradizioni più autentiche dei borghi vicini, la città si veste di magia. Cinque esperienze permettono di vivere appieno l’atmosfera delle feste

03 dicembre 2025 | 18:00

Turismo

Natale a Monte Castello di Vibio

Il borgo di Monte Castello di Vibio (Pg) torna ad essere il “Paese del Natale”. Un ricco cartellone di appuntamenti animerà l’intero periodo, dal 30 novembre 2025 al 6 gennaio 2026, tra musica, spettacoli, addobbi natalizi e intrattenimento

01 dicembre 2025 | 17:00

Turismo

Gran Natale di Corinaldo nel cuore delle Marche

Dal 6 dicembre al 6 gennaio, lo spirito del Natale incontra le architetture storiche di uno dei borghi più belli d'italia. Mercatino di Natale, luminarie, musica e arte in un teatro natalizio a cielo aperto, tra mura storiche e scorci, storia, comunità e incanto

30 novembre 2025 | 15:00

Turismo

Castagne, tartufi e olio nuovo: i sapori che raccontano l'autunno

La Toscana si anima con appuntamenti legati alla raccolta e alla celebrazione di prodotti d’eccellenza come le castagne, il tartufo bianco e le olive, con l’olio appena franto. Occasioni che mescolano gusto e scoperta, cultura materiale e genius loci, in un calendario che si snoda tra borghi, colline, mercati e fiere.

29 novembre 2025 | 15:00

Turismo

L’incanto del Natale e Capodanno sulle rive dell'Arno

Nel cuore della Toscana, Firenze si prepara a trasformarsi in un luogo incantato per celebrare il Natale e l’arrivo del nuovo anno. Le facciate rinascimentali si illuminano di luci scintillanti, l’aria profuma di vin brûlé e dolci delle feste, mentre strade, vicoli e piazze storiche diventano il palcoscenico di momenti indimenticabili

29 novembre 2025 | 14:00