Turismo
L'idea di un distratto del turismo e dell'agroalimentare in Sicilia
Nasce la rete “Cibo in Sicilia” dove cibo sta per cultura, identità, biodiversità, che proporrà l’istanza sui distretti del cibo per il riconoscimento del “Distretto delle Filiere e dei Territori di Sicilia in Rete”
23 luglio 2019 | C. S.
È stata costituita a Catania la rete “Cibo in Sicilia” dove cibo sta per cultura, identità, biodiversità, organizzazione che proporrà, forte anche di un ampio partenariato territoriale, l’istanza all’assessorato regionale per l’Agricoltura sui Distretti del cibo per il riconoscimento del “Distretto delle Filiere e dei Territori di Sicilia in Rete” .
La rete è stata costituita nello studio del notaio Patrizia Pistorio e ne fanno parte le filiere strutturate e organizzate dell’agroalimentare, della pesca e del turismo siciliani con particolare attenzione alle produzioni di qualità certificate, in un’ottica di promozione della biodiversità, dell’eco-compatibilità, della tutela dell’ambiente, della sicurezza alimentare e del consumatore. Questi soggetti della rete: Distretto Agrumi di Sicilia, Distretto della Pesca e della Crescita Blu, Distretto turistico Dea di Morgantina, Bio Distretto Valle del Simeto, Consorzio di tutela del Pomodoro di Pachino Igp, Associazione Gusto di Campagna, Consorzio di Ricerca Filiera Carni, Soc. Cop. Apo Associazione Produttori Olivicoli, Associazione Filiera Frutta in Guscio. Nella rete entreranno a breve anche il Bio Distretto Terre degli Elimi e il Distretto ortofrutticolo Val Di Noto. La rete soggetto è aperta all’ingresso successivo di altre realtà rappresentative di filiere strutturate dell’agroalimentare e del turismo che vorranno entrare nel “Distretto del Cibo delle Filiere e dei territori in Rete”.

Presidente della rete “Cibo in Sicilia”è Angelo Barone, imprenditore della filiera carni. Vice presidenti: Nino Carlino, presidente del Distretto della Pesca e della Crescita Blu e Francesco Ancona (anche tesoriere), in rappresentanza delle produzioni biologiche.
Il progetto del “Distretto delle filiere e dei territori di Sicilia in rete” segna, dunque, un nuovo deciso passo in avanti verso la presentazione dell’istanza di riconoscimento, così come previsto dal bando in scadenza la prossima settimana.
Il progetto di distretto del cibo si basa sull’Accordo di Distretto già approvato da tutti i soggetti che fanno parte della rete e dalle altre realtà del territorio in qualità di partner, Gal e Flag, comuni ed altri enti pubblici, le organizzazioni di categoria e dei consumatori, le associazioni di rappresentanza e tutela dell’agricoltura biologica, le realtà sociali e di promozione turistica, le singole imprese non associate a organismi di filiera già rappresentati nella Rete appena costituita. L’Accordo di Distretto definisce le modalità di cooperazione tra i sottoscrittori, obiettivi e struttura di governance del costituendo Distretto, stabilendo criteri chiari per i tanti che hanno già manifestato la propria intenzione di farne parte e chi vorrà entrare in futuro.
È in via di definizione anche il programma di Distretto che sarà alla base dell’attività distrettuale e riassumerà esigenze e progettualità di tutte le realtà coinvolte e farà parte integrante della documentazione che verrà presentata al bando regionale.
Potrebbero interessarti
Turismo
Paestum riscopre la sua storia bufalina
Presentazione del Manupressum e inaugurazione della mostra "Paestum. Il paesaggio continua. Quando la bufala riconobbe Paestum". Domenica 28 giugno alle 10 presso il Museo della Bufala e della Mozzarella di Paestum
27 giugno 2026 | 15:00
Turismo
Valtellina pet-friendly: avventure a tante zampe da vivere insieme fra boschi, laghi e rifugi
Sentieri ombreggiati, laghi dove rinfrescarsi, trekking guidati e attività dedicate al benessere animale: dalla Valchiavenna all'Alta Valtellina la montagna si scopre insieme al proprio cane
25 giugno 2026 | 18:00
Turismo
Enoturismo in Italia, un settore da 3 miliardi: crescono le vendite dirette e la nuova generazione di Millennials
Le cantine italiane trasformano l'accoglienza in un pilastro strategico. Oltre il 60% registra un aumento delle vendite dirette, mentre l'82% dei visitatori cerca esperienze immersive. Investimenti in crescita e una nuova guida racconta il fenomeno
25 giugno 2026 | 09:00
Turismo
Festival del Turismo lento nelle aree interne
L’intento di Slow Food Viterbo e Tuscia è quello di creare a Trevinano un laboratorio permanente per la promozione del turismo lento come modello di rigenerazione dei piccoli borghi e riscoperta dei paesaggi e in particolare dell’enogastronomia delle aree interne, spesso dimenticate
20 giugno 2026 | 15:00
Turismo
Ben-essere in Corea del Sud: quando il viaggio diventa equilibrio tra corpo, mente e natura
Dalla cucina salutare ai ritiri immersi nella natura, dalla K-beauty alla tea therapy fino alle esperienze di Temple Stay, la Corea del Sud invita i viaggiatori italiani a scoprire un nuovo modo di vivere il benessere
17 giugno 2026 | 18:00
Turismo
Independence Day nella Eastern Sierra: Mammoth Lakes celebra i 250 anni degli Stati Uniti
Tra paesaggi alpini, spirito di comunità, musica live, arte locale e fuochi d’artificio sotto il cielo della Eastern Sierra, la destinazione californiana firma un Independence Day in perfetto stile mountain lifestyle
15 giugno 2026 | 18:00